• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

francymori

Aspirante Giardinauta
SAVE_20191216_224543.jpg Ciao a tutti!
Ho un problema col mio ficus..l'ho comprato all'incirca da 3 settimane, ha già buttato due foglie nuove. Ma da 2-3 giorni le due foglie in fondo hanno iniziato ad ingiallirsi come vedete in foto ed una è caduta. È in un posto abbastanza illuminato, cerchiamo di non innaffiarla tanto.
Quale può essere il problema?
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha patito il cambio di ambiente passando dal negozio a casa tua.
Lasciala stare. Trovale un posto luminoso ma lontano dalle fonti di calore.
Bagna quando la terra è quasi asciutta e, quando lo fai, fallo bene (bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo e poi butta l'acqua in eccesso).

Bagnare poco e spesso è sbagliato.

Ste
 

scherinialex

Aspirante Giardinauta
Anche io stesso problema. Comprata un mesetto fa, dopo un paio di settimane alcune foglie hanno iniziato a ingiallirsi e cadere.
Credevo la stessi bagnando troppo, ma ora sono 3 settimane che non la bagno e il problema persiste. Cosa devo fare?
Ps: all inizio avevo trovato una cocciniglia, ma ho fatto trattamento con alcool e sapone marsiglia, quindi dovrebbe essere pulita...
Grazie a chi mi aiuta
 

Allegati

  • Screenshot_20191221_201257_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20191221_201257_com.android.gallery3d.jpg
    890,2 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche io stesso problema. Comprata un mesetto fa, dopo un paio di settimane alcune foglie hanno iniziato a ingiallirsi e cadere.
Credevo la stessi bagnando troppo, ma ora sono 3 settimane che non la bagno e il problema persiste. Cosa devo fare?
Ps: all inizio avevo trovato una cocciniglia, ma ho fatto trattamento con alcool e sapone marsiglia, quindi dovrebbe essere pulita...
Grazie a chi mi aiuta
Vedi risposta sopra al tuo quesito.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Vedi risposta sopra al tuo quesito.
Ciao Stefano posso chiederti consiglio? Ho una ficus elastica da circa 7 mesi o forse più....nn ho mai cambiato il vaso e ho bagnato solo una volta .... è davanti alla portafinestra riparata da una tenda . ...niente sole diretto ...ma non so quanto concimare e non riesco a capire quando farla bere!!; La terra è secca xchè se tocco il vaso esce terra dai fori sul fondo! La bagno con concime liquido? Ho quello universale x piante grasse,x piante fiorite e x acidofile.... ciao Stefano grazie e scusa il disturbo Elena
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come tutte le piante, anche il Ficus elastica va bagnato bene finchè non esce acqua dai fori di scolo (poi svuota il sottovaso), poi non si bagna più finchè è completamente asciutta la terra anche in profondità.
Il concime, se la pianta è in salute, è inutile a menoche tu non voglia un esemplare eccezionale: allora alla prossima bagnatura devi dargli quello universale in quanto è pianta verde.
Se esce terra dai fori sul fondo significa che non ci sono sassolini o argilla espansa a chiudere i fori: in pratica la tua pianta non ha il drenaggio. O, se c'è il drenaggio, che la terra è diventata polvere, quindi dovrai per una volta bagnare immergendo il vaso fino a metà in una bacinella colma di acqua, lo lasci per mezza giornata o una notte poi scoli e riponi. Solo in seguito concimi.
Se in 7 mesi l'hai bagnata solo una volta significa che:
-la pianta è in un locale freddo: la terra resta umida per tanti mesi
- la pianta ha poca luce
- la pianta è ferma cioè non dà segni di crescere o far foglie nuove.
E' anche vero che resiste molto bene alla siccità.
Vedi e regolati.
Stefano
E, per favore, scrivi le parole per esteso: evita la dicitura nn che non so che significa.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto Stefano...e scusa per le parole incomplete .. già l'altra volta mi avevi chiesto di non abbreviare... è abitudine!?! Forse l ho bagnata 2 o 3 volte.... che ricordo sicuramente è una !!!! comunque le foglie crescono dal centro della pianta , nascono rosse e piccole . Grazie Stefano buona notte Elena
 
Alto