• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

The Seed

Giardinauta
Salve.

Negli uffici dove lavoro mi è capitato di vedere parecchie piante di ficus. Non sapendo che tipologia fosse, ho pensato al celebre benjamina. Ma non è quello.

Si tratta del Ficus Elastica.

Ficus_elastica_decora.jpg

Visto che questa pianta mi piace moltissimo e credo che per coltivarla partendo dal seme ci voglia una vita, pensavo di prendere una talea.

Però non so bene che parte bisogna asportare e non mi va di rovinare una pianta simile facendo stupidaggini.

Voi sapete come si fa per fare una talea di questo ficus ed aventualmente se questa è la stagione adatta ?

Infine: meglio acqua o terra ?

Grazie.

The Seed

Giardinauta
Per usare questo sistema credo sia necessario avere la pianta a disposizione, magari in casa.

Il massimo che posso fare io è prendere un rametto o un paio di foglie.

Da quello che leggo in giro ci sono tanti metodi, ma non vengono spiegati in modo molto approfondito.

Poi ho notato che alcuni rami hanno in cima una specie di cappuccio verde. Sembra una foglia che non si è aperta.

antonio58

Aspirante Giardinauta
Per talea, prendi un ramo o una punta di 30 o 40 cm tagli le 3 o 4 foglie piu basse o
quante ne bastano per interrarlo per 15 cm circa.
Tienilo all'ombra e vedrai che in un mese fa le radici.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Antonio58, ho fatto così anch'io, ma in primavera, e addirittura nello stesso vaso della pianta "originale", per cui non credo di avere bagnato molto spesso :eek:k07:.

Alto