• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina

Il mio Ficus Benjamin ha bisogno del vostro aiuto!!!
L'ho tenuto tutto l'iverno fino ad ora nel salone esposto a Sud però ha perso un po' di foglie cioè le ha perse verso l'interno dei rami (verso il fusto) ed è pieno di germogli sulle punte delgi stessi!!! Secodo vuoi dovrei metterlo sul balcone a Sud (forse troppo caldo) o sul balcone a Nord (forse tropo poco luminoso)o dovrei tenerlo in salone??? Vorrei che si rinfoltisse cosa devo fare???
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mettilo nel balcone a Nord, in modo che resti all'ombra; vedrai che tornerà come nuovo! :D Poi, quando la rimetterai dentro per l'inverno, perderà ancora delle foglie, ma è normale... ;)
 
R

ruttingam

Guest
ciao a tutti! Prima di porre la mia domanda vorrei chirarire la situazione del mio povero ficus: è un fusto che ha quasi 10 anni, è alto solo 1,5 m e si sta riprendendo da una catastrofe naturale di proporzioni bibliche: mia madre :crazy: !
In pratica è successo che sentendosi una pollice verde con tutte le carte in regola ha visto il mio povero ficus senza foglie, purtroppo erano cadute tutte, e ha pensato bene di recidere tutti, ma dico tutti, i rami dell'alberello, lasciando solo i due fusti principali, rischiando seriamente di farlo morire -:- . Fortunatamente questo possente fusto ha dato un segno di vita, forse la sua ultima speranza, e ha fatto sbocciare delle foglie :hands13: ! Ora per fortuna si è un pò ripreso, ma a confronto di un ficus normale, è ancora "nudo" :eek: . Ora che vi ho raccontato la vita di questo essere, vorrei sapere una cosa:
è possibile effettuare degli innesti con i propri rami, o con delle talee apicali, lungo il fusto principale, in modo tale da rinverdirlo, però vorrei il consiglio di qualche esperto, onde evitare di danneggiarlo ulteriormente :confused: .
Grazie a tutti! :Saluto:
 
R

ruttingam

Guest
ti ringrazio per la risposta! Cmq, in una situazione normale si potrebbe fare? E comunque cosa mi consigli di fare? di lasciare che si riprenda da sola? Le devo dare dei prodotti particolari? o solo acqua? io bagno la terra ogni 3 giorni, circa, ora che c'è caldo. va bene?
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ciao, ho salvato un ficun benjamin che non solo aveva perso le foglie, ma gli erano seccati parecchi rami, che ho dovuto tagliare. Il poverello viveva in un ufficio con aria condizionata, che lo seccava tantissimo, e proprio sotto il flusso dell'aria gelida, quindi aveva deciso di suicidarsi (scelta che non mi sento di biasimare), fino a che non ho accolto il derelitto da me. Ho notato che bagnando spesso la parte aerea, e non troppo la terra, ha iniziato a buttare germoglietti e rametti anche dai rami principali, parti che mi sembravano troppo legnose per questo.
Prova a spruzzarlo ripetutamente, senza che la terra diventi troppo bagnata però.
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
si...si....segui il consiglio di Mirtilla....il mio, causa vermetti nella terra, era rimasto senza foglie e con moltissimi rami secchi....è resuscitato...!...ci vuole un po' di tempo...ma abbi fiducia!
 
R

ruttingam

Guest
Vi ringrazio! Spero che la mia pianta un giorno possa tornare bella e folta come quando l'avevo comprata!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mirtilla ha scritto:
..Ho notato che bagnando spesso la parte aerea, e non troppo la terra, ha iniziato a buttare germoglietti e rametti anche dai rami principali, parti che mi sembravano troppo legnose per questo.
Prova a spruzzarlo ripetutamente, senza che la terra diventi troppo bagnata però.
Interessante... Anche io ne ho preso uno che era stato destinato al cassonetto perchè completamente pelato; sono almeno 3 mesi che non ha neanche una foglia, ma sotto la corteccia è ancora verde e quindi non l'ho buttato... Proverò con le nebulizzazioni! ;)
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
controlla che non sia infestato da afidi o simili.
e poi mettilo sul balcone.
i miei vanno sempre in 'villeggiatura' sul balcone, li tengo all'ombra (rigorosamente) e quando li devo portare in casa a fine stagione è sempre un disastro perchè sono diventati troppi grandi e alti.
tienili umidi ma non zuppi.
spero che funzioni anche con il tuo.
buona fortuna,
brilocat
 
R

ruttingam

Guest
ho notato che alcune foglie hanno delle macchie gialle. Da cosa è dovuto? io lo annaffio ogni 3 giorni, troppa acqua?
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
non credo che tu le bagni troppo, io i miei che stanno sul balcone li bagno praticamente tutti giorni o quasi.
forse ha mancanza di nutrimento. hai provato con del concime? magari quelli in bastoncino per piante verdi che sono tanto comodi.
e poi mettilo sul balcone all'ombra. ai miei fa così bene.
ciao
brilocat
 
C

calla bianca

Guest
io non l'ho mai tenuto all'ombra..anche io d'estate lo sposto in balcone, ma prende un po' di sole, ha sempre reagito benissimo!! è proprio vero che non c'è mai una regola certa!!!
 
P

Pink_Lady

Guest
calla bianca ha scritto:
è proprio vero che non c'è mai una regola certa!!!


Infatti!! X es, io lo bagno 1 volta alla settimana o ogni 10 gg. (è in appartamento) e, d'inverno sto anche 2 o 3 settimane senza dargli da bere! E' foltissimo ed è alto circa 1,50 cm. Quando l'ho preso, all'Ikea, era alto circa 50 cm e stava un pò "abbacchiato"....
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
il mio cresce tantissimo, quando lo porto in casa a fine estate non mi entra con i suoi rami di 3m di altezza e ogni anno a settembre io lo poto drasticamente e lo riduco a un'altezza di 1.80 ca. poi l'estate dopo mi diventa ancora altissimo.
 
C

calla bianca

Guest
brilocat ha scritto:
il mio cresce tantissimo, quando lo porto in casa a fine estate non mi entra con i suoi rami di 3m di altezza e ogni anno a settembre io lo poto drasticamente e lo riduco a un'altezza di 1.80 ca. poi l'estate dopo mi diventa ancora altissimo.
:eek: :eek: caspiterina 3 mt!!!!!! complimenti!!!!..ma tu ogni quanto gli cambi il vaso ??
 
P

Pink_Lady

Guest
calla bianca ha scritto:
:eek: :eek: caspiterina 3 mt!!!!!! complimenti!!!!..ma tu ogni quanto gli cambi il vaso ??


Se gliene prendi uno abbastanza grosso (diciamo che non dovresti riuscire a sollevarlo da sola) non c'è bisogno che lo rinvasi spesso. Almeno, io faccio così e la mia pianta vive!!! ;)
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
anch'io non rinvaso spesso e il vaso non è proprio gigantesco. ma ho dovuto sceglierne uno di plastica perchè con quello in terracotta non ce la facevo più a muovere la pianta, era troppo pesante. rinvaso quando la terra mi sembra proprio impoverita, ogni 3 anni forse (?) ma è un bel traffico dato le dimensioni. di solito lo rinvaso dopo le mie potature drastiche, così faccio meno fatica. e comunque non abbiate paura di potare perchè la pianta si infoltisce, dove potate si allarga poi (purtroppo devo dire, perchè io poto per ridurre le dimensioni).
ciao
e buone vacanze a tutti
brilocat
 
P

Pink_Lady

Guest
brilocat ha scritto:
anch'io non rinvaso spesso e il vaso non è proprio gigantesco. ma ho dovuto sceglierne uno di plastica perchè con quello in terracotta non ce la facevo più a muovere la pianta, era troppo pesante.

HAi provato quei sotto-vasi con le rotelle? sono comodissimi, anche se la pianta/vaso pesano molto, con questo sottovaso te lo trasporti in giro che è una meraviglia ;)
 
Alto