• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus elastica perde foglie

sofema

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho comprato un ficus elastica un mese fa e inizialmente ha aperto nuove foglie quindi sembrava gradire la collocazione. Ad un certo punto però le foglie più in basso hanno iniziato ad ingiallirsi e a cadere. Ho pensato di aver innaffiato troppo la pianta e così ho smesso di dare acqua. Le foglie hanno smesso di ingiallire, ma purtroppo continuano a cadere ( sempre quelle in basso).
Cosa potrei fare? Se continua di questo passo la pianta diventerà un lungo tronco con poche foglie in cima.
Tra l'altro vorrei anche sapere se è normale che dalla terra spuntino alcune radici alla stessa altezza sul tronco delle foglie più in basso. Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che abbia radici "fuori terra" è normale, è la caratteristica della pianta.
Anche il fatto che perda le foglie basse è normale.
Tieni presente che, in natura, è un albero ad alto fusto (raggiunge anche i 20/30 metri di altezza). La pianta tende ad avere un aspetto con tronco e chioma.
Se la vuoi mantenere fitta e bassa la devi potare. Da ogni taglio usciranno dei rami laterali.

Ste
 
Alto