• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng senza foglie

Pablita6195

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
tre mesi fa ho cambiato casa e il mio ficus ginseng ha perso tutte le foglie, forse per via del trauma da spostamento.
al momento è posizionato in prossimità di una finestra con infissi nuovi, quindi non ci sono spifferi o correnti d'aria visto che non viene mai aperta, sotto la quale c'è un calorifero.
Dopo che ha perso tutte le foglie ho potato i rami secchi e ha buttato fuori quattro germogli su due rami diversi, tutt'ora verdi ma delle stesse dimensioni di due settimane fa. Praticamente non crescono e non so come fare per aiutarlo a farle germogliare completamente (si tratta di germogli di foglie grandi tre millimetri).
Ogni mattina lo metto sul balcone per consentirgli di stare un po' in un ambiente più umido rispetto a quello casalingo e lo bagno ogni giorno (circa 2 dita d'acqua) perchè la terra è sempre secca. Il vaso ha un foro di drenaggio sul fondo, quindi non credo che le radici siano marcite. La terra è ancora la stessa con cui me lo hanno venduto, quindi adatta per il ficus ginseng.
Come posso risolvere? Forse ha bisogno di essere concimato? Eventualmente sapete consigliarmi un buon concime (anche casalingo volendo, sono aperta alle cose fai da te).
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, prima di tutto pensare che la terra sia idonea perché con quella è stato venduto è sbagliatissimo, come è sbagliatissimo tenere piante in prossimità di fonti di calore, fertilizzare piante sofferenti e somministrare poca acqua spesso.
La perdita di foglie probabilmente è stata causata dal passaggio in posizione meno luminosa rispetto la precedente.
Il ficus ginseng andrebbe lasciato all’esterno tutto l’anno (riparato dal gelo in inverno) e spesso lo spostamento continuo dentro-fuori non fa bene alla pianta.
Quando si annaffia va fatto per bene bagnando l’intera zolla fino alla fuoruscita dell’acqua dai fori di scolo, dopodiché si vuota il sottovaso (che dev’essere sempre vuoto) e si attende la totale asciugatura prima di annaffiare nuovamente.
Non commettere più questi errori e vedrai che si riprenderà.
 

Pablita6195

Aspirante Giardinauta
Salve, il vivaista che mi ha venduto il bonsai mi ha consigliato di non metterlo fuori in realtà di inverno, infatti lo metto sul balcone solo nelle ore più calde.
Spero che si riprenda seguendo i suoi consigli, grazie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Può stare all’esterno tutto l’anno se già ci si trova dalla primavera. Se lo acquisti a novembre ovviamente va tenuto in casa.
 
Alto