• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

Ajlin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova.. Mi sono inscritta perché avrei bisogno di un consiglio. Ho un ficus elastica anzi tre piante in un vaso da due anni, e cresciuta in questi due anni ma non tanto, e volevo chiedere se è il caso di fare il rinvaso? E se devo lasciare tutte tre le piante o dividerli? Grazie a chi risponderà, allego anche la foto
 

Tchaddo

Florello
Salve a tutti, sono nuova.. Mi sono inscritta perché avrei bisogno di un consiglio. Ho un ficus elastica anzi tre piante in un vaso da due anni, e cresciuta in questi due anni ma non tanto, e volevo chiedere se è il caso di fare il rinvaso? E se devo lasciare tutte tre le piante o dividerli? Grazie a chi risponderà, allego anche la foto
Non c'è la foto
 

Ajlin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, adesso ho visto che non si è caricato ieri la foto, allego adesso.
 

Allegati

  • IMG_20210330_082358.jpg
    IMG_20210330_082358.jpg
    713,1 KB · Visite: 5

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Per capire se la pianta ha bisogno di cambiare vaso dovresti aspettare che la terra si asciughi bene, provare a sollevare la zolla di terra e osservare le radici: se hanno riempito il vaso allora è il caso di cambiarlo, altrimenti puoi continuare con quello.
Se vuoi dividere le piante puoi farlo, è una scelta tua. Probabilmente sarà un'operazione molto complessa perché le radici si saranno aggrovigliate tra loro: io proverei a distanziarli se possibile, ma lasciandoli insieme nello stesso vaso (esteticamente è più folto)
 
Alto