• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng...quali cure?

Quico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Intanto spero di iniziare qui un bel percorso insieme al mio piccolo Bonsai, un ficus Ginseng davvero carino.
Sono proprio alle prime armi, quindi ho pensato di rivolgermi a chi magari è più esperto per qualche consiglio riguardo questa piantina :D

l'ho ricevuta in regalo circa una settimana fa. Belle foglie verdi scure, qualche germoglio qua e la...insomma, mi sembra una piantina in salute.
L'unica cosa è che mi è stata data in un orrendo vaso di plastica e oltrettutto per l'annaffiatura mi è stato detto di immergerla per una ventina di minuti sott'acqua. Ora, qui nel forum ho letto che non è una gran bella idea, quindi volevo sapere se
a) vada fatto un rinvaso (ho letto da qualche parte che la terra con la quale sono invasati i bonsai venduti e provenienti dalla Cina non va assolutamente bene per il loro mantenimento)
b) nel caso la risposta a) sia positiva, sapreste indicarmi magari le percentuali di terra, come comportarmi con le radici etc etc? se proprio è una cosa molto lunga, almeno sapreste consigliarmi un libro dal quale possa trarre spunto per effettuare l'operazione?

vi ringrazio e mi scuso in anticipo per gli errori & le "leggerezze" che posso aver compiuto nel descrivervi i miei dubbi.
 

Clifford

Aspirante Giardinauta