• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng/Retusa e strani vermicelli

domi79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, quindi una breve presentazione!
Ho la passione dei bonsai da un po' di tempo, anche se mi rendo conto di essere ancora un principiante... Spero che con il vostro aiuto riesca a migliorare le mie competenze!

Passo subito alla domanda:
ho iniziato, da settimana scorsa, a concimare i miei bonsai, un ficus ginseng e un ficus carica. Come concime ho utilizzato quello solido, l'Aburukasu. Dopo qualche giorno si è formata come una specie di muffa intorno ai granuli seminterrati. Ho provato a smuoverli e ho visto che ci sono dei piccolissimi vermicelli.

Vi è già capitato? Sono pericolosi? Sinceramente non so proprio cosa fare!!

Grazie mille a tutti!
Domi
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
ciao!! beh innanzitutto benvenuto!
l'aburukasu va benissimo come concime.. anche se hai iniziato un pò troppo presto... avresti dovuto aspettare ancora un pokino prima di inizare a concimare...

Mi ricordo ke quando mi sono avvicinato alla passione bonsai.. un paio d'anni fa.. e comprai la prima zelkova.. comprai anke quello stesso identico concime.. il tizio del vivaio mi disse.. " sotterrali completamente i granuli, altrimenti fanno un pò di muffa!"
a dir la verità non l'ho mai ascoltato... si ho sempre lasciati seminterrati, proprio come hai fatto tu!! xò cmq non mi hanno mai fatto muffa!!!!!! Tutto questo x dirti ke probabilmete è normale...sicuramente non è una malattia della pianta.. ma non ho le competenze x risponderti!! cmq tranquillo xkè tra poco Greenray o Francobet (le colonne portanti di questa sezione :D) ti risponderanno subito!
e loro hanno sempre una risposta!!!! :D
ciao!!!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie "parente" Ray per avermi "incolonnato" però non mettere me e Francobet sullo stesso piano perché quando vi dico che sono un principiante, voi credete che si tratti solo di modestia, ma non è così, non è nemmeno un anno che mi dedico a queste cose ed in particolare mi dedico alle "chiacchere" sul forum.
Mentre di Francobet posso dire che ha una lunga e grande esperienza, oltre ad una sconfinata foresta di bonsai.
Non sto facendogli dei complimenti (glieli farei in privato), ma sto solo esponendo la macroscopica differenza dell'aiuto che entrambi diamo.

  • Nel merito al retusa di Domi70 a cui do il mio benvenuto, devo dire che ho anche io un retusa, ma oltre al fatto che un tale problema di "vermetti" non mi si è mai presentato, non ricordo di aver nemmeno letto qualcosa di simile, quindi non so proprio che dire.
  • Per il concime, concordo col consiglio che ha dato Ray87.

A Domi70 chiedo di investire un po' più di impegno nel descrivere lo stato e la storia del suo ficus, in modo che anche senza foto ci si possa fare una idea del terriccio, del vaso, della pianta, del luogo dove la tiene, di tutto ciò che può servire per comprendere cosa sta succedendo, e qualcosa che forse Domi da per scontato che noi lo si abbia già compreso.

Con l'occasione invito tutti a far più uso delle parole che delle foto per descrivere soprattutto i problemi.
Il mio parere è che molte volte ciò che nemmeno in fotografia si può percepire, con uno sforzo "controcorrente" lo si può descrivere così bene da arrivare molto vicini alla soluzione.
Inoltre riappropriandoci di un linguaggio chiaro e spingendolo (quando serve) verso lo "specialistico", ma senza doverci arrivare, imparando quei termini che in queste attività sarebbero davvero utili, impareremmo ad osservare le nostre piante così bene da poterle "fotografare con le parole", senza problemi di illuminazione, prospettiva né messa a fuoco.
Ciao
 
Ultima modifica:

domi79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!

Su consiglio di Greenray farò una breve storia delle due piante:

- Ficus retusa:
la pianta mi è stata regalata al mio compleanno, nel novembre scorso. Non so dire l'età, se non ricordo male parlavano di 9 anni (ma so che non bisogna fidarmi molto delle età dichiarate dai venditori...).
Vivo in una mansarda, quindi ho posizionato tutte le piante sotto il lucernario, poiché sotto la finestra principale (posizionata sul lato della casa) c'è il termosifone. Il vaso è posizionato su un sottovaso in plastica con argilla espansa umida, per favorire l'umidità dell'ambiente (giusto, no?).
Il vaso è quello originale (no travaso) di dimensioni 18x13cm. La pianta non ha mai avuto problemi da quando è in casa, anche perché mi sembra un esemplare ben fatto (ha già una bella forma e le foglioline sono piccoline).

- Ficus ginseng:
anche questa pianta mi è stata regalata (in effetti non ne ho comprare finora...), nell'agosto del 2007. E' stata travasata nello stesso mese e posizionata in un vaso un po' profondo di ampiezza 28x23cm. Rispetto al precedente, il bonsai non è stato curato molto bene (foglie grosse, segni del filo utilizzato per mettere in forma i rami, ecc...), ma per ora sta benissimo.
E' posizionato accanto al precedente, sempre con un sottovaso pieno di argilla espansa.

Se può essere utile, ho sempre avuto problemi con il calcare (quindi segni di calcare sul tronco/foglie) che sto cercando di eliminare utilizzando l'acqua filtrata.

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie per contestualizzare le piante. In caso contrario chiedete pure!

Grazie mille,
Domi

P.S. Allego una foto del terriccio, dove si vede la muffa vicino ad un granulo di concime
 

Allegati

  • IMGP0385_2..jpg
    IMGP0385_2..jpg
    99,1 KB · Visite: 560
Ultima modifica:

Aslema85

Aspirante Giardinauta
mi è successa la stessa e identica cosa, muffa e vermetti. Per paura che si infestasse casa e non i bonsai ho rimosso il fertilizzante e non l'ho più usato sostituendolo con quello liquido.

PS l'altro giorno l'ho applicato nuovamente per semplice curiosità, vi faccio sapere.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora è del tutto normale.
il concime in questione, e venduto secco, in pratica liofilizzato!
quando si posiziona sul terreno e si innaffia, inizia a decomporsi per rilasciare i nutrimenti e quindi si crea una specie di muffetta bianca o addirittura vermettini bianchi.e

tutto nella normalità, non preoccuparti.
 

domi79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!!!
In effetti sono passate quasi tre settimane e non vedo segni negativi!

Grazie ancora!
 
Alto