• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica foglie basse ingialliscono e cadono

Angelo904

Aspirante Giardinauta
@Amy in merito ai tuoi consigli sul rinvaso temo di aver bisogno di alcuni piccoli chiarimenti:
1) preferirei tenere le due piante insieme perché mi piacciono di più. Credo si possa fare anche così giusto?
2) se le tengo insieme devo prendere un vaso più grande di quello attuale oppure delle stesse dimensioni? Quello attuale è 27cm di diametro per 24cm di altezza.
3) devo comunque togliere un po’ di terriccio dalle radici e massaggiarle un po’ (come ho visto su alcuni video di YouTube)? O devo liberarle completamente? Considera che adesso il pane di terra dentro al vaso è molto compatto, si sfila facilmente dal vaso mantenendo perfettamente la forma e ci sono radici in vista tutto intorno. Non sembrano esserci inerti sul fondo.

Quindi se voglio mettere del terriccio nuovo e degli inerti di drenaggio dovrei prendere un vaso un bel po’ più grande e mettere il terriccio intorno al pane di terra attuale, oppure togliere parecchio terriccio dalle radici per fare posto. O entrambe le cose.
Come consigliate di procedere?
Grazie mille!!!

parsifal

Maestro Giardinauta
Mi permetto di rispondere al posto di @Amy
1) puoi tenere le due piante insieme così come piacciono a te;
2) Il vaso nei rinvasi va aumentato di pochi centimetri alla volta, quindi puoi utilizzarne uno da 30 cm;
3) durante i rinvasi non va mai intaccato il paniere per non danneggiare le radici ma va messo così com'è nel nuovo vaso; metti sul fondo del vaso degli inerti copri il tutto con del buon terriccio universale e dai una bella innaffiata fino a far fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo per poi eliminarla dal sottovaso.

Amy

Guru Giardinauta
Mi permetto di rispondere al posto di @Amy
1) puoi tenere le due piante insieme così come piacciono a te;
2) Il vaso nei rinvasi va aumentato di pochi centimetri alla volta, quindi puoi utilizzarne uno da 30 cm;
3) durante i rinvasi non va mai intaccato il paniere per non danneggiare le radici ma va messo così com'è nel nuovo vaso; metti sul fondo del vaso degli inerti copri il tutto con del buon terriccio universale e dai una bella innaffiata fino a far fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo per poi eliminarla dal sottovaso.
Concordo con tutto.
Solo una precisazione: se le radici sono avvoltolate, se fanno una spirale attorno al panetto di terra, dà loro una 'spettinata' in modo che diverse radici si stacchino dal panetto; le altre radici restano protette dentro il panetto. In questo modo la pianta 'si accorge' che c'è della terra nuova attorno alle radici.
A volte capita che le radici continuino a crescere avvoltolate su se stesse, non occupino la nuova terra e la pianta muoia dopo qualche anno dopo avere esaurito i nutrienti.

Angelo904

Aspirante Giardinauta
Concordo con tutto.
Solo una precisazione: se le radici sono avvoltolate, se fanno una spirale attorno al panetto di terra, dà loro una 'spettinata' in modo che diverse radici si stacchino dal panetto; le altre radici restano protette dentro il panetto. In questo modo la pianta 'si accorge' che c'è della terra nuova attorno alle radici.
A volte capita che le radici continuino a crescere avvoltolate su se stesse, non occupino la nuova terra e la pianta muoia dopo qualche anno dopo avere esaurito i nutrienti.
Grazie @Amy, purtroppo ho fatto il rinvaso ieri sera e non ho toccato il pane di terra. L’ho solo messo nel nuovo vaso da 30 con argilla sotto e ho infilato con la mano terriccio nuovo tutto intorno, anche spingendo un po’ per farlo scendere fino in fondo. Speriamo bene a questo punto… adesso la pianta ha quattro o cinque foglie in basso che hanno iniziato a ingiallirsi e ammosciarsi, chissà se c’è speranza che si salvino o se sono ormai condannate …

Amy

Guru Giardinauta
Grazie @Amy, purtroppo ho fatto il rinvaso ieri sera e non ho toccato il pane di terra. L’ho solo messo nel nuovo vaso da 30 con argilla sotto e ho infilato con la mano terriccio nuovo tutto intorno, anche spingendo un po’ per farlo scendere fino in fondo. Speriamo bene a questo punto… adesso la pianta ha quattro o cinque foglie in basso che hanno iniziato a ingiallirsi e ammosciarsi, chissà se c’è speranza che si salvino o se sono ormai condannate …
Non c'è proprio nulla di condannato.
Solleva la pianta come facevi per controllare se la terra fosse asciutta fino in fondo e spettina le radici; magari togli anche un velo della terra più esterna tutt'intorno al panetto in modo da liberare ancora di più le radici. Poi rimetti dentro la pianta, spingi bene dall'alto verso il basso la terra con le mani, infila le dita tutt'intorno alla nuova terra, batti il vaso in terra un po' di volte: l'obiettivo è fare in modo che non ci siano buchi grandi di aria vicino alle radici (microcamere d'aria sono necessarie alla respirazione delle radici).
Poi annaffia abbondantemente in modo da compattare ancora meglio la terra appena smossa attorno alle radici e ... siediti rilassato.
Sono passati solo due giorni da travaso e la pianta non risentirà del nuovo intervento.

Ogni travaso è uno stress per la pianta; che perda le foglie è normale.
Con la diminuzione delle ore di luce la pianta rallenta la propria attività, le foglie producono meno zuccheri ma richiedono energia per essere mantenute in vita; la pianta si libera delle foglie più in ombra perché consumano più energia di quella che producono.
Il ficus robusta in natura è un albero e il suo portamento naturale è di liberarsi delle foglie più basse a favore di una chioma aerea.
La tua pianta ha tutte queste cose contemporaneamente.

Se il travaso avrà funzionato lo vedrai a primavera quando si alzeranno le temperature e aumenteranno le ore di luce e metterà le foglie nuove in punta del tronco e di eventuali rami.
Se la metterai all'esterno le darai la possibilità di accumulare energie che l'aiuteranno a passare meglio l'inverno in casa.
Se non la metterai si indebolirà e te ne accorgerai perché, ben che vada, non metterà foglie nuove fra due primavere, non crescerà.
Se soffrirà troppo la mancanza di luce (luce=cibo), prima o poi morirà.

D'estate fertilizza il terreno ogni 15-20 giorni (escludi fine luglio e agosto), d'inverno ogni 40 giorni circa.
Il terriccio nuovo ha fertilizzante per almeno 4-5 mesi e non aggiungerne altro, per ora. Inizia a fertilizzare a primavera.
Troppo fertilizzante può bruciare le radici.

Posta qualche foto a primavera.

Angelo904

Aspirante Giardinauta
Non c'è proprio nulla di condannato.
Solleva la pianta come facevi per controllare se la terra fosse asciutta fino in fondo e spettina le radici; magari togli anche un velo della terra più esterna tutt'intorno al panetto in modo da liberare ancora di più le radici. Poi rimetti dentro la pianta, spingi bene dall'alto verso il basso la terra con le mani, infila le dita tutt'intorno alla nuova terra, batti il vaso in terra un po' di volte: l'obiettivo è fare in modo che non ci siano buchi grandi di aria vicino alle radici (microcamere d'aria sono necessarie alla respirazione delle radici).
Poi annaffia abbondantemente in modo da compattare ancora meglio la terra appena smossa attorno alle radici e ... siediti rilassato.
Sono passati solo due giorni da travaso e la pianta non risentirà del nuovo intervento.

Ogni travaso è uno stress per la pianta; che perda le foglie è normale.
Con la diminuzione delle ore di luce la pianta rallenta la propria attività, le foglie producono meno zuccheri ma richiedono energia per essere mantenute in vita; la pianta si libera delle foglie più in ombra perché consumano più energia di quella che producono.
Il ficus robusta in natura è un albero e il suo portamento naturale è di liberarsi delle foglie più basse a favore di una chioma aerea.
La tua pianta ha tutte queste cose contemporaneamente.

Se il travaso avrà funzionato lo vedrai a primavera quando si alzeranno le temperature e aumenteranno le ore di luce e metterà le foglie nuove in punta del tronco e di eventuali rami.
Se la metterai all'esterno le darai la possibilità di accumulare energie che l'aiuteranno a passare meglio l'inverno in casa.
Se non la metterai si indebolirà e te ne accorgerai perché, ben che vada, non metterà foglie nuove fra due primavere, non crescerà.
Se soffrirà troppo la mancanza di luce (luce=cibo), prima o poi morirà.

D'estate fertilizza il terreno ogni 15-20 giorni (escludi fine luglio e agosto), d'inverno ogni 40 giorni circa.
Il terriccio nuovo ha fertilizzante per almeno 4-5 mesi e non aggiungerne altro, per ora. Inizia a fertilizzare a primavera.
Troppo fertilizzante può bruciare le radici.

Posta qualche foto a primavera.
Fatto!

Allegati

• 27AB7BB0-E543-4309-9964-E0D7270643C6.jpeg
    27AB7BB0-E543-4309-9964-E0D7270643C6.jpeg
    282 KB · Visite: 15
  • Like
Reactions: Amy

dark_light

Aspirante Giardinauta
Si vede bene che sono marcite le radici. Butta via tutto. C'è muffa bianca e dovresti sentire odore di funghi. I ficus son piante da bagnare a intervalli lunghissimi specie ora.
Bah dipende tutto dal terreno io in estate li bagno ogni giorno , ora ogni 3/4 giorni.
non c'è nulla da buttare basta tagliare le radici nere, io toglierei bordi esterni del panetto radicale ( anche sotto ) e vedrei come e messo dentro.

Angelo904

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio, sarei molto stupito se fossero marcite le radici perché da quando ho preso la pianta ad agosto ho sempre aspettato che la terra fosse perfettamente asciutta per innaffiare, al punto da sollevare la pianta dal vaso per toccare tutto il pane di terra. In media oltre dieci giorni tra una bagnatura e l’altra. In particolare prima del primo tentativo di rinvaso fatto tre giorni fa non è stata innaffiata per oltre 20 giorni. Dopo il rinvaso ho dato parecchia acqua ma l’ho fatta scolare bene. La terra al tatto era molto secca

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si vede bene che sono marcite le radici. Butta via tutto. C'è muffa bianca e dovresti sentire odore di funghi. I ficus son piante da bagnare a intervalli lunghissimi specie ora.

certo, sono in pomice.

pia illusione

mi sembri eccessivo, io non vedo sti problemi, e comunque non capisco perchè dovrebbe buttare adesso la pianta, che è ancora bellissima, eventualmente la butta quando non sarà più viva
è come se alla prima ipotesi di diagnosi di cancro (ipotesi) solo con l'esame del sangue, uno venga messo in lista per l'eutanasia
poi ci si accorge che era anemia e basta, o peggio manco quella, quindi.. calma con il butta tutto, ma manco se fosse senza radici sane
calcolando come sono reattive alle talee sti ficus

a me non sembra marcio, magari non ci vedo benissimo, ma per me non lo è
ma non butterei tutto salvo che non fosse tutto marcio marcissimo

ma adesso com'è la pianta?
posto che avesse ragione stefano, e non lo penso (lui è per buttare a prescindere quando ritiene che stia vagamente marcendo)
ci sono i rami verdi, quindi con ampio spazio per operare

in inverno le foglie le perde, è fisiologico
il mio le perde, ritirato in cantina da 10 gg, e non ci penso nemmeno ad andare a ravanare tra le radici, a primavera le rimetterà

ripeto, quello che probabilmente ho già scritto
sono alberi, se crescono lunghi e lanciati nel momento in cui lignificano le foglie le perdono.

ora, tanta luce, acqua in base alle temperature, ma poca, siamo in inverno
alla malparata fai qualche talea e nuove piante, meglio a primavera, ma se stesse effettivamente morendo è valutabile

Amy

Guru Giardinauta
Mi pare di vedere della polvere bianca sulla superficie in alto della terra. E' possibile? Com'é l'odore della terra? Che ci sia stato un problema nelle annaffiature si vede dalla base del bastone di bambu di sostegno alla pianta: è scuro, é muffa?
Non capisco se ci sono radici marce; se non ti scoccia riapri tutto e togli le radici che al tatto appaiono mollicce, quelle che riesci a raggiungere agevolmente.
Quando ne vedo delle scure provo a tirare un po', delicatamente, tutte le radici. Quelle marce si staccano da sole; quelle in buone condizioni resistono.
In ogni caso le radici centrali grosse mi pare che stiano bene e il ficus si riprenderà, è una pianta forte. Concordo con @Spulky
Nel rimettere la terra attorno alle radici schiaccia bene il terriccio attorno alle radici (infila dentro le dita attorno alla terra appena travasata, usa un bastone, o quello che vuoi) in modo da non lasciare bolle d'aria vicino alle radici. La terra deve essere ben compatta attorno alle radici.
Metti la pianta alla luce (tanta luce) e lasciala in pace fino a primavera.
Le piante combattono fino all'ultimo pur di restare vive. Lo farà anche la tua.

Secondo me se la cava anche se non togli le radici marce, anche perché non le puoi comunque togliere tutte.
Potresti annaffiare le prossime volte aggiungendo polvere di roccia all'acqua: serve a disinfettare il terreno e a limitare il marciume.

Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
E' sempre troppo eccessivo dire di buttare via tutto anche perché la pianta ha tante foglie verdi ed ancora in vita.
Sicuramente ci saranno delle radici marce e da togliere ma, al momento smetterei di stressare la pianta ed aspetterei la primavera per un intervento mirato.
Concordo con @Amy e @Spulky per fare qualcosa e poi aspetta la primavera.

Angelo904

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli! Per il momento non credo di farcela a tirarla fuori per la terza volta per eliminare eventuali radici marce. Purtroppo però ha aumentato molto il ritmo di perdita foglie, sempre dal basso. Tra l’altro con i due cambi di terra di fila che ho fatto, l’ho annaffiata abbondantemente due volte nel giro di tre giorni e anche se ho tolto subito l’acqua dal sottovaso non so se ha gradito…. Sto valutando se valga la pena di spostarla proprio attaccata a una porta finestra (adesso sta di fronte alla porta finestra ma sul lato opposto della stanza). Il dubbio è che non potendo stare DAVANTI alla porta finestra ma dovendo stare A LATO, ed essendo quindi appoggiata al muro, finirebbe con l’avere meno luce. Qualcuno ha esperienza diretta con queste finezze?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli! Per il momento non credo di farcela a tirarla fuori per la terza volta per eliminare eventuali radici marce. Purtroppo però ha aumentato molto il ritmo di perdita foglie, sempre dal basso. Tra l’altro con i due cambi di terra di fila che ho fatto, l’ho annaffiata abbondantemente due volte nel giro di tre giorni e anche se ho tolto subito l’acqua dal sottovaso non so se ha gradito…. Sto valutando se valga la pena di spostarla proprio attaccata a una porta finestra (adesso sta di fronte alla porta finestra ma sul lato opposto della stanza). Il dubbio è che non potendo stare DAVANTI alla porta finestra ma dovendo stare A LATO, ed essendo quindi appoggiata al muro, finirebbe con l’avere meno luce. Qualcuno ha esperienza diretta con queste finezze?
Sta marcendo. Lasciala tranquilla e non bagnare più. Fai talee con qualche rametto.
Quando una pianta ha radici marce della luce se ne sbatte.

dark_light

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio, sarei molto stupito se fossero marcite le radici perché da quando ho preso la pianta ad agosto ho sempre aspettato che la terra fosse perfettamente asciutta per innaffiare, al punto da sollevare la pianta dal vaso per toccare tutto il pane di terra. In media oltre dieci giorni tra una bagnatura e l’altra. In particolare prima del primo tentativo di rinvaso fatto tre giorni fa non è stata innaffiata per oltre 20 giorni. Dopo il rinvaso ho dato parecchia acqua ma l’ho fatta scolare bene. La terra al tatto era molto secca
ma il problema non e ogni quanto bagni o se lasci asciugare il terreno prima di bagnare ancora.... ( tra l'altro non bagnare per 10/20 giorni non e una bella cosa non e un cactus e non va in dormienza essendo tropicale)
il problema è proprio per quanto tempo rimane umido il terriccio prima di asciugarsi, Piu tempo impiega Piu la pianta soffre e rischia marciume.
per questo la prossima pianta prova a non usare Terriccio ma mischialo ad almeno un 70 % di inerti, e per farlo devi prima eliminare il terriccio in cui lo vendono.
Ormai su questa è inutile accanirsi ed espiantarla 10 volte che gia soffre di suo.

Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
ma il problema non e ogni quanto bagni o se lasci asciugare il terreno prima di bagnare ancora.... ( tra l'altro non bagnare per 10/20 giorni non e una bella cosa non e un cactus e non va in dormienza essendo tropicale)
il problema è proprio per quanto tempo rimane umido il terriccio prima di asciugarsi, Piu tempo impiega Piu la pianta soffre e rischia marciume.
per questo la prossima pianta prova a non usare Terriccio ma mischialo ad almeno un 70 % di inerti, e per farlo devi prima eliminare il terriccio in cui lo vendono.
Ormai su questa è inutile accanirsi ed espiantarla 10 volte che gia soffre di suo.
Non sono d'accordo con il 70% di inerti (significa 30% di terriccio e di nutrienti per un albero) ne per un travaso a radice nuda di una pianta presa da un vivaio. Lascia tutto così com'è. I miei in inverno li bagno una volta al mese o anche meno e stanno bene; non ho tanta luce da offrirgli e vegetano meno. In inverno appaiono più 'tristi' e perdono qualche foglia.

Metti la pianta il più vicino possibile alla finestra anche se sta a lato. Lascia la luce accesa nella stanza il più a lungo possibile con una pausa di notte. La luce stimola la pianta e la aiuta ad utilizzare l'acqua.
Asciuga l'acqua in eccesso infilando brandelli di giornale nella terra e cambiandoli il più spesso possibile e continua fino a quando saranno bagnati. Non usare coprivaso.
L'eccesso nelle annaffiature è precedente alla tua gestione ma prima la pianta era al vivaio, maggiormente illuminata e riscaldata richiedeva più acqua.
Al 'buio' di una casa usa meno acqua che lascia il terreno bagnato.
Tienila lì anche se dovesse perdere tutte le foglie. Buttala quando il tronco diventa molle. Allora sarà davvero marcita.
Al contrario di Sangio, io preferisco tentare e permetterle di riprendersi.
Appena le temperature raggiungono i 10 °C anche di notte mettila fuori e dimenticala lì.
Annaffia solo a terriccio asciutto per i primi 10 cm dall'alto. Meglio se annaffi dal sottovaso.
Potrebbero passare diversi mesi prima della prossima annaffiatura.
Potessi verrei a prenderla, può marcire serenamente a casa mia.

dark_light

Aspirante Giardinauta
Non sono d'accordo con il 70% di inerti (significa 30% di terriccio e di nutrienti per un albero) ne per un travaso a radice nuda di una pianta presa da un vivaio. Lascia tutto così com'è. I miei in inverno li bagno una volta al mese o anche meno e stanno bene; non ho tanta luce da offrirgli e vegetano meno. In inverno appaiono più 'tristi' e perdono qualche foglia.

Metti la pianta il più vicino possibile alla finestra anche se sta a lato. Lascia la luce accesa nella stanza il più a lungo possibile con una pausa di notte. La luce stimola la pianta e la aiuta ad utilizzare l'acqua.
Asciuga l'acqua in eccesso infilando brandelli di giornale nella terra e cambiandoli il più spesso possibile e continua fino a quando saranno bagnati. Non usare coprivaso.
L'eccesso nelle annaffiature è precedente alla tua gestione ma prima la pianta era al vivaio, maggiormente illuminata e riscaldata richiedeva più acqua.
Al 'buio' di una casa usa meno acqua che lascia il terreno bagnato.
Tienila lì anche se dovesse perdere tutte le foglie. Buttala quando il tronco diventa molle. Allora sarà davvero marcita.
Al contrario di Sangio, io preferisco tentare e permetterle di riprendersi.
Appena le temperature raggiungono i 10 °C anche di notte mettila fuori e dimenticala lì.
Annaffia solo a terriccio asciutto per i primi 10 cm dall'alto. Meglio se annaffi dal sottovaso.
Potrebbero passare diversi mesi prima della prossima annaffiatura.
Potessi verrei a prenderla, può marcire serenamente a casa mia.
i nutrienti li metti tu non e una pianta in terra è in vaso. ma ognuno ha le sue opinioni e il suo metodo di coltivare e non è detto che uno sia meglio dell'altro dipende molto dal clima e dal capire come funziona con il metodo che hai scelto......pensa che io consiglio un 70 % ma uso un 100%, le bagno ogni 3/4 giorni e il giorno dopo il terreno è asciutto, concimo ogni 15 gg inverno primavera estate autunno anche se con titolazioni differenti.
d'accordissimo con cacciarla fuori appena ci sono 10 gradi!
Domani ti metto una foto del mio ficus microcarapa che adesso tenuto in casa sta cacciando dal tronco :)

Ultima modifica:
Alto