• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica...morto?

driver

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avevo una bella pianta di Ficus Elastica che per un anno ha fatto sempre belle foglie verdi nuove nuove, poi ad un certo punto circa un mese e mezzo fa ho notato che si facevano grinzose, poi giallognole e infine sono cadute una dopo l'altra. Ora è rimasto solo il tronchetto centrale con una foglia all'apice :cry:
Cosa posso fare prima di buttarla? :confused:
quando muore una piante mi piange il cuore... :fifone2:
grazie a tutti,
DRIVER
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
A mio avviso il ficus elastica è una delle piante più "toste" del mondo; hai cambiato qualcosa nella vita della pianta? Luce, acqua, posizione, vaso? E' possibile avere una foto? Le radici come sono? Hai notato bestioline sopra o sotto le foglie? Da quanto tempo avevi la pianta?
Scusa, non sono affatto esperta, ma per fare una diagnosi comunque bisogna avere qualche info in più. :hehe:
L'hai forse concimata?
Cerchiamo di salvarla...
Buona giornata!
eveljn
 
C

celeste.m

Guest
il mio ficus ginseng aveva fatto la stessa cosa a fine estate.poi ad un certo punto ha rifatto tutte le foglie.dalla serra era passato al mio bagno.non ho mai capito cosa sia successo.comunque adesso è proprio in forma....
non so cosa gli sia successo,ma io lo metteri fuori appena fa caldo.la primavera fa miracoli....

:Saluto: :Saluto: celeste

è in un vaso troppo piccolo?
l'hai innaffiato troppo?concimato troppo?
marcuime radicale ?parassiti?
 

jp60

Giardinauta
Mi hanno regolato un f.elastica l'anno scorso che cresceva bennissimo per mese, ho fatto tutto per questa pianta ma ha comminciato a crescere male, in disperazione l'ho portato fuori e ho scavatto fra le radice e ho trovato che erano rinchiusi in piccoli tazzine di plastica e si stavano sciupando. Una volta tagliato via la plastica e rinvasato è tornato a crescere normale
 

driver

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regolato un f.elastica l'anno scorso che cresceva bennissimo per mese, ho fatto tutto per questa pianta ma ha comminciato a crescere male, in disperazione l'ho portato fuori e ho scavatto fra le radice e ho trovato che erano rinchiusi in piccoli tazzine di plastica e si stavano sciupando. Una volta tagliato via la plastica e rinvasato è tornato a crescere normale


Oddio che orrore!! Però se non ricordo male l'avevo già rinvasato diversi mesi fa e mi sembrava che non avesse nulla di soffocante. :eek:
Comunque seguirò a ruota i vostri consigli nella speranza che ci sia una possibilità, ho già fatto un miracolo con un ficus benjamin che stava nel mio ufficio e il giardiniere secondo me aveva la missione segreta di uccidere...:smok:
e ora dopo mesi di cure amorevoli e tanta luce è diventato bellissimo!!:hands13: :hands13: :hands13:
Grazie a tutti,
federica DRIVER
 

jp60

Giardinauta
Anch'io avevo rinvasato una volta e tutto sembrava normale ma queste tazzine erano proprio infondo, i radice fine crescevano bene ma quelli piu grossi erano tagliati. Non voglio dire che è cosi nel tuo caso, però se le cose non migliorano....
 
Alto