• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus deltoidea

G

GINSY

Guest
Caro esperto,
mi hanno regalato un ficus deltoidea a Luglio.
E' sempre stata bene, ma da quando è iniziato l'inverno ha cominciato a perdere le foglie, i rami si stanno sfogliando, anche se alle loro estremità mi sembra di vedere delle nuove punte verdi...
Cerco di rispettare al meglio le regole per l'innaffiatura, per la temperatura ecc... ma mi sembra di non ottenere buoni risultati!
Cosa posso fare per salvare la mia pianta?
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Ginsy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Ginsy! :)
QUI trovi dei consigli generali; la cosa fondamentale è che il terreno sia ricco ma molto drenante, da evitare ristagni di acqua! La posizione deve essere luminosa e lontana da correnti e sbalzi di temperatura (che detrminano caduta delle foglie); necessita di elevata umidità ambientale, quindi è consigliabile nebulizzarla ogni giorno, meglio se con acqua distillata. Per rinfoltirla può essere utile cimarla.
 
Alto