• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Bonsai perde foglie verdi

Mugo4

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :D

Sto tenendo in affido un Ficus Bonsai (in foto) di un mio amico da quest'estate. Per il mese di agosto l'ho lasciato dai miei vicini che hanno un bel terrazzo ed è stato per tutto il mese all'aperto e quando siamo tornati sembrava super rigoroso!
Rispostandolo all'interno del nostro appartamento da inizio settembre ha iniziato a perdere parecchie foglie verdi (alcune anche secche o con inizio di rinseccamento marroncino).

Ha anche tanti piccoli boccioli alle estremità dei rametti, segno per cui non credo che stia morendo malissimo, però vorrei capire come mai stia vivendo così male il cambio di posizione.
(Allego foto: nella foto di dettaglio si vedono sia i nuovi boccioli, sia le foglie con un inizio di macchiette marroni).
photo_2021-09-24_08-52-44.jpg photo_2021-09-24_08-52-45.jpg photo_2021-09-24_08-52-46.jpg

Vorrei anche capire quale potrebbe essere la posizione migliore per lui.
Al momento è su una cassapanca a un po' di distanza fra due finestre, purtroppo non un posto illuminatissimo, ma almeno lontano da correnti d'aria.
Meglio metterlo vicino ad una finestra?

Purtroppo leggendo in giro ho trovato solo consigli un po' generici e ho pensato che facendo vedere direttamente il mio Ficus e facendo sapere esattamente tutti i suoi spostamenti avrei trovato qualche consiglio più mirato!

Grazie in anticipo a tutti!:V
Matilde
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quelli alle estremità dei rami non sono boccioli ma gemme, in ogni caso perde le foglie perché la luce che riceve è troppo poca.
È inoltre una pianta che andrebbe tenuta all’esterno.
 

Mugo4

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina :)
Grazie mille per la risposta!
Proverò spostandolo più vicino ad una finestra.

Purtroppo in casa non abbiamo davanzali o balconi per tenerlo all'esterno :/
Immagino che comunque con l'inverno sarebbe stato da spostare dentro al riparo (sono nel nord Italia) no?

Comunque sia provo a fargli prendere più luce, grazieeee ancora!

Matilde
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non necessariamente, è sufficiente ripararlo dal gelo spostandolo magari sotto una tettoia o a ridosso del muro della casa.
Intanto cerca di fornire più luce possibile.
 

Mugo4

Aspirante Giardinauta
Okay, farò il possibile!

Mediamente comunque in che condizioni di salute ti sembra?
se posso chiederti ancora un parere :)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non sono affatto esperta di bonsai, ti ho consigliato allo stesso modo in cui hanno consigliato me quando mi sono ritrovata tra le mani la tua stessa pianta.
Comunque complessivamente mi sembra star benone.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Purtroppo leggendo in giro ho trovato solo consigli un po' generici e ho pensato che facendo vedere direttamente il mio Ficus e facendo sapere esattamente tutti i suoi spostamenti avrei trovato qualche consiglio più mirato!
Ciao,

per avere consigli mirati è sempre meglio mettere, come hai fatto giustamente tu, le foto e le indicazioni specifiche delle piante per le quali si chiede un parere.
Altrimenti si trovano solo le informazioni generali che, nella maggior parte dei casi, possono andare bene, ma devono essere adattate (e per questo ci vuole un po' di esperienza) alle proprie esigenze.

Ste
 
Alto