• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin all'esterno al nord

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Qui sul lago di Garda, a Desenzano dietro casa mia, ho visto un esemplare di ficus benjamin piantato all'esterno. Ho notato che la proprietaria protegge il limone (che invece io non proteggo mai), ma non il benjamin. Qualcuno appassionato di piante tropicali sa dirmi se è relativemente rustica? E rispetto al ficus elastica? Qui ho visto 4 esemplari di ficus elastica all'aperto, in condizioni molto riparate, ma stentano abbastanza, il benjamin invece è proprio una bella pianta, senza problemi. :love:

Gradirei opinioni di esperienze dirette, non di dati trovati su internet che li trovo anche da solo :martello:
 

lory82

Apprendista Florello
Su internet o sui giornali si dice che il benjamin abbia bisogno di caldo costante tutto l'anno. Io personalmente coltivo il mio ficus variegato all'aperto, in veranda. Appena acquistato a dir la verità l'ho messo in casa, poi ha iniziato a perdere un numero massiccio di foglie. L'ho posta subito fuori. Sta benissimo. Eppure di venti di tramontana ne ha ricevuti! Tante volte il vento lo ha fatto cadere a terra! ora ho legato il tronco alla ringhiera del balcone. Avanti ieri ha ricevuto addosso anche qualche fiocco di neve. A quel punto l'ho coperta con un telo di plastica. Quì da noi si coltivano anche al''aperto, anzi, alcuni esemplari più vecchi hanno assunto proprio le dimensioni di un alberello! i ficus elastica poi quì li vedo dapertutto, sulle terrazze in pieno sole, piantati anche in piena terra, veri e propri alberi!
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Sì, però Taranto è molto più calda del Garda. Ho visto esemplari in Liguria, ma molto più rari rispetto ai ficus elastica, per cui ho sempre pensato che il ficus elastica fosse il più adattibile. Personalmente non mi piace molto il ficus elastica come pianta da esterno, preferisco il benjamin. Il benjamin della mia vicina, che tiene all'aperto, è alto almeno 2 metri, è una pianta bella cresciuta ormai, per cui se fosse anche solo un pò più rustica del ficus elastica ci penserei pure io a tenere il mio sempre all'aperto.
 

lory82

Apprendista Florello
Si, questo è vero, però da giovedì le temperature si sono abbassate notevolmete anche da noi. tre o quattro gradi sotto lo zero di notte! Ti ripeto, il mio benjamin ha avuto la neve addosso. Io credo che non avrà ricevuto alcun danno, altrimenti avrei subito notato la caduta massiccia delle foglie, che di solito è il sintomo principale dello stato di sofferenza del benjamin. Poi ovviamente gli esemplari più adulti, come quello della tua vicina, resistono di più a condizioni ambientali difficili. Gli elastica secondo me sono più resistenti ed adattabili ad ogni situazione, ma io credo anche il benjamin. Se c'è l'ha fuori la tua vicina! Comunque se attualmente lo coltivi in casa, non portarlo di colpo fuori, fallo abituare gradualmente, in primavera, quando la temperatura esterna si avvicina a quella interna
 
C

celeste.m

Guest
io ne ho 2 fuori.li copro con tnt in gen-feb.
ancora la temperatura non è scesa sotto i +2.e non ha ghiacciato.
problemi nessuno.secondo me è pianta rustica.
pero' io abito vicino al mare.
in liguria a genova io li ho visti piantati in terra.lo so perche' mio marito è genovese.

ciao celeste
 

PILLO72

Giardinauta
Per esperienza personale, ti dico di non cambiarlo di posto.
lo scorso anno feci la sciocchezza di metterlo dentro ed è quasi morto.
in primavera l'ho rimesso fuori e l'ho potato drasticamente.
si è ripreso alla grande (era praticamente secco)
quest'anno l'ho lasciato fuori e nonostante il forte freddo di questi giorni sta rispondendo alla grande.
penso che tolleri il freddo piu' di quanto si dice.
 

michele87

Florello Senior
io ne avevo uno abbastanza grandicello che coprivo con tnt e si spennava tutto..alla fine è morto..poi mi è stato regalato un altro piccolo e variegato ed estate,inverno caldo e freddo sta sempre li alle intemperie e non lo tocco...una signora del mio palazzo ce l'ha alto 2.80..è un albero in vaso praticamente ed anche a lei sta alle intemperie..magari le notizie su internet si riferiscono a piante coltivate ed abituate a stare prettamente all'interno,ma se lo abitui fuori,è senz'altro una specie rustica
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
io in primavera lo metto fuori e diventa bellissimo, anche se sta in pieno sole per 6-7 ore risponde molto bene.
Alla luce di quello che mi avete detto è probabile che sia più rustico di quanto si pensi. Da noi in 6 anni non è mai sceso sotto i -2, a -3 -4 non ci arriva mai se non in annate gelide (vedi 1985)...quasi quasi ci provo l'anno prossimo a tenerlo fuori, anche perchè in casa non dà il meglio di sé.
Se resiste a Rimini, a maggior ragione dovrebbe resistere sul Garda che è più mite...sìsì mi sto convincendo
 

Silvio07

Florello
Ciao pungolo,
io sono di ragusa e qui il vento freddo non scherza. Qui si tengono ficus benjamina e limoni all'aperto in tutti i periodi dell' anno senza problemi, forse che stanno anche meglio.
Ciao,
Silvio
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un magnifico esemplare di ficus bengiamin. Dalla primavera in poi lo trasferisco in terrazza (esposta a nord-est) quindi è soleggiata durante la mattina. Con le tende tirate giù ha la mezz'ombra (che per lui dovrebbe essere l'ideale). Confermo anch'io che spostandolo all'esterno raddoppia la sua chioma. Questa primavera l'ho cimato per la prima volta ed cresciuto ulteriormente! operazione che conviene fare all'esterno dell'abitazione, in quanto, il bengiamin, tagliandolo, perde molto "latte" non a lungo però.
Non solo:tre o quattro anni fa ne ho ricavato delle piccole talee di 10 cm.. Ora ho un'atra pianta di circa 50 cm. di altezza bella rigogliosa!
 

lory82

Apprendista Florello
Quest'anno le temperature di notte si aggirano sui 2-3° anche a Taranto! Ma il mio benjamin variegato sta bene! Ormai si è abituato a tutto, dal vento forte di tramontana ai fiocchi di neve depositati su una piccola porzione che sporge un pò dalla veranda! il vaso però è ben riparato, ed il terriccio non eccessivamente umido altrimenti gelerebbero le radici! L'importante che quelle stiano bene, che se poi la chioma si rovina un pò non fa niente, in primavera riparte alla grande! Io sono per il benjamin fuori!
 
Alto