• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie piccole su un Ficus benjamina......

T

Totò

Guest
Ciao a tutti intanto e complimenti x tutto,io sono un neofita nel campo, anche se un pò di esperienza mi è stata tramandata da mio padre,a cui piacciono molto i bonsai.Inizio a dirvi che da 15 giorni ho acquistato da una coppia di giapponesi uno splendido Ficus benjamina che in base a quello che dicono loro ha circa 50 anni, è alto 60 cm compreso il vaso, gode di ottima salute,e mi è costato 40 Euro.

Vorrei tantissimi consigli da parte vostra se fosse possibile,ma soprattutto mi interessa sapere come posso fare ad avere delle foglie piccole;dato che il mio ha delle foglie abbastanza grandi.Io avevo pemsato di fare una defogliazione totale nel mese di Giugno,lasciando solo le fogle più piccoline,x accellerare la ricrescita di quelle tagliatevoi che ne dite????????

Datemi più consigli possibili. ;)

Ciao e grazie a tutti. ;)
 
A

Acero Tridente

Guest
La defogliazione è una tecnica che si applica su piante sane e robuste! Se il tuo ficus è adesso indebolito, potresti quando si riprende limitarti solo a togliere poche foglie, quelle visibilmente più grandi. Il prossimo anno poi ti consiglio di rinvasare la pianta e continuare a fare piccole defogliazioni parziali. Quando il ficus poi avrà acquistato vigore allora potresti cimentarti in una defogliazione completa. Il ficus quando tagli le foglie o poti i rami, dalla ferita perde molta linfa lattiginosa. Per arrestare rapidamente questa perdita che debiliterebbe la pianta, devi spruzzare a pieno getto a un cm dal taglio, dell'acqua con un comune vaporizzatore. Bastano due o tre spruzzi e smetterà di "sanguinare".
Ricorda che se esageri con l'acqua (e con concimi a base di azoto) anche un ficus con foglie piccole metterà foglie grandi con internodi lunghi. Fa molta attenzione all'annaffiatura e ricorda che meglio lasciarla un giorno in più a secco con il rischio di vedere gli apici dei germogli afflosciarsi che gonfiarla di acqua e vederla morire di marciume in poco tempo!
 
G

gennarino

Guest
Non vorrei sembrare presuntuoso ma penso che se effettivamente la tua pianta avesse 50anni, avresti un esemplare da migliai di euro, e soprattutto dovrebbe dopo anni di impostazione a bonsai avere gia le foglie piccole. In qualunque caso su un esemplare del genere ti consiglio vivamente di andare presso un centro bonsai (con tutto il rispetto delle risposte che puoo darti Acero Tridente io o chiunque), per farti aiutare se non hai grossa esperienza, perchè ripeto se effettivamente la tua pianta avesse l' età citata avresti un esemplare di grosso valore economico e naturale.
Ciao ;)
 
Alto