• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng SPETTACOLARE

Seraph

Giardinauta
Ho avuto l'onore di vedere e toccare con mano questo Bonsai spettacolare, dall'aspetto surreale, AMORE A PRIMA VISTA :love:
Non saprei dire se si trova su roccia, se c'è, è totalmente coperta dalle radici!

2upbodh.jpg

Voglio condividere con voi questa visione meravigliosa, il culmine dell'arte Bonsaistica!

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
scusami ,non so sara bello ma non condivido ,e forse perche rimango incantata dagli piccini ,ciao anna

Seraph

Giardinauta
Gorla, diciamo che dire Bonsai Grande, è un po una contraddizione, ma questo è...unico...speciale...ha delle forme che non sembrano di questo mondo! I piccoli palchi in rispetto al grande tronco, danno un effetto particolare...

aurex

Esperto di Bonsai
perchè non hai mai visto quello di Crespi.....cmq ti assicuro che ci sono bonsai al mondo molto più belli e raffinati di questo....

jiraya

Giardinauta
bonsai è proprio 'pianta in vaso' e le misure son diverse, non solo 'miniaturizzate' o 'piccole': il concetto di 'piccolo' va tutto riferito alle dimensioni della pianta in natura :)

questo ficus personalmente lo vedo un po' 'paloide' e privo di ramificazione; probabilmente è stato ottenuto mediante innesti di approssimazione; sulle radici si notano ancora i segni dei fili. poi, intendiamoci: se piace piace :)

confermo quanto detto da Aurex: andrebbe visto il bonsai millenario di Crespi (la ramificazione, a parer mio, si sta 'allargando') :love:

massimo1952

Esperto in bonsai
Mi rubate il tuono :lol: condivido sostanzialmente sia le argomentazioni di Anna che quelle di aurex e di jiraya. Poi i gusti sono gusti, io personalmente non lo vorrei nella mia collezione. Se poi vogliamo valutarlo relativamente alle impostazioni bonsaistiche classiche direi anche che pecca in molte sue parti.... Insomma senza nulla toglie ai pareri e ai gusti personali che non sono in discussione .... a me non piace :)

Seraph

Giardinauta
Ho visto dei bonsai di Walter Pall, si eleganti e Raffinati, ma questo, ha qualcosa di strano, particolare, senza togliere ai Pini a 5 aghi millenari, ma questo lo vedo come un'evoluzione dell'arte Bonsaistica a livelli differenti, anche perchè è un'essenza, a mio parere banale, però resa particolare da una struttura ASSOLUTAMENTE fuori da qualsiasi canone!

massimo1952

Esperto in bonsai
Carissimo io non discuto il gusto personale , in quanto personale tutto è lecito. A parer mio ( e solo mio è una mia impressione del tutto personale ) lo trovo squilibrato e non mi da nessuna sensazione di pianta vissuta, nessuno stile lo giustifica in quel modo se non una ricerca dello stravagante fine a se stesso e scusa non posso credere che l'arte bonsaistica voglia evolvere veramente in questo senso e se lo farà non mi vedrà un suo seguace :).

Se invece chi lo ha creato voleva far parlare di lui in bene o in male .... ma parlare di Lui certo ci è riuscito :lol: Lo stravagante, il fuori dagli schemi fa sempre notizia :)

Comunque, bada bene, rispetto la tua sensazione e non la critico dico solo che a me non piace e non lo trovo così affascinante. :)

jiraya

Giardinauta
No beh, io non parlerei di 'essenza banale', ma più che altro di essenza 'banalizzata' perchè divenuta 'commerciale': il ficus è una pianta robusta e molto generosa, nelle sue zone cresce praticamente tutto l'anno... ecco perchè è divenuta 'commerciale' (cresce in poca, radica anche il ramo caduto a terra...); in più questo essere 'commerciale' l'ha fatta diventare 'prodotta in serie': di norma, infatti, i ficus in commercio hanno la (caratteristica?) forma a S (che vediamo forse 'banale') oppure, quelli un po' più bellini, sono ottenuti 'per apposizione' (praticamente piante innestate su alte piante); qualcuno di veramente stupendo c'è... ma... costa :D

Il ficus retusa millenario della collezione Crespi lo vedi qui, ma se cerchi in google ne troverai un sacco di immagini... anche rapportato a persone! (io sono alto 1,91 e il ficus mi sovrasta di un bel po'...) :hands13:

Seraph

Giardinauta
Appena me lo hai detto, l'ho subito cercato, è meraviglioso, oserei dire, oggettivamente meraviglioso.
Io personalmente ho da 4 anni un Ficus Jinseng, pagato davvero poco, ma niente male, l'ho lasciato molto andare per mancanza di tempo, negli anni passati, ma ho deciso che verso metà marzo lo rinvaso e lo poto, o forse defoglio, ha fatto un ramo molto grosso (1 cm di spessore) e mi piacerebbe margottarlo; l'unico difetto del mio bonsai è che l'innesto è stato fatto con i piedi e si vede moltissimo...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche a me non piace questo modo di interpetare i bonsai.
non ricordo bene come si chiama, ma di provenienza cinese.

ho avuto il piacere di vedere un olmo fatto così, con questi rami lunghi e spogli e la vegetazione a terrazze: a colpo dìocchio ti colpisce per la maturità del tronco e rami, ma dopo un pò...
io non mi ci metterei a fare un esemplare così.

Seraph

Giardinauta
Si ho capito, i Chenspin, o qualcosa del genere, non l'arte di fare bonsai, ma di fare Paesaggi veri e propri, anche con alberi in miniatura, comunque fare una cosa del genere mai e poi mai, per snellire i tronchi e lasciare solo piccoli palchi, ci vogliono cure costanti e continue.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quelli che parli tu sono i penjing
ho un libro a casa di foto fatti in questo modo, questa sera ci guardo

jiraya

Giardinauta
i ficus sono generosissimi: secondo me verrà bene la tua pianta! :)
vista la facilità con cui radicano da talea suppongo radichino anche da margotta... quindi credo sia possibile: l'importante è il periodo giusto!! ;)

ho visto alcuni bonsai cinesi proprio da Crespi al raduno internazionale: molto 'grandi', tutti con una storia, tutti con ramificazione... due mi son proprio piaciuti perchè di 'foggia' molto 'classica' (giapponese, per intenderci)... gli altri, se fossero stati miei, confesso che ho avuto un pensiero 'li smonterei e ripartirei da zero'... ma sarebbe un vero peccato! sono opere 'diverse' :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
comunque anche al vivai di matera c'è un ginseng con l'impalcatura letteralmente inmezzo alle radici . tutti dicono che è magnifico e che vorrebbero averlo , ma io preferisco i classici ginseng con la "cipolla" che lì sono belli grossi , o anche quelli alti con eretto informale ( 1.80 cm di bonsai)

Alto