• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica foglie basse ingialliscono e cadono

Angelo904

Aspirante Giardinauta
@Amy in merito ai tuoi consigli sul rinvaso temo di aver bisogno di alcuni piccoli chiarimenti:
1) preferirei tenere le due piante insieme perché mi piacciono di più. Credo si possa fare anche così giusto?
2) se le tengo insieme devo prendere un vaso più grande di quello attuale oppure delle stesse dimensioni? Quello attuale è 27cm di diametro per 24cm di altezza.
3) devo comunque togliere un po’ di terriccio dalle radici e massaggiarle un po’ (come ho visto su alcuni video di YouTube)? O devo liberarle completamente? Considera che adesso il pane di terra dentro al vaso è molto compatto, si sfila facilmente dal vaso mantenendo perfettamente la forma e ci sono radici in vista tutto intorno. Non sembrano esserci inerti sul fondo.

Quindi se voglio mettere del terriccio nuovo e degli inerti di drenaggio dovrei prendere un vaso un bel po’ più grande e mettere il terriccio intorno al pane di terra attuale, oppure togliere parecchio terriccio dalle radici per fare posto. O entrambe le cose.
Come consigliate di procedere?
Grazie mille!!!

parsifal

Maestro Giardinauta
Mi permetto di rispondere al posto di @Amy
1) puoi tenere le due piante insieme così come piacciono a te;
2) Il vaso nei rinvasi va aumentato di pochi centimetri alla volta, quindi puoi utilizzarne uno da 30 cm;
3) durante i rinvasi non va mai intaccato il paniere per non danneggiare le radici ma va messo così com'è nel nuovo vaso; metti sul fondo del vaso degli inerti copri il tutto con del buon terriccio universale e dai una bella innaffiata fino a far fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo per poi eliminarla dal sottovaso.

Amy

Guru Giardinauta
Mi permetto di rispondere al posto di @Amy
1) puoi tenere le due piante insieme così come piacciono a te;
2) Il vaso nei rinvasi va aumentato di pochi centimetri alla volta, quindi puoi utilizzarne uno da 30 cm;
3) durante i rinvasi non va mai intaccato il paniere per non danneggiare le radici ma va messo così com'è nel nuovo vaso; metti sul fondo del vaso degli inerti copri il tutto con del buon terriccio universale e dai una bella innaffiata fino a far fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo per poi eliminarla dal sottovaso.
Concordo con tutto.
Solo una precisazione: se le radici sono avvoltolate, se fanno una spirale attorno al panetto di terra, dà loro una 'spettinata' in modo che diverse radici si stacchino dal panetto; le altre radici restano protette dentro il panetto. In questo modo la pianta 'si accorge' che c'è della terra nuova attorno alle radici.
A volte capita che le radici continuino a crescere avvoltolate su se stesse, non occupino la nuova terra e la pianta muoia dopo qualche anno dopo avere esaurito i nutrienti.

Alto