• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng

coniglioverde

Aspirante Giardinauta
Il mio povero ficus ginseng, produce delle foglie che non crescono e poi come vedete dalle foto si è sviluppato in altezza e non ha foglie al centro insomma è piuttosto spoglio, sembra che stiano per germogliare nuove foglie ma in realtà non crescono mai e si seccano sul nascere, secondo voi quali sono le cause????? come faccio a far crescere le foglie anche al centro.

Può essere che il vaso che ho messo è troppo piccolo o la forma limita la crescita??

grazie
IMG_7244.jpg IMG_7242.jpg IMG_7245.jpg IMG_7243.jpg IMG_7241.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Io penso che sia dovuto alla stagione e che il tuo ginseng stia ancora ....sbadigliando, ma non è ancora del tutto sveglio.
Il tuo terriccio lo vedo poco, ma sembrerebbe pulito e non inzuppato e marcio come la maggior parte delle piante di recente acquisto.

Per far crescere foglie dove vorresti tu dovresti iniziare potando opportunamente, e questo potresti iniziare a farlo fin d'ora.
Far crescere dei rami dove vuoi tu è un po' più difficile, quindi suggerisco di modellare la pianta con del filo metallico e "guidare" i rami opportuni verso il centro.

Alto