• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho tre ficus, di cui una -foglie normali, verdi scuro, con più di dieci anni di vita in casa mia (nn so quanto fosse anziana prima di prenderla io). E' molto alta credo un paio di metri e, ormai, abbastanza "spennacchiata". I rami sono per lo più spogli, con piccole foglie sparse un po' su tutta la pianta, ma non ha più una chioma fluente. Sembra un ammasso di rami con in totale un centinaio di foglie.
Forse dovrei potarla? Se sì, come e quando?

Papyrus

Master Florello
In primavera taglierei i rami secchi e una leggera spuntatina, poi porterei le piante all'aperto, in posizione ombreggiata (se puoi), annaffia abbondantemente nelle giornate calde, e concima regolarmente, con concime per piante verdi.. Diventeranno enormi :)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah,ecco,ho dimenticato di dire che questa ficus in 10 anni e passa non è MAI stata concimata ed è sempre stata all'aperto,all'angolo del terrazzo,dietro il davanzale, per terra... °_° forse non era la postazione migliore, ma è cmq durata oltre dieci anni...
per la potatura,penso sarà difficile,perché i rami secchi sono tantissimi... e tutti alti... devo accorciarla di molto?

majsan

Giardinauta
hai una foto?

...io x es ho un problema "simile" con il benjamin dell'ufficio..
sta bene,è stato concimato in giugno (secondo voi serve che lo concimi un'altra volta--> avevo usato quelle palline che metti dentro la terra con rilascio graduale) ma la chioma cresce e si infoltisce principalmente in alto,sotto è + spoglio e nn so come aiutare la crescita delle foglie anche in basso..
già lo nebulizzo 2-3 volte in settimana e la situazione è migliorata ma.. avete qualche consiglio da darmi?
sta dentro,vicino ad una finestra molto luminosa...

C

celeste.m

Guest
i ficus fuori secondo me si mantengono meglio....
io lo tengo al sole di pomeriggio.ne ho uno benj. variegato.

...scusa ma l'hai mai svasato?perche' come minimo per essere bello pieno di foglie ha bisogno di un vaso da 70....oppure concime....

:Saluto: celeste

Alto