• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus con cocciniglia :(

sofighera

Aspirante Giardinauta
ho scoperto che il mio ficus di circa tre metri ha le cocciniglie sotto le foglie..

quando ne ho fato una talea avevo notato che c'era un piccolo dischetto "ceroso" sull'attacco di ogni foglia ma non credevo fossero insetti! sembravano appunto dischetti di cera e poi ce n'era solo uno per foglia e solo lì quindi pensavo fossero propri della pianta (che ignoranza!!:martello:)

come potrei comportarmi? dalla talea li ho tlti manualmente(vengono via con nulla) e quella grande non ne ha su tutte le foglie ma sta all'interno e ho anche un gatto quindi preferirei non usare spray insetticidi..
 

serenavioletta

Aspirante Giardinauta
hai provato qualche rimedio naturale contro le cocciniglie? su internet ce ne sono diversi, magari puoi fare un tentativo, prima di ricorrere a quelle schifezze insetticide.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di usare qualche schifezza inutile "naturale", hai provato a spruzzare dell'olio minerale sul tuo ficus?
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Allora. Sono andata nel panico totale oggi. Ho scoperto che avevo un'infestazione sul terazzo e che quelle che pensavo fossero innocue
ragnatele sulle mie piante frasse erano in realtà immense colonie di cocciniglie :,( fortunatamente si staccano facilmente dalle piante "lisce" e ho passato il pomeriggio a toglierle con cotton fioc e alcool denaturato e ho dato una passata di uno spray anticocciniglie anteguerra che ho trovato per casa (probabilmente ho fatto male ma mi sentivo invasa!) peró
Ho paura che possano essercene ancora negli anfratti irraggiungibili:cry: alla base delle piante o che possano addirittura aver attaccato le radici!! Che posso fare??:cry:
 

Garden Longoni

Aspirante Giardinauta
Ciao, dai olio minerale la sera alla dose di 100 ml in 10 litri di acqua, solo la sera però, fai due trattamenti a distanza di 4 giorni, e tra 7 lava con getto d acqua, ciao ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
sono andata all'eroy merlin non l'ho trovato :( proverò da un fioraio ma costa molto? e poi devo usarlo come acqua di annaffiatura o vaporizzarlo sulle piante?

grazie mille ancora dell'aiuto sarei stata persa altrimenti :D
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
sullo spray che ho usato è scritto che è un prodotto a base di olio minerale. quante cose che si scoprono xD non dubito però che sia additivato di un sacco di schifezze..
 
Alto