• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica foglie basse ingialliscono e cadono

Amy

Guru Giardinauta
i nutrienti li metti tu non e una pianta in terra è in vaso. ma ognuno ha le sue opinioni e il suo metodo di coltivare e non è detto che uno sia meglio dell'altro dipende molto dal clima e dal capire come funziona con il metodo che hai scelto......pensa che io consiglio un 70 % ma uso un 100%, le bagno ogni 3/4 giorni e il giorno dopo il terreno è asciutto, concimo ogni 15 gg inverno primavera estate autunno anche se con titolazioni differenti.
d'accordissimo con cacciarla fuori appena ci sono 10 gradi!
Domani ti metto una foto del mio ficus microcarapa che adesso tenuto in casa sta cacciando dal tronco :)
La maggior parte di noi non sa annaffiare e non capisce come devono essere diverse le annaffiature a seconda del terreno, del clima, della luce, dell'uso dell'acqua che fa la pianta, del tipo di pianta, ... e tanti altri piccoli dettagli. Cambiare anche uno solo di questi dettagli senza adeguare gli altri può mettere in difficoltà chi non è esperto in quel tipo di coltivazione.
Angelo, ad esempio, è un neofita e dirgli di mettere il 70% di inerti senza specificare che deve annaffiare ogni 4 giorni e concimare ogni 15 significa non metterlo nella condizione di occuparsi della sua pianta.
In effetti, anche io, senza avere l'ulteriore informazione che mi hai dato ora avrei messo in difficoltà la pianta (e me stessa dato che non ho il tempo materiale per annaffiare ogni 4 giorni).
Scusami se mi sono permessa di intervenire e dire il contrario di quanto avevi suggerito.
Aspetto la foto del tuo microcarpa. :)

dark_light

Aspirante Giardinauta
non devi scusarti per nulla siamo qui per condividere pareri e crescere insieme penso che il confronto arricchisca sempre ;)
e le tue osservazioni sono corrette andava assolutamente specificato meglio il tutto edi questo mi scuso io ( ma una pianta con quelle condizioni radicali non la concimerei fino alla ripresa )
a domani con la foto.

Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
La maggior parte di noi non sa annaffiare e non capisce come devono essere diverse le annaffiature a seconda del terreno, del clima, della luce, dell'uso dell'acqua che fa la pianta, del tipo di pianta, ... e tanti altri piccoli dettagli. Cambiare anche uno solo di questi dettagli senza adeguare gli altri può mettere in difficoltà chi non è esperto in quel tipo di coltivazione.
Angelo, ad esempio, è un neofita e dirgli di mettere il 70% di inerti senza specificare che deve annaffiare ogni 4 giorni e concimare ogni 15 significa non metterlo nella condizione di occuparsi della sua pianta.
In effetti, anche io, senza avere l'ulteriore informazione che mi hai dato ora avrei messo in difficoltà la pianta (e me stessa dato che non ho il tempo materiale per annaffiare ogni 4 giorni).
Scusami se mi sono permessa di intervenire e dire il contrario di quanto avevi suggerito.
Aspetto la foto del tuo microcarpa. :)

Allegati

• PXL_20241129_222405165_copy_600x797.jpg
    PXL_20241129_222405165_copy_600x797.jpg
    109,2 KB · Visite: 10
  • PXL_20241129_222428266_copy_600x797.jpg
    PXL_20241129_222428266_copy_600x797.jpg
    120,8 KB · Visite: 10

Angelo904

Aspirante Giardinauta
Carissimi, vi aggiorno: da circa dieci giorni ho spostato il ficus elastica a fianco della porta finestra (prima era di fronte alla porta finestra ma distante, dall’altro lato della stanza) e mi arrischio a dire che cI sono segni di miglioramento. Mentre prima stava perdendo le foglie basse al ritmo di due al giorno, da quando l’ho spostata non sono più cadute foglie e solo una è diventata gialla, peraltro non alla base ma più in alto. Sono passate circa tre settimane dall’innaffiatura eccessiva e la terra in superficie appare completamente secca, quindi penso che prima di andare via una settimana per Natale la annaffierò. In quella settimana non so bene cosa fare perché dovrò chiudere tutte le imposte e le uniche finestre che rimarranno aperte sono quelle più piccole che hanno le inferriate … penso che la sposterò vicino alla finestra aperta più grande… certo starà una settimana con meno luce, speriamo resista…

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Carissimi, vi aggiorno: da circa dieci giorni ho spostato il ficus elastica a fianco della porta finestra (prima era di fronte alla porta finestra ma distante, dall’altro lato della stanza) e mi arrischio a dire che cI sono segni di miglioramento. Mentre prima stava perdendo le foglie basse al ritmo di due al giorno, da quando l’ho spostata non sono più cadute foglie e solo una è diventata gialla, peraltro non alla base ma più in alto. Sono passate circa tre settimane dall’innaffiatura eccessiva e la terra in superficie appare completamente secca, quindi penso che prima di andare via una settimana per Natale la annaffierò. In quella settimana non so bene cosa fare perché dovrò chiudere tutte le imposte e le uniche finestre che rimarranno aperte sono quelle più piccole che hanno le inferriate … penso che la sposterò vicino alla finestra aperta più grande… certo starà una settimana con meno luce, speriamo resista…
NON BAGNARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COSI' resiste anche alla poca luce.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se starà per una settimana con poca luce e al freddo, immagino che se non sarai a casa non terrai la temperatura di casa a 20 gradi,
non devi bagnare
il mio sta tutto inverno in un locale non riscaldato, ma molto luminoso, e bagno davvero pochissimo, 2-3 volte per tutto il periodo

Amy

Guru Giardinauta
Concordo, non bagnare.
Resiste meglio a un periodo di secco che a un periodo di troppo bagnato.
Inoltre, c'è un'alta possibilità che la terra più in basso sia ancora umida.
Dalle quanta più luce possibile. Va bene anche il vano scala vicino alla finestra.
Tieni presente che le piante al 'buio' (anche se a noi sembra luce) e al freddo utilizzano pochissima acqua.
Io annaffio i ficus a intervalli lunghi di tempo anche in estate (e i miei sono fuori); d'inverno, in casa, può passare anche più di un mese

Angelo904

Aspirante Giardinauta
Ok chiaro grazie mille di nuovo, se non me lo aveste detto io l’avrei bagnata sicuramente! Però mia moglie ha appena notato che alcune foglie base pur non essendo gialle sono molto “mosce”, cioè cadono dritte verso il basso. A causa di questo teme che la pianta abbia bisogno di acqua… è possibile? Vi allego foto. Grazie, mi avete ridato fiducia nella possibilità di avere delle piante in casa!!!

Allegati

• A2197478-0C08-46A7-9C30-A5A9DA384D78.jpeg
    A2197478-0C08-46A7-9C30-A5A9DA384D78.jpeg
    587,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ok chiaro grazie mille di nuovo, se non me lo aveste detto io l’avrei bagnata sicuramente! Però mia moglie ha appena notato che alcune foglie base pur non essendo gialle sono molto “mosce”, cioè cadono dritte verso il basso. A causa di questo teme che la pianta abbia bisogno di acqua… è possibile? Vi allego foto. Grazie, mi avete ridato fiducia nella possibilità di avere delle piante in casa!!!
Rimango dell'idea che non debba essere bagnata prima di un periodo di 'buio'.
Se, quando torni, trovi la terra asciutta anche scavando con le dita, allora bagna abbondantemente fino a far uscire l'acqua nel sottovaso; poi svuota il sottovaso dopo un'ora e non bagnare più per 2-3 settimane.
Il tempo tra una bagnatura e l'altra dipende da quanta acqua utilizza la pianta (cioè anche dalla quantità di luce) e da quanto è drenante il terriccio.
Controlla sempre prima di bagnare che il terreno sia asciutto per una decina di centimetri sotto terra. Se è umido rimanda la bagnatura.

Se le foglie sono mosce non è detto che abbia bisogno di acqua: la pianta viene da un travaso 'trafficato' e, per l'eccesso di acqua precedente, potrebbe avere qualche radice compromessa che non assorbe acqua. L'importante è che le altre radici funzionino e non marciscano.

Alto