• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica tineke, foglie molli

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato in autunno un ficus elastica, credo tineke, mai travasato nonostante la terra nel vaso non mi ispirava fiducia, nell'attesa della primavera.
Da inizio anno alcune foglie hanno iniziato a avere il gambo attaccato al fusto più molle, vanno verso il basso come se il gambo non fosse più turgido per farle stare su.
è un problema di marciume? non ho mai dato troppa acqua, sempre a terra asciutta. consigliate di tentare un travaso adesso nonostante il periodo non sia il migliore?
Grazie per i vostri consigli

PS il termosifone che si vede in foto è sempre spento!
IMG_20230112_090144.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dare poca acqua è sbagliato.
Quando bagni devi irrorare tutta la zolla fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso. Poi butti l'acqua che si ferma nel controvaso e non bagni più fino a quando la terra non è completamente asciutta, anche in profondità.
Bagnando poco non tutte le radici ricevono acqua in modo uniforme e la pianta soffre.
Cerca di dare alla pianta più luce possibile (anche il sole se la abitui gradualmente). A primavera poi svasa, cambia la terra ed usa una miscela con almeno il 30% di inerti (pomice, lapillo, perlite etc.).
In primavera, se hai posto e se vuoi, puoi mettere la pianta all'aperto. Se la abitui molto gradualmente (altrimenti si brucia) la puoi anche lasciare in pieno sole. Vedrai una ripresa vegetativa vigorosa.

Ste
 

EmanuelaG90

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
grazie per la tua risposta!
Mi sono espressa male, intendevo dire che sono solita non bagnare spesso le piante, ma quando lo faccio bagno bene. Intendevo insomma che non bagno tutti i giorni, sto attenta a bagnare solo a terreno asciutto.
Probabilmente, confrontandomi anche con altre persone questi giorni, è un problema di poca luce, devo rimediare per darle un'illuminazione più uniforme.
Non ho molto spazio sui balconi ma tenterò di metterla fuori abituandola gradualmente con l'arrivo della primavera, nella speranza che ci arrivi :)

Grazie!
 
Alto