• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng Bonsai - cura e manutenzione

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato questa pianta. Vorrei sapere se è corretto tenerla in casa vicino ad una finestra e innaffiarla solo quando il terreno è asciutto. Quali accorgimenti devo avere per tenerla in forma?

Ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • msg30023007-6739.jpg
    msg30023007-6739.jpg
    79,3 KB · Visite: 16

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedi se hai in casa una finestra senza termosifone sotto e mettila sul davanzale cosicché possa prendere più luce possibile. Per le innaffiature, quando vedi che il terreno è quasi asciutto (non arido!!) Innaffi abbondantemente
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedi se hai in casa una finestra senza termosifone sotto e mettila sul davanzale cosicché possa prendere più luce possibile. Per le innaffiature, quando vedi che il terreno è quasi asciutto (non arido!!) Innaffi abbondantemente
Okok, perfetto. Sulla terra ci sono dei legni, sai dirmi a cosa servono? vanno rimossi?
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve. Da 1 mese abbondante la pianta continua a perdere foglie tanto che alcuni rami ormai ne sono completamente privi.

Leggendo un po’ ovunque, mi sembra di aver capito che la causa è semplicemente l’adattamento, a causa delle variazioni di luce che la pianta ha accusato dopo l’acquisto.

È posizionata davanti ad una finestra e prende luce per 7/8h al giorno (no sole diretto) e prende acqua solo a terreno asciutto.

Cosa devo fare? Si riprenderà in primavera senza alcun intervento?

Ringrazio
 

akiro

Giardinauta Senior
A me succede una cosa simile se la sposto o quando prende sbalzi di temperatura (correnti fredde/calde).
Purtroppo ho dovuto spostarla e credo sia normale che perda alcune foglie. Se la tua però non ne ha quasi più però è un problema...
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
A me succede una cosa simile se la sposto o quando prende sbalzi di temperatura (correnti fredde/calde).
Purtroppo ho dovuto spostarla e credo sia normale che perda alcune foglie. Se la tua però non ne ha quasi più però è un problema...
Starò più attento agli sbalzi di temperatura, allora… Grazie del consiglio
 
Alto