• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina!!

vavi_85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato all'Ikea (ho come l'impressione di non essere la sola.. :D ) una piantina in ottima salute dal "nome" Ficus Benjamina Natasja.

Il tronco della pianta è costituito da un insieme di rametti più piccoli tenuti insieme da un filo metallico, vorrei sapere se questo filo deve essere mantenuto stretto per dagli sostegno o se deve essere riposizionato mano a mano che l'albero cresce..
Aspetto vostri consigli
Ciao!
:froggie_r
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la legatura serve a dargli un aspetto più compatto e a far crescere la pianta in altezza, quindi man mano che cresce puoi fare altre legature con alcuni rami. Ti consiglio però di farlo con dei legacci in gomma in quanto quelli in ferro non si allargano con la crescita in diametro dei fusticini e col tempo penetrano nel legno. Ti consiglio di sostituire anche quello esistente se sei sicura che sia di metallo. Ciao
 

vavi_85

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'utile consiglio Pigivi!
Il filo di sostegno è in metallo provvederò subito a sostituirlo con uno in gomma!
Grazie, ciao
:froggie_r
 
Alto