• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus bonsai moribondo (o forse già morto)

ivan1970

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un ficus bonsai banjamina fino ad un paio di settimane fa era molto rigoglioso, poi improvvisamente ha incominciato a perdere le foglie e nell'arco di una settimana le ha perse tutte. Vi allego la foto del bonsai com'è al momento, ho ancora qualche possibilità di salvarlo? cosa dovrei fare? :muro: :martello:
grazie a tutti per l'aiuto
Ivan
fotovsn.jpg

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ma dove lo tieni questa pianta all'esterno? Se hai temperatura sotto i dodici gradi mettila in casa.
Bhe direi di verificare tagliando qualche ramo dalla cima a ritroso per vedere se ancora circola linfa... Successivamente posizionarlo dove c'e molta luce ed innaffiare solo quando il terreno veramente asciutto... Non metterlo vicino ad un calorifero altrimenti lo finisci di cuocere. Verifica se dal terreno quando lo innaffi escono animaletti strani non vorrei che avesse qualche problemino. Poi vedi i consigli dei piu esperti che ti sapranno dire sicuramente. Magari posta qualche foto nei particolari del vaso per vedere il terreno. Facci sapere

michired

Aspirante Giardinauta
Più che benjamina direi retusa,preso da poco visto che il terriccio ha l'aspetto di quel pastone che usano la maggior parte dei commercianti di bonsai. Dalle foglie cosi scure ed
accartocciate presenti nel sottovaso direi probabilmente troppa acqua.Se dove vivi la temperatura scende sotto i 15° tienilo in casa vicino ad una finestra magari che guarda
verso sud ed evita di esporlo a spifferi.Metti nel sottovaso della argilla espansa e tienila sempre bagnata per creare intorno alla pianta una certa quantità di umidità
costantemente anche se ora con quella unica foglia non penso possa servire a molto.Per il momento stai a vedere cosa succede,bagna solo quando il terreno è asciutto e non
concimare assolutamente.Se si riprende metti in preventivo un rinvaso a fine marzo/inizio aprile.Buona fortuna

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ho avuto la tua stessa esperienza,concordo che è un retusa,gratta la parte del tronco con un unghia se è verde non disperare...coccolalo con h2o non di rubinetto e non fredda,io persa per persa l'ho rinvasato cmq e ora non sara' il piu' bel bonsai del mondo ma sta molto meglio....io propongo ma verro' contestato un prodottino per aiutare la crescita delle nuove foglie...ma tienilo sempre sottocontrollo non è tutto perso...

ivan1970

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. La pianta l'ho avuta in regalo ad agosto, e da allora la tengo sulla mia scrivania in ufficio, fino a qualche settimana fa non aveva alcun problema, poi improvvisamente ha perso tutte le foglie (anche l'ultima) non penso di aver esagerato con l'acqua, anche perché il terreno era pieno di muschio quasi per niente drenante e, anche se si forma acqua nel sottovaso, il vaso ha delle piccole gambe ed è sollevato, quindi la terra non resta a mollo..
Grazie di nuovo a tutti per i consigli

P

personalbonsai

Guest
io ti consiglierei di cambiare la terra.....(anche se questo nn è il periodo adatto,meglio tentare)

Alto