• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle del ficus

annamanni

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho un ficus bonsai da circa un mese e da quando l'ho acquistato perde circa 5 - 6 foglie ogni 2 giorni. :cry: Prima le foglie ingialliscono e poi si staccano da sole e cadono. Lo tengo in veranda, quindi ha molta luce. Innaffio dal portavaso solo quando il terreno è asciutto ma non nebulizzo perchè con le numerose piogge di questi giorni, l'aria mi sembra satura di umidità. All'inizio credevo fosse normale che perdesse qualche foglia ogni tanto ma adesso mi sembra che la situazione stia degenerando. :squint: :( Non è ancora spoglio, anzi è folto ma non come prima e le gemme apicali sono sanissime e continuano a fare foglie; però mi sembra che i rami si stiano allungando e le foglie si stiano ingrandendo. :confused: Cosa può essere? :confused:
Grazie in anticipo.
Buonanotte.
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

Bonsailab

Giardinauta
Anche il mio ficus sta continuando a vegetare.
Il fatto è dovuto sia perchè le piante sempreverdi non vanno completamente in stasi vegetativa, sia perchè il freddo stenta a fare la sua comparsa.
Di conseguenza i rami crescono e le foglie tendono a farsi piu' grandi.
I rami dovrebbero essere potati, ma è meglio lasciare la pianta con un numero cospicuo di foglie durante l'inverno. Si poterà invece verso marzo.
Per le foglie gialle, mi viene da pensare che il fatto sia leganto alla posto dove hai la pianta.
E' un luogo ben illuminato?
Leggo che sei di Catania, per cui credo che il ficus puoi tenerlo ancora all'esterno, data la temperatura di questi giorni.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me sta facendo il cambiovegetativo dovuto al clima irregolare che manda assoquadro le normali abitudini del ficus, quindi starei a vedere un'altro po ma facendo attenzione a tenerlo fuori se le temperature scendono per non compromettere i nuovi germogli
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non l'ho mai messo all'esterno perchè, avendolo solo da un mese, era già cominciata l'altalena clima. In effetti qui a Catania ci sono sempre temperature medie (mai sotto i 20° ancora) ma gli alti e bassi di: sole - pioggia - vento - fresco - e poi ancora sole, mi hanno un po' messa in allarme ed ho preferito lasciare il bonsai in veranda, dove la temperatura vi assicuro è molto costante e c'è moltissima luce. Ciò che sembra strano è che ci sono foglie gialle e foglie nuove :confuso: : se la pianta stava male non avrebbe avuto le forze per formare nuove foglie, no? Peraltro foglie sane, quindi ogni forma parassitaria credo sia esclusa. Mah, proverò a cambiargli ancora posizione, pur mantenendolo sempre in veranda. Grazie della collaborazione.
Ciao
Annamaria :flower: :flower: :flower:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
A me ricorda molto quando avevo portato il ficus del mio ragazzo a casa...dopo qualche tempo dall'acquisto ha iniziato a perdere molte foglie ma poi lentamente si è ripreso, e anche in quel caso c'era contemporaneamente una crescita di foglie nuove.....non vorrei dire cavolate,ma nn potrebbe essere solo un po di stress dovuto al cambio di ambiente?
 

Lucyliù

Giardinauta
Quoto Vale....anch'io ne ho acquistato uno da un mese e ho preferito metterlo direttamente all'interno causa temperature altalenanti,,,,e i primi gg perdeva un pò di foglie...ora continua ma sonoo mooolto di meno.....

ps....xò il mio non dà accenni di crescita di nuove foglie!! sigh!!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
una cosa la do per sicura nel periodo primaverile è cosa assai normale vedere in un ficus le foglie diventare gialle e contemporaneamente quelle verdi in ottima salute, ma non c'è da preoccuparsi in quanto sta elimando le foglie vecchi per fare quelle nouve.
 
Alto