• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Carica di 25 anni capitozzato!!

dragstar

Giardinauta
Verso la metà di gennaio ho capitozzato un ficus carica di circa 25 anni come vedete nelle foto, con la speranza che qualche gemma avventizia questa primavera si faccia viva. Secondo voi ho qualche speranza di veder spuntare qualche ramo o vedrò solo nascere dei polloni alla base?

Voglio precisare che il fico deve essere rimosso per ragioni pratiche, per questo ho voluto tentare.

DSCF8336.jpg DSCF8337.jpg DSCF8338.jpg
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
ma certo,il fico è un essenza molto generosa, spunteranno germogli in prossimità del taglio e anche sul tronco.
ciao ric:froggie_r
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
magari dico una scemenza ma... se non devi rimuoverlo prima dell'estate, perche non fai anche una bella margottona a metà tronco? dite che ne potrebbe uscirne fuori qualcosa di buono?
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari dico una scemenza ma... se non devi rimuoverlo prima dell'estate, perche non fai anche una bella margottona a metà tronco? dite che ne potrebbe uscirne fuori qualcosa di buono?

sono daccordo....potevi farne anche più di una....cmq caccerà di sicuro nuovi germogli
 

dragstar

Giardinauta
Se emetterà nuovi rami, aggiornerò con foto! Speriamo che ramifichi a diverse altezze.. Qualcuno di voi ha mai espiantato un fico?..Mi interesserebbe leggere le vostre esperienze con questa essenza.. espianto, rinvaso, defogliazione, concimazione, terreno ecc. Io ho due piccoli ficus carica (ottenuti da pollone) ma per ora mi sono limitato a farli sopravvivere in vaso e ho provato a fare una defogliazione in giugno.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con frankieb meglio una margotta.
comunque pianta generosa il carica, certo che dovrai renderlo credibile e lavorarlo in modo da rendere la capitozzatura poco evidente.
 

ficuscarica

Aspirante Giardinauta
Se emetterà nuovi rami, aggiornerò con foto! Speriamo che ramifichi a diverse altezze.. Qualcuno di voi ha mai espiantato un fico?..Mi interesserebbe leggere le vostre esperienze con questa essenza.. espianto, rinvaso, defogliazione, concimazione, terreno ecc. Io ho due piccoli ficus carica (ottenuti da pollone) ma per ora mi sono limitato a farli sopravvivere in vaso e ho provato a fare una defogliazione in giugno.

Tranquillo che emetterà un sacco di nuovi rami... puoi starne certo al 200%!!! Fidati di me... col fico non si resta mai delusi :eek:k07:
 

aurex

Esperto di Bonsai
le piante che si vedono dietro il fico in lontananza sono piante pre che stai coltivando in piena terra?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se getterà dei polloni, verrà rallentata la nascita di gemme sul tronco.
Ti consiglio quindi di rimuovere subito i polloni per dare la forza esclusivamente alla parte che interessa a te.
Lo stesso ragionamento con le gemme che caccerà dove tu non vuoi.

A me è sembrato un po' alto, lo avrei capitozzato molto più in basso.

Sono convinto che a primavera avrai un bel da fare per tagliare tutto quello che non ti interessa: il fico è inarrestabile.
 

dragstar

Giardinauta
X Aurex:
Si, le piante sullo sfondo (a parte i due ulivi a dx del fico) sono peschi e albicocchi. Ne ho una cinquantina circa. Qualcuno lo espianto a breve.

X Greenray:
Concordo con tè sul fatto che ho tagliato troppo alto! Avrei pensato di vedere dove "caccia" prima di abbassarmi ulteriormente. Tu cosa dici? Taglio subito o aspetto?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Vedrai che caccia ovunque gli sarà possibile, ma prevalentemente verso l'apice che ha perduto, proprio per costruirsene uno nuovo.
Proprio per questo lo taglierei più in basso.
Sei sempre in tempo a farlo, ma prima lo farai (dopo il risveglio) eviterai che sprechi energie in rami che poi taglieresti.


X Aurex:
X Greenray:
Concordo con tè sul fatto che ho tagliato troppo alto! Avrei pensato di vedere dove "caccia" prima di abbassarmi ulteriormente. Tu cosa dici? Taglio subito o aspetto?
 

dragstar

Giardinauta
Scusa, ma se taglio dopo il risveglio, la pasta cicatrizzante è sufficiente per arrestare la linfa lattiginosa bianca che sgorgherà a volontà dalla ferita? Un taglio così importante non sarebbe meglio farlo adesso, con la pianta in dormienza?:confused:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io non lo so, ma credo che il "latte" sia di per se utile a proteggere il taglio.
Non a cicatrizzare forse, ma a isolare da infezioni ....un po' penso.
Comunque la pianta non penso che sia più in dormienza, credo che sia già in fase di "sbadiglianza".
 

GORLA

Florello Senior
che io ci litigo ma chi la dura la vince ,quest anno ne ho prelevati due ,e un po di talee ,uno che ho regalato e una meraviglia il mio e un tronchetto ,a perso subito le foglie ,io le trovo delicate ,come si stressano diventano nere e cadono ,questa e la mia esperienza ,anche se io uso imbustare il tutto dopo il prelievo ,e ombra ,ma devo non esagerare se no come detto le foglie diventano nere ,anche se conosco delle persone che se ne volevano liberare e per farlo morire ci anno buttato di tutto candeggina ecc ,speriamo nelle talee ciao anna
 

gennaro

Giardinauta
guarda quest'anno verso marzo mio padre ha capitozzato un mandarino e un limone di 10 anni e hanno vegetato tutti e due quindi penso che anche il tuo non avrà problemi a vegetare :eek:k07:
 

dragstar

Giardinauta
che io ci litigo ma chi la dura la vince ,quest anno ne ho prelevati due ,e un po di talee ,uno che ho regalato e una meraviglia il mio e un tronchetto ,a perso subito le foglie ,io le trovo delicate ,come si stressano diventano nere e cadono ,questa e la mia esperienza ,anche se io uso imbustare il tutto dopo il prelievo ,e ombra ,ma devo non esagerare se no come detto le foglie diventano nere ,anche se conosco delle persone che se ne volevano liberare e per farlo morire ci anno buttato di tutto candeggina ecc ,speriamo nelle talee ciao anna

Ciao Anna! Anche io ne ho due piccolini! non si può dire che siano dei bonsai ma piuttosto dei "fichi in vaso" ! Io non imbusto, lascio attecchire bene all'ombra e poi pieno sole! Le foglie restano piccoline e durissime per niente delicate!
Fra due o tre ore scendo ad annaffiare, faccio una foto così li vedi.
Ciao
 
Alto