• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng aiuto!!

Mulino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
mi sono appena iscritto al vs forum...e spero in un grande aiuto!!
A Natale la mia ragazza mi ha regalato un bellissimo Ficus Ginseg Bonsai...(potete vedere le foto in allegato), ma
sta continuando a perdere foglie ed ho paura di non riuscire a curarlo come si deve..
In particolar modo, sono preouccupato per la perdita costante (almeno una quindicina di foglie al giorno) delle foglie
più piccoline (i rami più grandi sembrano essere in discreta salute)..
i rami più piccoli infatti sono quasi completamente spogli.
Le foglie che cadono, a volte sono verdi e vigorose(se le rompi scrocchiano), mentre più spesso sembrano quasi bruciate, di un colore marroncino,
attorcigliate ai bordi ... come se si fossero seccate.
(Il fiorista che ce lo ha venduto ci ha dato del ferro da aggiungere all'acqua per le prossime innaffiature...)
Inoltre alcune foglie sembrano come mangiucchiate,o con dei buchini.. ( non sono molte, solo alcune... foto in dettaglio).
Finora gli ho dato un litro d'acqua circa ogni settimana (l'ultima volta con l'aggiunta del ferro, facendo sempre scolare bene bene il sottovaso in modo da non lasciare
acqua stagnante) ed ho nebulizzato un paio di volte la chioma.
La base delle radici sembra avere un piccolo bordino chiaro proprio in prossimità del terreno.., una piccola
Continuo cosi??
Le basi delle radici sembrano avere bordini chiari proprio in prossimità del terreno,
come se ci fosse della polvere alla base..tutto ok??

Chiedo anche un consiglio riguardo la posizione...
Meglio davanti ad una finestrone, (per la diretta esposizione con la luce solare, ma soggetto purtroppo a qualche spiffero
quando il finestrone viene aperto) o in un angolo ben illuminato senza spifferi??

Grazie in anticipo per le vs risposte...e scusate l'incompetenza...ma sono proprio alle prime armi e ho bisogno di un aiuto!!


Mulino
 

Allegati

  • IMG_0048.jpg
    IMG_0048.jpg
    86,5 KB · Visite: 294
  • IMG_0043.jpg
    IMG_0043.jpg
    89,2 KB · Visite: 1.424

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto
Non ne so nulla di bonsai, ma anche a me 3 anni fa hanno regalato un ficus ginseng.
In casa in inverno era una moria continua di foglie, credo dovute all'aria troppo secca ed all'eccessiva temperatura.
Parzialmente risolvevo mettendo due sottovasi uno dentro l'altro, quello superiore (più piccolo) rovesciato e con acqua nell'intercapedine tra i due sottovasi: ciò crea una maggiore umidità e al tempo stesso la pianta non sta immersa nell'acqua.
Quest'anno invece ho messo la pianta nell'ex stalla, sul davanzale interno: locale non riscaldato ma che non scende sotto i 10°: non ha perso una sola foglia!

E credo dovresti anche rivedere le innaffiature: 1 lt a settimana in inverno mi sembra eccessivo

Appena le temperature si rialzano metti la pianta all'esterno, vedrai che risorgerà!

Ciao
anitka
 

Mulino

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka....le tue dritte sono molto preziose..
Un altro consiglio..

Con la nebulizzazione della chioma che mi dici??

Posso farlo anche ogni due tre giorni??

Grazie,

Alessandro.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao,ma sei sicuro che sia un ficus ginseng? A me sembra più un retusa. La perdita di foglie può essere una risposta al cambio di ambiente.però in effetti un litro d'h2o a settimana
mi sembra un po' tanto.Dai acqua solo quando il terriccio è quasi completamente asciutto,alla pianta fa piacere questa alternanza. Visto che lo tieni in casa escluderei a priori
un problema di basse temprature. Evita assolutamente spifferi di aria fredda,non le fanno bene.Se le foglie si raggrinziscono potrebbe essere dovuto a scarsa umidità, per
ovviare a questo problema fai come ti è già stato consigliato ma nel sottovaso più grande metti argilla espansa sempre bagnata,così se lo urti accidentalmente eviti di spargere
acqua in giro.Ciao
 

mary29

Aspirante Giardinauta
condivido ciò che è stato detto da michired... le cause di questa caduta delle foglie è dovuta a diversi fattori. Innanzi tutto il cambio di ambiente, infatti i bonsai tendono a perdere delle foglie fino a quando non si adattano al nuovo ambiente. Poi ci potrebbe essere una scarsa umidità che come hanno detto anche gli altri può essere ovviata mettendo un sottovaso con dentro dell'argilla espansa con un filo d'acqua in modo da mantenere un certo livello di umidità. E infine troppa acqua!!il mio bonsai lo innaffio solo quando noto che la terra è praticamente asciutta e nebulizzo la chioma quasi tutti i giorni...
 
Alto