• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus:Che faccio????

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Solo ora mi sento di portare all'aperto il mio ficus benjamin....sono però 3 anni che non viene rinvasato, e mi sembra che ne abbia bisogno.E vorrei anche eliminare rametti secchi e cimare un po'.... Ora: che fare? rinvaso e porto fuori tutto in una volta? prima rinvaso, e aspetto? Porto fuori e poto e rinvaserò più tardi?Eppoi, Poto sì o no?E comunque in tutto ciò: Concimo? Bello bello non è...Aspetto fiduciosa i vostri consigli
 

oskar

Giardinauta
Ciao tartaruga, io dico che avresti fatto meglio a rinvasare un pò di tempo fa.....fossi in te aspetterei l'autunno. Anche per la potatura (a a parte i rametti se sono secchi) mi sembra tardiva....
Bye!
 

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Oskar, ma sai che ho aspettato perchè nel vivaio (piuttosto noto) vicino a casa mi hanno detto che le piante di appartamento non si rinvasano fino a maggio-giugno?? Anche a me era sembrato un po' tardi....grazie dei consigli, TArtaruga
 
H

Hobbit

Guest
Io lo rinvaserei stando attenta a non rovinare le radici. Magari spacca il vaso oppure taglialo se è di plastica, poi lo porti all'aperto in zona semi ombreggiata e lo concimi per benino, magari togli pure i rami secchi....ma si vedrai che funziona...
Ciao
Anto
 

oskar

Giardinauta
Non so più cosa dire, io ho acquistato a fine settembre dell'anno scorso un ficus benjamino star lights, il floricoltore lo aveva appena rinvasato: affermò che era il periodo migliore per farlo poichè la pianta era in fase calante e si avviava al riposo vegetativo.
Se interpelli 10 "esperti" a cui poni la medesima domanda, riceverai 10 risposte totalmente differenti.
Buona giornata da Oskar
 
H

Hobbit

Guest
Ciao!
Il periodo migliore per rinvasare le piante da appartamento dovrebbe coincidere con il riposo vegetativo, ma visto che praticamente queste piante contunuano a vegetare anche d'inverno, a causa del caldo intenso dei caloriferi, l'epoca piu' adatta cade solitamente di marzo.
E' possibile comunque rinvasare pure a ottobre prima di riportare le piante in casa, prima dell'accensione del riscaldamento.
Però se una pianta si trova in un vaso troppo stretto si può procedere al trapianto tutto l'anno, avendo cura di non traumatizzarla troppo spezzando le radici o rompendo il pan di terra.
Poi comunque il ficus benjamin è una pianta robusta, e trarrà sicuramente beneficio nel trovarsi in un vaso un pò piu' grande.

Ciao
 

oskar

Giardinauta
Ciao Tartaruga, ieri sono stato a casa di un amico che ha un bellissimo terrazzo, e non so come, ma lui se inflila uno stecchino nella terra.....dopo un pò gli germoglia!!
Ha un benjamino enorme che ha cresciuto da piccolo, le cime erano piegate poichè urtavano il soffitto di casa.
Sabato lo ha portato all'esterno (il freddo ormai dovrebbe essere terminato) e l'ha potato. Io sono rimasto allibito......l'ha tagliato tutto!!!! Sono rimasti 2 o 3 rametti di una pianta che era una foresta.
Non so che dire. Davanti al mio stupore mi ha detto: vedrai ora di questo autunno che meraviglia sarà!!
Se lo dice lui. Avessi avuto io la pianta non mi avrei neanche lontanamente fatto un intervento tanto drastico.
Per cui, se credi di dover potare il tuo, forza!!
Ciao e buona giornata.
 
K

katia1s

Guest
Salve a tutti.Volevo solo fare una domanda.Ma se metto fuori il ficus va al sole o all'ombra?Vi chiedo ciò perchè casa mia ha solo un lato che è riparato dal sole,ma solo perchè ho messo una tenda da esterni.Un bacio e Grazie.
 
Alto