• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

S

Silvia B

Guest
Per problemi di spazio devo potare il mio ficus, non vorrei però buttare quanto taglio ma fare invece altre piante. Come e quanto lo devo fare per evitare che la pianta possa soffrire e che possa vedere qualche ramo attaccare?
Grazie in anticipo

M

mitcha

Guest
Vedo che non ti ha risposto ancora nessuno, purtroppo neanche io posso aiutarti molto. So che il ficus elastica è una pianta resistente, non dovrebbe soffrire. Di solito per moltiplicare questo ficus si usa la margotta, non so quale esito diano le talee.
Che dire, prova: di certo la pianta madre non soffrirà, male che vada non otterrai nuove piante. Una cosa: il ficus elastica di solito si biforca dove viene tagliato, per cui pensa all'effetto finale prima di tagliare.
Buona fortuna!

I

imported_Alberto

Guest
La talea con il ficus elastica ha un problema.
Dopo il taglio il ramo emette un liquido biancastro come lo yogourt..e questo determina difficoltà nell'attecchimento.
Se vuoi proprio fare la talea ( io ho fatto la margotta con ottimo successo) aspetta che il liquido sia uscito poi usa una polvere radicante ed interra.
Dal ramo tagliato spunteranno sotto a circa 2/4 cm due rami opposti.

S

Silvia B

Guest
Grazie mille per le risposte!
Ho bisogno, però, ancora di un aiutino, potreste spiegarmi come fare la margotta?
:D

M

mitcha

Guest
Eccoti l'aiutino. Notare che io spiego, ma non l'ho mai fatta in vita mia...chiedo venia se sbaglierò.
Devi fare una incisione sulla corteccia, a 20-30 cm dalla sommità di un ramo. Tieni aperta la "ferita" con un pezzetto di sfagno , crea un "sacchetto" con altro sfagno o terriccio ben inumidito intorno al taglio e chiudi sopra. Devi ottenere una specie di caramella di terra. Controlla che sia sempre umido, dopo un paio di mesi dovrebbero spuntare le radici, mi sembra che si possa tagliare il ramo al di sotto dopo circa un anno. Il mio quasi suocero fa così sulle piante di agrumi (lui che ha lo spazio per ripararle d'inverno, sgrunt!)

S

Silvia B

Guest
Grazie infinite per le risposte, proverò con la margotta.
Vi terrò informati.
;)

lea

Aspirante Giardinauta
la margotta è un ottimo metodo di propagazione del ficus elastica, anche il mio era troppo grande e ho fatto diverse piantine nuove con questo metodo, ora è un bel "cespuglio" sano e robusto. Prova anche tu è il metodo + sicuro!

I

imported_Alberto

Guest
La margotta è facilissima, incidi la corteccia con un coltellino tipo svizzero ( non obbligatoria la nazionalità...), inserisci tra il lembo tagliato e la corteccia uno stuziacadenti, metti intorno un bel po' di torba o meglio sfagno, bagna tutto ed avvolgi con una plastica o meglio un sacchetto messo in modo che quando bagni la torba non coli giù tutta l'acqua.
Ogni settimana bagna un po' con una siringa di plastica edopo tre mesi vedrai le radicine avvolgere la torba.
A quel punto taglia la parte sotto ed interre il nascituro
Dopo circa altri tre quattro mesi se è primavera vedrai che da sotto il taglio partiranno due biforcazioni con due nuovi getti.

lisa

Giardinauta
Per le talee mi sono informata io, perchè a ottobre mi hanno portato quattro rami di elastica di circa 60/70 cm avevo già piantato
Allora mi hanno detto in due( stefano e il mio vivaista) di togliere tutte le foglie tagliarli a metà e lasciando quelle già piantate nei vasi dove stanno, piantare le altre con il metodo di alberto.
Qui a roma si possono lasciare anche fuori purchè coperte il luogo riparato.
Provare a detta di stefano anche con una cima in acqua che dovrebbe radicare.
Se i rami che devi eliminare sono tanti puoi provare con tutti i metodi e vedere quello che ne viene.
Ciao annalisa

Alto