• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina: infestazione di cocciniglie

L

lelloraff

Guest
Poco più di una settimana fa ho comprato un Ficus Benjamin da mettere in camera. In 10 giorni sono cadute più di 10 foglie e ho iniziato a preoccuparmi, ispezionando la pianta ho scoperto dei dischetti bianchi all'attaccatura della foglia (come descritti in questa pagina). Ho notato che tutte le foglie cadute avevano un puntino nero all'attaccatura, e molte delle foglie ancora vive nello stesso punto hanno un dischetto bianco che viene via facilmente.

Qualche foto (purtroppo di meglio non sono riuscito a ottenere):
La pianta


Una foglia caduta


Una foglia viva infestata


Una foglia con una strana macchia...


...che ha un escrescenza marrone sotto


Come faccio a eliminarle tutte? Ho provato a toglierle con un cotton fioc e l'alcol ma le foglie sono molte e per ispezionarle tutte ci vorrebbe un sacco di tempo, per poi non essere sicuro in di averle tolte tutto. Aiutatemi vi prego, avete qualche prodotto da consigliarmi? La pianta è in casa e non ho possibilità di metterla in giardino (dato che abito in città), ho letto di usare l'olio bianco ma va spruzzato... in casa non saprei come fare....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che non vi sia presenza alcuna di coccidi e parenti stretti, la caduta delle foglie è alquanto normale nella specie in esame, non credo sia preoccupante la cosa visto la chioma.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,mia madre ne ha una da un sacco di anni,arriva quasi al soffitto ed anche la sua ha quella specie di cera bianca al picciolo delle foglie,ma non è cocciniglia!Ad ogni modo la tua pianta è ancora piccola e gestibile,se vuoi spruzzare ovunque(anche sotto alle foglie)un po' di olio minerale,male non fa,lucida pure le foglie e le protegge un po' dalla polvere.Portala in bagno e fallo nella vasca (o doccia)visto che hai il parquet(anch'io,ti capisco...)Poi mettila in un punto luminoso ma non al sole diretto e attento alle correnti d'aria,le odiano! :burningma Qualche foglia ti cadrà per forza,deve anche adattarsi all'ambiente. :squint: Facci sapere!:Saluto:
 
L

lelloraff

Guest
mmmh come faccio stabilire con sicurezza se quei dischetti bianchi sono cocciniglie o no?

Per quanto riguarda la posizione, prima era a mezzo metro dal calorifero, ora l'ho spostata il più possibile (oltre il metro e mezzo) ma è più vicina alla finestra, non mi sembra ci siano spifferi ma ovviamente è più freddo vicino alla finestra. Per quanto riguarda la vaporizzazione con cosa devo farla (ho uno spruzzino, ma più che vaporizzare, annaffia) e che tipo di acqua devo spruzzare, quanto spesso?
 

xadax

Giardinauta Senior
mmmh come faccio stabilire con sicurezza se quei dischetti bianchi sono cocciniglie o no?

Per quanto riguarda la posizione, prima era a mezzo metro dal calorifero, ora l'ho spostata il più possibile (oltre il metro e mezzo) ma è più vicina alla finestra, non mi sembra ci siano spifferi ma ovviamente è più freddo vicino alla finestra. Per quanto riguarda la vaporizzazione con cosa devo farla (ho uno spruzzino, ma più che vaporizzare, annaffia) e che tipo di acqua devo spruzzare, quanto spesso?
non c'è nessuna cocciniglia, al massimo puoi aver scambiato delle macchioline di lattice bianco che il ficus produce naturalmente e fuoriesce da una ferita: una foglia staccata o un rametto reciso.
in questo periodo io non le farei quasi nulla se non darle pochissima acqua ogni 10-15 giorni....
... le nebulizzazioni in casa, specie su piante grandi come il ficus, almeno per me, sono un po' problematiche quindi lascio stare fino a quando potrò spostarlo fuori
.....il ficus è più sensibile al terriccio fradicio che alla siccità
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io vaporizzo almeno una volta a settimana subito prima di lavare i pavimenti così se ade acqua lavo via tutto! :ciglione:
 
L

lelloraff

Guest
non c'è nessuna cocciniglia, al massimo puoi aver scambiato delle macchioline di lattice bianco che il ficus produce naturalmente e fuoriesce da una ferita: una foglia staccata o un rametto reciso.
in questo periodo io non le farei quasi nulla se non darle pochissima acqua ogni 10-15 giorni....
... le nebulizzazioni in casa, specie su piante grandi come il ficus, almeno per me, sono un po' problematiche quindi lascio stare fino a quando potrò spostarlo fuori
.....il ficus è più sensibile al terriccio fradicio che alla siccità

ficus_cocciniglie.jpg

No, non credo di aver confuso il lattice. Sono proprio dei dichetti bianchi nella stesta posizione che vedete in foto, lì ho trovati sul 60-70% delle foglie dei ficus! Vengono via facilmente e sono molto piccole, in alcuni casi sotto il dischetto bianco c'e' una macchiolina marrone scuro.

Nello fato che ho postato prima si vede appena:



EDIT: Ho provato ad analizzare più da vicino i dischetti bianchi. In effetti non sembrano insetti, sembrano pezzetti di cera. Infatti si spappolano molto facilmente e premendoli leggermente diventano una crema omogenea biancastra.
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Esatto,sono proprio come quelle che ha il vecchio ficus di mia madre,ti assicuro che non è cocciniglia!!Vorrei anche io sapere cos'è,:confuso: se qualcuno lo sa,ma non è nociva.:ciglione:
 
L

lelloraff

Guest
Ho spento il calorifero, aumentato l'umidità della stanza e ho fatto in modo che riceva più luce (non diretta ovviamente). Ora il ficus ha smesso di perdere foglie da parecchi giorni, anzi, finalmente stanno nascendo un sacco di foglioline nuove! EVVIVA! :D
Grazie a tutti per i consigli!
 
K

Kelly Genova

Guest
Che bello,sono proprio contenta che qualcuno riesca a far star bene una pianta!:froggie_r Bravo!:D Eppoi il tuo ficus è così carino......:love:
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Si!considera sempre che il ficus è molto molto delicato e risente di ogni cambiamento climatico..in particolare soffre per le correnti d'aria.
per cui il fatto che abbia perso le foglie è stato fisiologico.
comunque controllalo ogni tanto ,così se dovessero arrivare le cocciniglie le prenderesti in tempo;)(se sono poche con il batuffolo e l'alcool fai presto)
se non puoi nebulizzarlo ma vuoi che stia piu' nell'umidità (ho trovato su internet tempo fa) : per garantire una buona umidità si può sistemare il vaso su di un sottovaso dove avrete sistemato dell'argilla espansa (io ho messo dei ciottoli piccoli) dove sarà costantemente presente un filo d'acqua che evaporando garantirà un ambiente umido al vostro Ficus.
in bocca al lupo;)
ciao
Marta
 
Poco più di una settimana fa ho comprato un Ficus Benjamin da mettere in camera. In 10 giorni sono cadute più di 10 foglie e ho iniziato a preoccuparmi, ispezionando la pianta ho scoperto dei dischetti bianchi all'attaccatura della foglia (come descritti in questa pagina). Ho notato che tutte le foglie cadute avevano un puntino nero all'attaccatura, e molte delle foglie ancora vive nello stesso punto hanno un dischetto bianco che viene via facilmente.

Qualche foto (purtroppo di meglio non sono riuscito a ottenere):
La pianta


Una foglia caduta


Una foglia viva infestata


Una foglia con una strana macchia...


...che ha un escrescenza marrone sotto


Come faccio a eliminarle tutte? Ho provato a toglierle con un cotton fioc e l'alcol ma le foglie sono molte e per ispezionarle tutte ci vorrebbe un sacco di tempo, per poi non essere sicuro in di averle tolte tutto. Aiutatemi vi prego, avete qualche prodotto da consigliarmi? La pianta è in casa e non ho possibilità di metterla in giardino (dato che abito in città), ho letto di usare l'olio bianco ma va spruzzato... in casa non saprei come fare....

Non vedo niente di quello che dici,condivido ciò che ti ha detto Brand,ci vuole solo un pò di umidificazione alla pianta ,puoi avviare a ciò mettendo del breccione nel sottovaso su cui poggerai il vaso, con l'acqua che evaporerà risolverai il problema.
Attenta alle correnti d'aria .ciao
vincenzo
 
L

lelloraff

Guest
Si!considera sempre che il ficus è molto molto delicato e risente di ogni cambiamento climatico..in particolare soffre per le correnti d'aria.
per cui il fatto che abbia perso le foglie è stato fisiologico.
comunque controllalo ogni tanto ,così se dovessero arrivare le cocciniglie le prenderesti in tempo;)(se sono poche con il batuffolo e l'alcool fai presto)
se non puoi nebulizzarlo ma vuoi che stia piu' nell'umidità (ho trovato su internet tempo fa) : per garantire una buona umidità si può sistemare il vaso su di un sottovaso dove avrete sistemato dell'argilla espansa (io ho messo dei ciottoli piccoli) dove sarà costantemente presente un filo d'acqua che evaporando garantirà un ambiente umido al vostro Ficus.
in bocca al lupo;)
ciao
Marta

Ho dell'argilla espansa in casa, quindi lo farò di certo ;)
 
Alto