• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng - Le nuove foglie diventano rosse....

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a più di un mese dalla defogliazione totale il mio ginseng ha risposto alla grandissima, il problema è che nell'ultima settimana le nuove foglie sono passate da un colore strano (vedi allegato) ad un rosso preoccupante (non ho fatto le foto ma le postero' entro domani). A prescindere dal colore non sembra che le foglie stiano soffrendo poichè non si sono accartocciate, appassite o altro. La pianta è vigorosa e le foglie, sia quelle verdi che le nuove rosse, sono giovani e splendenti.

Per quello che puo' servire vi dico che la temperatura dove si trova la pianta oscilla dai 18° ai 23° in questi giorni, la settimana scorsa faceva più caldo e andava dai 24° ai 28-30°.
Fu rinvasata un anno fa in akadama con taglio delle radici e da quando l'ho acquistata non ha mai avuto problemi di salute.
Per quanto riguarda le innaffiature solo a terra asciutta ogni 2-3 giorni con acqua di rubinetto e le foglie non le nebulizzo.
E' stata concimata con concime Crespi Aburukasu (per piante da interno, quello da esterno ce l'ho ancora in Italia).
La pianta prende il sole diretto solo nel tardo pomeriggio rimanendo ombreggiata per tutto il resto della giornata.

Qualcuno sa dirmi che cosa gli prende? che sia carenza di qualche minerale? :confuso:

Grazie
 

Allegati

  • 15-05-10_0808..jpg
    15-05-10_0808..jpg
    94,6 KB · Visite: 1.362
  • 15-05-10_0806..jpg
    15-05-10_0806..jpg
    94,8 KB · Visite: 1.435
Ultima modifica:

Aslema85

Aspirante Giardinauta
ecco le altre foto, scusate per la qualità ma le ho fatto con il cellulare. In realtà sono ancora più rosse!
 

Allegati

  • 20-05-10_1337..jpg
    20-05-10_1337..jpg
    87 KB · Visite: 221
  • 20-05-10_1338..jpg
    20-05-10_1338..jpg
    86,6 KB · Visite: 160
  • 20-05-10_1339..jpg
    20-05-10_1339..jpg
    88,9 KB · Visite: 325

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ho dei ficus ginseng, ma se la pianta sta bene non preoccuparti.
secondo me è normale.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
secondo me è un problema di sole diretto anche se preso nel tardo pomeriggio .a me è capitato con l'azalea che prendeva il sole nelle prime ore delle giornata al massimo un 'ora da quando albeggiava,le foglie più giovani sono diventate di color rame nn riuscivo a capire cos'era, poi ho deciso di cambiargli posizione e metterla completemente all'ombra e ora le foglie hanno preso il loro normale colorito . attenzione la mia è solo una mia esperienza magari nn centra niente con il tuo problema
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
secondo me è un problema di sole diretto anche se preso nel tardo pomeriggio .a me è capitato con l'azalea che prendeva il sole nelle prime ore delle giornata al massimo un 'ora da quando albeggiava,le foglie più giovani sono diventate di color rame nn riuscivo a capire cos'era, poi ho deciso di cambiargli posizione e metterla completemente all'ombra e ora le foglie hanno preso il loro normale colorito . attenzione la mia è solo una mia esperienza magari nn centra niente con il tuo problema

Ora che mi ci fai pensare potrebbe essere cosi'. La pianta presenta le foglie rosse anteriormente e posteriormente, questo perchè la ruoto di 180° ogni 15 giorni, ma non lateralmente. Quindi le foglie rosse si presentano solo nelle parti della pianta che vengono esposte più all'esterno e quindi alla luce del sole. Effettivamente non sono sicuro che la pianta venga completamente investita dalla luce solare poichè a quell'ora lavoro e non ho nessuno che puo' controllare al posto mio. Domenica vedo di andare a controllare personalmente....sempre se non vado a pesca o esco con gli amici ;-)

Qualcuno ha altre idee? potrebbe essere invece, come detto precedentemente, carenza di qualche minerale? Come dice Francobet non c'è da preoccuparsi?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non saprei, ma è tipico che il colore delle foglie di qualunque pianta sia influenzato anche molto dall'intensità della luce solare e dalle ore in cui vi è rimasta esposta.
Direi di approfittarne per ridurre l'uniformità del colore delle foglie, ruotando la pianta con quel fine.

Ciao
 
Alto