• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

spillo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, chiedo cortesemente un consiglio su come trattare il mio Ficus Elastica che in vaso sta raggiungendo il soffitto del mio terrazzo. Ora: o lo trasporto nel giardino di mio padre e pace ma mi dispiacerebbe o cambio il vaso (sta per tracollare!) e poto la punta in qualche modo. Cosa mi consigliate??? Ho notato che a 3/4 della sua altezza (sarà almeno 2 metri) è germogliata una seconda punta. Grazie
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Spillo, il mio suggerimento è:
portalo da tuo padre, e fa una bella magotta, così quando avrà radicata, ti porterai a casa una pianta nuova :) e sarai sicuro di avere una pianta da cui poter fare sempre tante margotte :)
Vedi anche cosa ti suggeriscono gli altri :)
 

Commelina

Master Florello
Ok, sono d'accordo con Papyrus, Spillo, anzi, meglio fare due margotte verso la punta (a 40 cm dalla punta e sotto altri 40 cm), così la accorci ed avrai altre due piante da regalare a tuo padre. Commelina
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Spillo, il mio suggerimento è:
portalo da tuo padre, e fa una bella magotta, così quando avrà radicata, ti porterai a casa una pianta nuova :) e sarai sicuro di avere una pianta da cui poter fare sempre tante margotte :)
Vedi anche cosa ti suggeriscono gli altri :)

Giustissimo! :Saluto:
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Ommamma!!!!

Si, grazie tante... Siete dei tesori. ma cos'è una MARGOTTA??? :martello:
Mi spiego: sono un grassofilo da diversi anni e in quel campo non ho mai sentito parlare di "margottamenti" (ma anche lì non sono un veterano). Quindi vada per la margotta, si margottiamo!!! Ma cosa devo fare esattamente??? Qualcuno tanto benevolo da spigarmi DETTAGLIATAMENTE come avviene lo squartamento??? :food: E soprattutto è "cosa da fare" in questa stagione???? Merci....
 

Papyrus

Master Florello
Non so se si può fare in questa stagione, e prego gli esperti di darci notizie sul periodo.. però posso spiegarti come si fa :)
su un bel ramo di circa 50 cm di lunghezza appena vedi la parte legnosa, pratichi 2 taglietti a 45° e metti attorno una busta di plastica con del terriccio dentro e legli all'estremità della busta con del filo, e annaffi, appena noterai delle radici, tagli il ramo e lo metti a dimora :)
Ho trovato questa foto, però il taglio non è come dico io :)

spero ti sia utile.. per qualsiasi info noi siamo qui :)
 

Commelina

Master Florello
E' proprio queso il periodo giusto. Ma il Ficus lo puoi margottare praticamente sempre. Ora lo devi tenere al fresco, in inverno non puo stare a temperature rigide. E' bello cominciare a margottare il ficus perchè è generoso e radica facilmente. Anche io faccio il taglio come Papyrus però metto anche la polvere ormonica. In questi giorni mi sto cimentando con varie piante. Vi farò sapere i risultati. In bocca al lupo, Spillo!
Besos - Commelina
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Sono Terrorizzato. :)
Allora... Si può fare in questo periodo. Ok.
Ma trasportare la pianta in un posto più spazioso non è meno doloroso per tutti? ;) E comunque, una volta fatte le radici come riesco a vederle? Attraverso la plastica? Quanto dura di solito il procedimento?? Infine, tagliata la parte superiore come resta esteticamente la pianta recisa?? Comunque GRAZIE. Siete fortissimi.
 

Papyrus

Master Florello
Commelina, ha detto sempre.. Io l'ho fatto una volta su un ficus elastica, e non ricordo il periodo, però ebbe successo, tanto è vero che la pianta gode ancora di ottima salute a distanza di tanti anni :)
Per quanto riguarda il tempo che può impiegare per fare le radici, beh varia, a me impiego qualche mese.
Tienici informati.
 
Ultima modifica:
Alto