• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica. secondo tempo.

Manu1

Maestro Giardinauta
L'altr'anno ho preso un ficus elastica che, quasi subito ha cominciato a perdere le sue belle foglie. Io ho cominciato a piagnucolare nel forum e mi avete consigliato l'ambiente adatto. E infatti il povero, dopo un mesetto ha smesso di perdere foglie, e a primavera ne ha messe tante belle belle nuove. Ma. ma quelle perse lungo il tronco non rinascono, quelle nuove sono solo alle estremità. Quindi ora ha tronco e rami tutti "nudi" e le estremità piene di foglie. Bruuuuuutto! A dire il vero ne ho visti tanti così, secchi secchi lunghi lunghi, ma non è che siano bellissimi..... come si fa? si pota? si fanno altre talee? ditemi voi, il povero ha già sofferto tanto prima che capissi come trattarlo, non vorrei darlgi altri dolori (ma così è bruttiiiiiino:azz: )
 
V

veleno65

Guest
il mio emette nuovi rami anche dal tronco...ma ne ha di luce pure il tronco o è coperto da altri vasi,ad esempio? se le condizioni sono ok si ramifica continuamente
 
Ficus elastica

Ciao Manu,
per ottenere buoni risulatati dovresti tenere la pianta in,luogo molto luminoso, molto caldo e molto umido..... :D

Ora se il tuo si è ridotto a poche foglie e tutto stecco si può rimediare. con un bel paio di cesoie affilete, tagliando le cime.
Le cime le puoi mettere in acqua o in terra per fare nuove piante e 'gli stecchi' emetteranno nuove vegetazioni.

Come hai già potuto sperimentare vegeta molto in primavera / estate.
Ed è proprio in primavera che puoi procedere alla potatura.

Si può fare anche con i Ficus benjamin per rinfoltirne la chioma spelacchiata.

Rocprdati di somministrargli poi, un po' di concime per piante verdi per aiutarlo a rinvigorirsi.... ma non solo una volta!

Ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Beh luce ne ha parecchia, si trova nellel scale, con finestrone davanti. Ma diretto mai. Caldo no, non ne ha. Dentro casa stava perdendo le foglie...Ok concime (ma anche adesso?) Vi mando la foto della pianta e a primavera ZAAAAAC, lo spelacchio!
 
Ficus elastico

Ciao Manu,
io una piccolissima dose di concime gliela do anche in inverno, più che altro organico a pronto effetto, ma i miei stanno al caldo.

Se non hanno condizioni ottimali, in inverno fermano la crescita e quandi è inutile concimarle.

Ciaoooo!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Manu, prima di tagliare, prova a tenerlo fuori (all'ombra) nella buona stagione (da aprile a settembre). Secondo me ricaccia foglie nuove... :eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
elebar, certo che ricaccia, la primavera scorsa era rimasto con pochissime foglie, quelle che vedi sono tutte nuove. è che le ha messe solo sulle estremità!!! e stava all'ombra (al sole si stavano bruciando), se lo fa anche quest'anno sembrerà una scopetta!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io in primavera rinvaserei in un vaso un pò più gande, con terriccio nuovo (da appartamento + sabbia) e poi lo metterei fuori in posizione ombrosa. Non esagerare con le annaffiature (anche in estate una volta ogni 7 - 10 giorni se fa proprio caldissimo). Il mio (alto 180 cm in vaso 30) ha ricacciato non solo foglie ma anche rami dal basso! :eek:k07: In inverno lo tengo al fresco, per le scale del palazzo, e questo limita di molto la caduta delle foglie.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
dici quindi di non tagliare le punte? Ok farò come dici, magari un po' di concime organico lo potrà aiutare. Ultima domanda, ma questo è un "vizio" dei ficus robusta, ne ho visti diversi luuuunghi lunghi seccchi secchi, che si arrampicano sui muri. a me piacciono molto di piu cicciotti e folti....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Beh, sono alberi! Tendono a diventare molto alti (e anche in breve tempo) e, se non hanno condizioni ottimali, tendono a "spelacchiarsi" in basso.
Se lo vuoi tenere contenuto, ad un certo punto lo dovrai comunque cimare, però io prima vedrei di trovare le migliori condizioni alle quali reagisce cacciando anche da sotto, altrimenti lo stess potrebbe essere troppo...
 

veritas

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Manu, prima di tagliare, prova a tenerlo fuori (all'ombra) nella buona stagione (da aprile a settembre). Secondo me ricaccia foglie nuove... :eek:k07:

I miei sono in una parte di terrazzo che d'inverno è al sole e d'estate resta all'ombra, la unica volta che per fare pulizia li ho spostati al sole in estate...orrore... si sono bruciate le foglie in un solo giorno, ANCORA SI VEDE QUALCHE SEGNO SULLE FOGLIE VECCHIE.
In un altro terrazzo invece ne tengono uno molto bello e grande in pieno sole tutto l'anno ed è grande il doppio dei miei, forse il triplo, con decine di foglie. Quindi o lo metti al sole fin da quando il sole è basso o se non è abituato si brucia.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh ma adesso non posso metterlo fuori!!! lo lascio nelle scale, 10° di minima senzariscaldamento, luce ma non sole diretto e magari x l'invernoprossimo gli creo un angoletto riparato sul balcone....
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Manu1 ha scritto:
eh ma adesso non posso metterlo fuori!!! lo lascio nelle scale, 10° di minima senzariscaldamento, luce ma non sole diretto e magari x l'invernoprossimo gli creo un angoletto riparato sul balcone....

Si per l'anno prossimo mettilo un po' al riparo in balcone, adesso in effetti sarebbe un'azzardo, (anche se invece giorni fa ho spostato la stella di natale, che stava in soggiorno a +21 ed era mezza deperita, in terrazzo all'esterno ( la notte +3 di giorno +10, con vento ) ebbene si è ripresa in poche ore, e adesso è bellissima.Uno schock benefico !!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Elebar.
Però io almeno il ramo alto lo cimerei (in primavera ovviamente), in modo da tenere l'altezza contenuta e stimolare l'emissione di gemme più basse senza deprimere più di tanto il resto della pianta.
 
Alto