• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng con foglie gialle

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in ufficio ho un ficus ginseng bonsai preso all'Ikea, da due anni. E' molto rigoglioso, con una buona crescita fogliare.

Ora sono appena tornata da una trasferta di due settimane, durante le quali avevo lasciato il compito delle annaffiature ai colleghi... e lo trovo sofferente!
Ha perso un sacco di foglie, che diventano gialle e si staccano.
Per un attimo ho pensato l'avessero bagnato troppo, quindi ho alzato il vaso dal sottovaso... e mi è rimasta praticamente la pianta in mano, con la terra apparentemente secchissima.
Riporto ciò che mi hanno detto: "la bagnavo ogni tanto e facevo diventare la terra umida".

Adesso l'ho bagnata, spero si riprenda... mi spiace perché aveva i germogli nuovi e li sta perdendo.

Cosa posso fare per farla riprendere? Anche la terra mi sembra rovinata e consumata: posso rinvasare? Il terriccio universale va bene?

Grazie mille
 
Alto