• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica bagnato troppo

ciurga22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

circa due settimane fa, per una disattenzione, ho bagnato esageratamente il mio ficus elastica. Me ne sono resa conto solo qualche giorno fa quando ha iniziato a perdere tutte le foglie alla base del tronco. Stamattina ho anche notato che il tronco è diventato marroncino seppur ancora duro.

Pensavo di poterlo lasciare così fino a quando la terra non si fosse asciugata ma a questo punto mi chiedo se non sia necessario un rinvaso o addirittura che la parte inferiore del tronco non sia più recuperabile.

PXL_20210109_101949584.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

circa due settimane fa, per una disattenzione, ho bagnato esageratamente il mio ficus elastica. Me ne sono resa conto solo qualche giorno fa quando ha iniziato a perdere tutte le foglie alla base del tronco. Stamattina ho anche notato che il tronco è diventato marroncino seppur ancora duro.

Pensavo di poterlo lasciare così fino a quando la terra non si fosse asciugata ma a questo punto mi chiedo se non sia necessario un rinvaso o addirittura che la parte inferiore del tronco non sia più recuperabile.

Vedi l'allegato 603733
La pianta è ancora recuperabile.
Svasa, lascia la pianta in verticale con la zolla appoggiata su dei giornali per alcuni giorni poi rimettila in un vaso non di ceramica ma di terracotta.
A me, sembra però, di vedere ai bordi terriccio asciutto: è stato aggiunto per tamponare l'eccesso di acqua?
 
Ultima modifica:

ciurga22

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
No, il terriccio è rimasto molto bagnato solo nella zona locale dove ho versato l'acqua. Può voler dire qualcosa sul terreno?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in effetti la terra che si vede è strana.
Che significa che hai bagnato troppo? Hai somministrato acqua più giorni di seguito?
 

ciurga22

Aspirante Giardinauta
Ho allagato la pianta con un annaffiatoio bagnandola molto a distanza di poco tempo (qualche ora) concentrando l'acqua al centro del vaso. Non ho aggiunto ulteriore terra.

Sono passate due settimane e la terra ai bordi si è asciugata superficialmente mentre vicino alla pianta è ancora molto umida.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Utilizzare molta acqua quando si annaffia è corretto, infatti bisogna fare un modo che l’intera zolla di terra si impregni di acqua; quando poi si vede l’acqua fuoriuscire dai fori del vaso ci si ferma e si lascia colare per bene, infine, se si nota acqua nel sottovaso la di deve gettare.
Terminato tutto questo procedimento, lo si ripete solamente quando la terra è ben asciutto da cima a fondo.

A questo punto, o hai lasciato dei ristagni, o non hai atteso l’asciugatura completa della terra, o il problema è un altro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Utilizzare molta acqua quando si annaffia è corretto, infatti bisogna fare un modo che l’intera zolla di terra si impregni di acqua; quando poi si vede l’acqua fuoriuscire dai fori del vaso ci si ferma e si lascia colare per bene, infine, se si nota acqua nel sottovaso la di deve gettare.
Terminato tutto questo procedimento, lo si ripete solamente quando la terra è ben asciutto da cima a fondo.

A questo punto, o hai lasciato dei ristagni, o non hai atteso l’asciugatura completa della terra, o il problema è un altro.

O il vaso non ha i fori di scolo. O il vaso non drena bene. O la terra non è drenante a sufficienza.

Io svaserei e controllerei lo stato delle radici e della base della pianta. Se questa è sana basta un rinvaso. Se è marcia serve fare un bel taglio ed una talea.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me ha perso le foglie per il freddo, o comunque meno caldo, il mio in inverno perde sempre un po' di foglie. lo tengo a 10 gradi e bagno pochissimo
il fusto diventa marroncino lignificando perchè invecchia, ed è corretto che sia così, il ficus robusta è un albero, prima o poi il tronco lignifica
non soffre di eccesso di annaffiature, se fa caldo a sufficienza, e se non ristagna

se però non bagni uniformemente rischi che secchino alcune radici e poi una volta morte marciscano
 
  • Like
Reactions: Amy

martinatonelli

Aspirante Giardinauta
secondo voi è possibile invece che il mio ficus abbia ancora terreno bagnato dopo 2 settimane dall innaffiatura effettuata come sopra indicato.
se inserisco stecco di legno il terreno è ancora bagnato fino al fondo e il vaso risulta ancora pesante
 

martinatonelli

Aspirante Giardinauta
potresti inserire qualche foto della pianta?

e qualche indicazione su posizione e gestione
è sotto una finestra con vetro satinato. c.e buona luce ma non sole diretto.
non mi sembra sofferente ma mi sembra strano non dover dare ancora acqua.
non riesco a caricare le foto fatte con cellulare.mi dice che è troppo grande il file anche se riduco al minimo
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ce l’hai da molto? Io è da aprile che l’ho fuori al sole

i tempi di asciugatura dipendono dalle temperature e anche dalla dimensione del vaso, rispetto alla pianta, più radici ha più assorbe acqua velocemente
se tenuto all’interno evapora più lentamente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Senza foto è sempre difficile dare indicazioni, comunque tieni in ombra, perchè al sole ci deve arrivare gradualmente, e bagna solo se la terra asciuga, evita ristagni nel sottovaso
 

martinatonelli

Aspirante Giardinauta
Senza foto è sempre difficile dare indicazioni, comunque tieni in ombra, perchè al sole ci deve arrivare gradualmente, e bagna solo se la terra asciuga, evita ristagni nel sottovaso

no l ho presa 1 mese fa circa. le hp dato acqua dopp 1 settimana e poi stop. l ho presa in una serra e l ho messa in casa come mi era stato indicato . sarà per quello allora.
Senza foto è sempre difficile dare indicazioni, comunque tieni in ombra, perchè al sole ci deve arrivare gradualmente, e bagna solo se la terra asciuga, evita ristagni nel sottovaso
Picsart_22-09-08_23-01-26-175.jpg
 
Alto