è semplice:
1- prendi un vaso un po' più grande di questo (anche una ciotola di plastica xchè ora che bisogna salvare la pianta l'estetica è l'ultima cosa che conta)
2- controlla che il vaso abbia dei buchi sotto e coprile con delle retine (io a volte uso pezzi di zanzariera
) per nn far uscire il terriccio ma solo l'acqua
3- metti un bello strato di materiale grossolano sul fondo come la pomice (i sassi che c'erno prima stanno meglio qui sotto che in superficie)
metti uno strato di substrato (terriccio universale + pomice o akadama o lapillo..insomma quello che hai o che riesci a trovare basta che quando bagni tutta l'acqua riesce a scomparire magicamente dal vaso in meno di un secondo)
4- togli il bonsai dal suo vaso esattamente com'è...magari scuoti un po' il pane radicale per togliere un po' di terriccio ma NON TAGLIARE; NON DISTRICARE; NON SPOSTARE niente...solo scuotilo un pochino per vedere se quella terraccia viene un po' via..
5- rimetti il bonsai nel vaso che avevi preparato
6- riempi gli spazi vuoti con il resto del substrato facendo bene attenzione che non ci siano sacche d'aria (magari cn un bastoncino infilzi un po' il terriccio per far spostare le pietruzze negli spazi vuoti)
7- bagna abbondantemente a pioggia (non con l'innaffiatoio semplice, non con bottiglie ma a pioggia leggera..se vuoi ti insegno un trucco per avere un perfetto innaffiatoio al costo complessivo di 0,3 centesimi) deve essere fradicio e ancora fradicio fino a quando l'acqua esce da sotto..
8- metti il bonsai in una posizione che gli permetta di:
- nn prendere correnti d'aria
- prendere pure tutta la pioggia di questo mondo se dovesse piovere
- prendere il sole diretto migliore vale a dire quello del mattino fino alle 12 o quello dopo le 16 (come per gli esseri umani che vanno al mare).
se da te nn fa freddissimo e il sole non picchia come a lecce o a catania può stare anche al sole dalle 12 alle 16 come fanno i miei almeno
fino a metà giugno diciamo
9- qui viene l'operazione più importante di tutte..fai attenzione...fate tutti attenzione...è fondamentale questa fase....DIMENTICATI DI AVERE UN BONSAI!!!! tu per un po' avrai una pianta in un vaso..e basta..non un bonsai...una pianta e STOP! come fai con le piante?? le bagni solo quando il terriccio è asciutto..
- NON CONCIMI (fino ad almeno 20-30 gg dal rinvaso e
SOLO se la pianta sta
bene)
- NON POTI
- NON PINZI
- NON CIMI
- NON IMPOSTI
- NON METTI IL FILO
so che è un po' drastico ma fidati di me...meno ci pensi e meglio stanno..lo scrivo così in maiuscole non per urlare o essere aggressivo ma affinchè chiunque abbia un bonsai, qualsiasi, e voglia sapere come si fa un falso rinvaso, eviti di chiedere se poi tutte queste cose si possono fare..
ecco questo è quello che devi sapere e che se applicherai alla lettera e alla virgola ti permetterà di avere un favoloso quasi bonsai di ficus gingseng..per le altre operazioni c'è tempo per imparare