• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica da RI-dimensionare!

nicolaa

Aspirante Giardinauta
Buondì a chi legge
ho un ficus elastica che negli anni è cresciuto..parecchio!
nella bella stagione lo tengo su una terrazza coperta e alla fine della scorsa estate nel riportarlo
al riparo..non passava dalle porte..cosi ho trovato per lui una posizione "arrangiata"..
avevo chiesto se e come fosse possibile potarlo e il suggerimento era stato quello di aspettare la fine dell'inverno.

confermate?
quindi: quando? adesso o tra un po..posso aspettare eh!

la pianta ha tre fusti principali da cui partono rami laterali..
dove mi consigliate di tagliare?
posso agire sul "tronco" o dove?
reagisce bene alle potature anche un po drastiche?

grazie mille!:eek:k07:

Leyla

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
non sono un giardiniere, ma piu che potarla io cercherei di moltiplicarla.
se ha retto bene all'inverno ormai la stagione va migliorando. prova a farne margotte dai rami in eccesso.
Alice

miky80

Maestro Giardinauta
Buondì a chi legge
ho un ficus elastica che negli anni è cresciuto..parecchio!
nella bella stagione lo tengo su una terrazza coperta e alla fine della scorsa estate nel riportarlo
al riparo..non passava dalle porte..cosi ho trovato per lui una posizione "arrangiata"..
avevo chiesto se e come fosse possibile potarlo e il suggerimento era stato quello di aspettare la fine dell'inverno.

confermate?
quindi: quando? adesso o tra un po..posso aspettare eh!

la pianta ha tre fusti principali da cui partono rami laterali..
dove mi consigliate di tagliare?
posso agire sul "tronco" o dove?
reagisce bene alle potature anche un po drastiche?

grazie mille!:eek:k07:

sinceramente non capisco se e cosa intendi fare...
ma la pianta è troppo larga o alta???
...se sono i rami laterali che ti sono di impiccio potresti anche solo legarli ad una canna di bamboo per risollevarli,è una cosa che si fa di frequente con i ficus elastica perchè i rami tendono a ripiegarsi verso il basso...se la pianta è troppo alta le puoi tagliare l'apice e ricavarne un nuovo esemplare da regalare...ti consiglio comunque di aspettare un altro pò che le temperature si stabilizzino nel caso tu voglia farne tale...

antonio958

Aspirante Giardinauta
Ciao,aspetta che sia più caldo per tagliare e magari fare talee e poi magari con una foto ci aiuti ad aiutarti.

Alto