• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica...a metà!

driver

Aspirante Giardinauta
Salve, sono di Roma, da un po' di mesi ho questo ficus che tengo sulle scale. All'inizio sono uscite molte foglie all'apice, una dopo l'altra, poi con l'inverno la crescita si è fermata e in più ha cominciato a perdere le foglie in basso. Ora mi pare che la caduta delle foglie si sia arrestata. Che devo fare per non restare con uno zeppo? In pieno inverno ho dato pochissima acqua, ora almeno ogni 4/5 giorni. ciao,
federica
http://s257.photobucket.com/albums/hh220/gracchia/?action=view&current=P2140239.jpg

michele87

Florello Senior
ciao federica,benvenuta:)è normale che la crescita si sia arrestata;ed è anche normale che qualche foglia l'ha persa...in primavera rimetti fuori e ricomincerà a vegetare...puoi anche innaffiare 1 volta a settimana.ma c'è abbastanza luce?...vedendo la foto è come il mio,identico...cresceva solo in altezza,ma non in larghezza...l'anno scorso a marzo era 2.40..l'ho tagliato a metà.la parte apicale tagliata l'ho interrata ed ha attecchito..la parte che è rimasta ha ributtato con 2 nuovi rami,e lo stesso è diventato alto...dovrei tagliarlo di nuovo:lol:

driver

Aspirante Giardinauta
Puoi spiegarmi bene come procedere con l'operazione?
direi che la luce è sufficiente, però non posso spostarlo fuori perchè non c'è più posto! :D
la talea radicata dici di rimetterla nello stesso vaso?
grazie mille e ciao,
federica

Papyrus

Master Florello
Quoto Michele.. I ficus elastica hanno questo inconveniente nei vasi, crescono in altezza e sotto perdono le foglie :( perciò se vai in un vivaio o negozio vedi sempre e solo ficus elastica bassi o al max 1 metro, se sono più alti di un metro sono sempre più di 3 fusti :D trucchi del mestiere :D
verso maggio giugno riprenderà a far foglie :) quando sarà diventato molto grande, puoi fare una margotta :)

michele87

Florello Senior
proprio non c'è un posticino?in genere fuori cresce meglio:)c'è una tecnica particolare che si fa,per il ficus elastica..si chiama margotta...ma io non la faccio perchè ci vuole tempo...visto che non mi interessava piu di tanto avere un altro ficus,tagliai col coltello il ramo e lo misi in un altro vaso,tutto qui...e poi anche l'altro ha preso,me ne accorsi perchè inizio a fare le foglie...io l'ho tagliato a metà marzo...naturalmente,poi ogni singola pianta ha il suo comportamento!:)

michele87

Florello Senior
questa è la parte apicale che ho tagliato e che ha preso...è una nuova pianta...questa l'ho rientrata,mentre la pianta madre sta fuori...come puoi vedere c'è una foglia gialla anche a me...
DSCF4296.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me, annaffiare il ficus ogni 4-5 giorni è troppo, soprattutto se sta in un posto fresco come il vano scale. Il mio sta sempre in casa e lo annaffio più o meno ogni 15 giorni, perché ho visto che facendolo più frequentemente perde le foglie come è successo a te.
Talearlo non è difficile, ho fatto anch'io come Michele, tagliandolo e ripiantando l'apice, col risultato che la talea è radicata (nello stesso vaso, tra l'altro, perché mi piace avere le piante "accestite" :hehe:), e la parte tagliata si è diramata. Eccolo alcuni mesi dopo l'operazione (e comunque non lo tratto come dovrei :martello:):
ficussn7.jpg

Dal prossimo autunno intendo lasciarlo fuori, anche se temo che non ce la faccia, ma inizio ad avere troppe piante in casa! :storto:

michele87

Florello Senior
bravissima mora,è bellissimo!anche secondo me l'innaffiatura ogni 4-5 giorni è troppa...quello che ho in casa,quasi me ne dimentico,lo innaffio un 2 volte a mese:crazy:e piu o meno è un posto caldo...figuriamoci nelle scale,che è fresco..

driver

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, devo precisare che ho iniziato a mettere acqua più di frequente solo da un paio di settimane, prima quasi la ignoravo. Potrebbe essere che la mia vicina di casa si sia presa la briga di dare acqua??
So soltanto che sui suoi balconi non c'è neanche una piantina, magari voleva iniziare proprio con la mia!
Comunque se non perderà più foglie tra un po' proverò a raddoppiarla. Buona giornata,
fede

driver

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di aggiungere, ma forse si vede dalla foto, che le foglie più in alto si sono "arrotolate". sapete da cosa dipende?

Alto