• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie ficus benjamina

Oreste3

Aspirante Giardinauta
Ciao mi presento sono Oreste3 ,
Ficus beniamina alta un metro e cinquanta,due mesi fa cadevano foglie circa il 20% ,ho acquistato da un consorzio agrario aficida nuprid contiene imidacloprid,,,ho fatto il trattamento,e ripetuto dopo una settimana,la ficus si e ripresa , adesso a distanza di un mese dei due trattamenti ho notato sotto alcune foglie nell'attaccatura i dischetti cerosi e sotto di essi una piccola macchia nera,ovviamente le cocciniglie si stanno ripresentando (ma non cadono foglie neanche scuotendo la pianta )so anche che il prodotto era adatto per gli afidi ma ha funzionato comunque,
Le mie domande:,ho cercato in internet ,ma non ho trovato risposte esaurienti.
1)i dischetti sono in alcune foglie aspetto che cade qualche foglia prima di ripetere il trattamento ?
2)il dischetto ceroso staccato con l'unghia che e solo in alcune foglie ,pur esaminando con lente non ho visto alcun animale(sono microscopici ? )
3)la macchia nera sotto il dischetto sono i neanidi microscopici?
Grazie
 

Oreste3

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,,
Se potresti delucidarmi a queste domande:
1)i dischetti sono in alcune foglie aspetto che cade qualche foglia prima di ripetere il trattamento ?
2)il dischetto ceroso staccato con l'unghia che e solo in alcune foglie ,pur esaminando con lente non ho visto alcun animale(sono microscopici ? )
3)la macchia nera sotto il dischetto sono i neanidi microscopici?

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la macchia dentro il dischetto è l'insetto, meglio fare un trattamento e poi aspettare 30gg prima di ripeterlo, se poi vedi che le cocciniglie sono secche puoi anche aspettare di più prima di ripeterlo.
 
Alto