• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus bonsai

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
aiuto! mi hanno regalato nel mese di amggio un bonsai di ficus.Ho passato l'estate con anaffiature evaporizzazioni,ma nel mese di settembre e via via nei mesi successivi ha iniziato e continuato a perdere le foglie.Ho ridotto le annaffiature ed ora lo bagno abbastanza raramente e poco,ed ho visto ricomparire piccole foglioline verde chiaro in cima ai rami.però la pianta continua a perdere foglie.cosa devo fare? continuare così o pensare ad altro?

grazie:D:D
 
A

Andrè

Guest
dimenticatelo per un po', mettilo alla luce e spera che si riprenda. Stessa cosa per il mio ficus centenario che sta bello aggravato..... importante è annaffiare poco o niente
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un pò vaga come spiegazione.
direi che è meglio se fornisci qualche info in più, tipo dove lo tieni, se lo hai riportato in casa in modo repentino ecc..

poi una foto sarebbe meglio.

dimenticavo: benvenuto!!!
 

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
grazie,penso che farò così.Il bonsai è a circa 1 metro da una finestra e distante 3 metri dal più vicino termosifone
p.s.come si fa a caricare una foto con 100 kbyte di spazio?
grazie



Questa mossa è un testimonium paupertatis (A.Alekhine)
 

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
provo a postare la foto...
ecoper
funziona?
 
A

Andrè

Guest
il ficus all'interno, lo abbiamo sempre detto, tende a soffrire a meno di collocazioni fortunate e un microclima sufficientemente umido. Da un paio di inverni ho risolto egregiamente, ponendo i ficus in serra fredda all'esterno, proteggendo bene i vasi.
 

L'alchimista

Giardinauta
epperò mica tutti ci credono che anche il ficus sta bene o anche meglio all'esterno, a volte sembra che quando uno lo dice, l'altro faccia finta di nulla o addiritura non ci creda.
 

Luisa79

Aspirante Giardinauta
Ficus Retusa

Ciao a Tutti !
il mio ficus lo tengo nelle scale dove non ho il riscaldamento, sul davanzale di una finestra alla piena luce del sole e lo annaffio solo se il terriccio e' secco.
Il mio non perde neanche una foglia in inverno, si blocca solamente la crescita, ma questo e' normale.
ricordatevi una regola che ho capito...i Bonsai non sono piante d' appartamento, quindi bisogna riprodurre il piu' possibile i loro ambienti naturali, non lasciandolo pero' mai fuori in inverno la dove il clima abbia temperature troppo basse. Sui libri ci sono le temperature adatte ad ogni specie e se avete un po' d'accortezza non si puo' sbagliare !
 

Luisa79

Aspirante Giardinauta
e' che chi comppra un bonsai ci tiene ad averlo in casa come arredamento...l'errore che facevo io all'inizio, quando ho capito che sbagliavo, le cose sono andate meglio
 

Luisa79

Aspirante Giardinauta
Domanda qualcuno si intende di Ficus Panda???
Ne ho uno da questa primavera fatto da un piantino, quindi molto giovane, solo oggi ho messo il filo per dargli un'armonia, ma non capisco come puo' essere potato, perche' partono i rami, ma alla base dei rami ci sono delle foglie giganti e bellissime che mi aspettavo cadessero da sole, invece sono ancora li'...che devo fare?
Grazie!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nell'attesa mandaci delle buone foto, che di ficus "panda" sul forum ne ...girano pochi e penso di non essere l'unico a desiderare di vederne uno.
Non farle di fretta, piuttosto rimanda, ma curale un po' evita che sullo sfondo ci siano ringhiere o i palazzi intorno al tuo, insomma crea un piccolo angolo-studio provvisorio dove scattare una bella foto, soprattutto per te stessa.
Ciao
 
Alto