• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng senza foglie

Veronyca92

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, da circa una settimana ho un ficus ginseng che mi è stato dato da un'amica perchè ormai era decisa a buttarlo. Praticamente lo aveva da quasi un anno, ma non l'ha mai rinvasato, quindi si trova nel vaso e con la terra con cui è stato acquistato. Da quando mi è stato dato non l'ho annaffiato perchè come si vede nella foto il tronco sembra bagnato, ma lei mi ha detto che è così da quando lo ha comprato. Inoltre ha tagliato alcuni rami senza foglie. Ora dato che è rimasta solo una foglia verde (ma non penso durerà a lungo) mentre le altre sono già secche, c'è un modo per fa si che si riprenda? Inoltre alcune foglie sono cadute quando erano ancora verdi. Purtroppo è stata una piantina "sfortunata" e vorrei fare qualcosa per aiutarla, ma non so cosa dato che un rinvaso in questo periodo non penso sia opportuno. Attendo consigli, grazie mille

20141207_171155.jpg
 

malsi

Giardinauta
Credo che la tua amica gli abbia dato troppa acqua per ridurla cosi anche se il terreno non è indicato, come hai detto tu non è il momento di rinvaso a parte il periodo non adatto ma la pianta sta male non sopporterebbe un vero rinvaso. Puoi tentare un falso rinvaso cioè togliendo la pianta dal vaso senza rompere il pane radicale metterla in un vaso piu grande e tutto intorno per riempire gli spazzi metti, se riesci a trovarla, della pomice se non la trovi mette del lapillo o materiali simili bagna poco tienila piu vicino possibile a una finestra in modo che abbia molta luce bagna solo quando è necessario ...... e spera che faccia i nuovi germogli. Se tutto va bene a primavera la puoi rinvasare
 

aurex

Esperto di Bonsai
i rami spogli...se gratti leggermente...sono verdi da sotto?...se si hai ancora qualche speranza....se riesci a coltivarla per bene potrebbe anche riprendersi.......acqua solo quando il terriccio si asciuga ed un minimio di esposizione luminosa...uno stimolante vegetativo sarebbe anche idoneo (f66, sprintene,ergovit, mig)...ma capisco che acquistare un simil prodotto solo per una pianta mi sembra eccessivo....
 

Veronyca92

Aspirante Giardinauta
oggi il tronco sembra meno bagnato, ma il terriccio continua ad essere umido. Purtroppo ha perso l'ultima foglia che gli era rimasta. L'ho posizionato in una zona molto luminosa e domani provvederò a trovare della pomice. Ma il vaso deve essere in terracotta o va bene per il momento anche uno in plastica? Inoltre ho provato a grattare i rami e quelli in alto sono praticamente secchi, mentre quelli di sotto sembrano ancora verdi. C'è la possibilità che si riprenda, anche se ha perso tutte le foglie?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La pianta in condizioni di salute ributta anche dal tronco anche se è senza foglie. Il problema e' creargli una corretta condizione di salute è un clima ideale
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Tutti consigli ottimi , io direi di procurare anche un po' di umidità ambientale ( intorno ai rami ) sopratutto se é in casa dove i caloriferi sono in funzione , potresti applicare un sottovaso con della ghiaia ( o argilla ) umida ( evitando il contatto tra base del vaso e acqua ) o imbustarlo ( aiuterebbe ? )
 

aurex

Esperto di Bonsai
....... o imbustarlo ( aiuterebbe ? )

io non lo imbusterei....forse qualcuno si.....parto però dal presupposto che il danno lo ha fatto l'eccessiva unidità...e quindi....perchè sottoporlo ancora ad umidità costante?....certo aiuterebbe i rami spogli a non disidratarsi....ma secondo me non va bene.....per me è un metodo valido...se non indispensabile....in inverno quando si preleva una pianta e la si mette a dimora....
 

Veronyca92

Aspirante Giardinauta
Il problema è che a distanza ormai di 9 giorni il tronco continua ad essere bagnato ed il terreno in superficie non sembra molto umido. Ieri mattina sembrava che si stesse asciugando leggermente ma ora è di nuovo come prima, forse un po' meno ma non ci sono grossi miglioramenti.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, ma se è così da quando l'ha cpmprato, non è bagnato, magari è solo in qualche modo macchiato... non è che il terriccio ti pare umido perche c'è una patina di umido solo in superficie? secondo me s'è solo seccato.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
La macchia sul tronco potrebbe non derivare dall'umidità , ma essere un " difetto di fabbrica " ( passatemi il termine ) . Devi assicurarti che il terriccio sia umido : infila un dito sotto la superficie e misura l'umidità .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io non lo imbusterei....forse qualcuno si.....parto però dal presupposto che il danno lo ha fatto l'eccessiva unidità...e quindi....perchè sottoporlo ancora ad umidità costante?....certo aiuterebbe i rami spogli a non disidratarsi....ma secondo me non va bene.....per me è un metodo valido...se non indispensabile....in inverno quando si preleva una pianta e la si mette a dimora....
Grazie del chiarimento .
 

Veronyca92

Aspirante Giardinauta
ho provato e il terriccio sotto non sembra essere molto umido, ma il tronco ha ancora lo stesso aspetto di prima. Se la causa non fosse stata l'eccessiva umidità cosa dovrei fare?
 
Alto