• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng...quali cure?

Quico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Intanto spero di iniziare qui un bel percorso insieme al mio piccolo Bonsai, un ficus Ginseng davvero carino.
Sono proprio alle prime armi, quindi ho pensato di rivolgermi a chi magari è più esperto per qualche consiglio riguardo questa piantina :D

l'ho ricevuta in regalo circa una settimana fa. Belle foglie verdi scure, qualche germoglio qua e la...insomma, mi sembra una piantina in salute.
L'unica cosa è che mi è stata data in un orrendo vaso di plastica e oltrettutto per l'annaffiatura mi è stato detto di immergerla per una ventina di minuti sott'acqua. Ora, qui nel forum ho letto che non è una gran bella idea, quindi volevo sapere se
a) vada fatto un rinvaso (ho letto da qualche parte che la terra con la quale sono invasati i bonsai venduti e provenienti dalla Cina non va assolutamente bene per il loro mantenimento)
b) nel caso la risposta a) sia positiva, sapreste indicarmi magari le percentuali di terra, come comportarmi con le radici etc etc? se proprio è una cosa molto lunga, almeno sapreste consigliarmi un libro dal quale possa trarre spunto per effettuare l'operazione?

vi ringrazio e mi scuso in anticipo per gli errori & le "leggerezze" che posso aver compiuto nel descrivervi i miei dubbi.
 

Clifford

Aspirante Giardinauta
allora nn innaffiare mai per immersione.. innaffia a pioggia a distanza di qualche minuto finchè l'acqua nn esce dai fori di drenaggio in modo tale da bagnare il terreno uniformemente e miraccomando bagna solo quando il terreno è asciutto (controllando con uno stuzzicadente) per evitare marciumi radicali cosa che andrai sicuramente ad incappare dato il presunto "terreno" che ha... per il rinvaso ormai si è fuori stagione ma ti consiglierei un rinvaso parziale ovvero metti un vaso più grande (senza toccare il terreno in cui si trova ora) riempito con del materiale drenante tipo pomice e lapillo e se sei di portafoglio largo akadama fatto questo la prossima primavera potrai effettuare il tuo rinvaso in piena regola
per il b) per le percentuali del nuovo terreno ognuno ha la sua oppinione cmq di regola si cerca di fare il tutto bello drenante
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Quico:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

luca2702

Giardinauta
ciao quico posta una foto sinceramente io rinvaserei anche subito visto che da quello che dici la pianta è in salute e visto che per esperienza la terra con cui viene venduta fa schifo e rischi seriamente un marciume allora scegli il vaso e adopera un 60% pomice 20% terriccio universale per bonsai di ottima qualità e 20% lapillo vulcanico non concimare per 30 giorni e nebulizza con sprinyene una volta a sett per quattro settimane con questa terra il tuo alberello starà in pace per i prossimi 3 o 4 anni!
 

majsan

Giardinauta
a dire il vero anche io ne ho uno..
sta in un vasino piccino proprio ma non lo rinvaserei visto che la terra non mi sembra fare così schifo,forse non è molto drenante ma io lo irrigo solo quando lo sento proprio secco

ieir ho notato che gli sta pure crecsendo una minuscola pianticina con 2 fogliette piccolissime accanto..:love:
 
Alto