• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Novellissima con il bonsai, vi presento questo 'caso'.
Il proprietario vuole disfarsene ed ho deciso di prenderlo io, ma non so di cosa ha bisogno, se sta bene, se va potato e come, insomma non ci capisco granchè.
Da neofita mi rendono perplessa in particolare quei rametti legnosi da cui son cadute delle foglie, la punta gialla di certe foglie e la base della pianta che non mi sembra interrata bene (un pochino si muove e il proprietario mi ha infatti 'confessato' che il bonsai è caduto molti mesi fa e da allora, per quanto rimesso a dimora è sempre stato non esattamente stabile).
Ogni consiglio è ben accetto! Grazie :hehe:

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ciao micci..innanzi tutto questo non è un ficus benjamin (vhe ha le foglie più allungate e meno coriacee) ma un ficus commercialmente detto gingseng che è più praticamente un innesto di ficus retusa..
Detto questo spero che il punto in cui si trova nn sia il suo abituale ma solo uno scenografico :) ha bisogno di sole, lice e di stare all'aperto cn l'arrivo della primavera
I sassi messi nel vaso sono solo decorativi e sentendo la tua storia forse sn stati messi x coprire la perdita di terriccio dovuta alla caduta...il terriccio cmq nn sembra ottimale, quindi potrebbe essere il caso di fare un rinvaso ma da rimandare a quando il ginsy si sarà un po' ripreso
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Berberis, grazie per avermi risposto.
Si, ti confermo che l'ho messa fuori giusto il tempo di fare le foto per via della luce che in casa non era sufficiente per degli scatti decenti :D
Grazie anche per averla identificata, io mi sono basata su quanto mi era stato detto...in effetti il mio ficus benjamina ha le foglie molto diverse, ma ho pensato erroneamente che fosse perché questo è un bonsai..:rolleyes:
Ma io che posso fare per farla riprendere? Potarla? Tagliarle quei rametti? Darle del concime specifico?
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
allora come prima cosa ti chiedo scusa per il fraintendimento: avevo visto le foto sul cellulare e pensavo fosse all'interno di casa tua e questo non sarebbe stata una buona idea. Il mio lo tengo fuori sul balcone dove prende il sole alla mattina mentre per la notte chiudo la serra fredda in cui si trova perchè da me (soprattutto nei prossimi giorni farà ancora freddo). Puoi lasciarlo fuori, anche al sole, a meno che dove abiti tu non ci siano 45°C a mezzogiorno :D
per quanto riguarda la pianta in sè a vederla ingrandita è un pochettino malconcia e quindi darle del concime non è proprio una buona idea...sarebbe come dare il polase e far fare la maratona a un cardiopatico per intenderci :D I rametti li puoi tagliare anche più avanti, qualora ti rendessi conto che sono effettivamente secchi dato che i ficus possono riprendere a fare germogli ovunque e non ritirano velocissimamente la linfa, quindi per ora direi di lasciarli li che male non fanno.
se non ti è troppo complicato fai una cosa: togli quei sassi decorativi dal vaso e fai una foto del terreno che immagino sarà una specie di mattonella di fango dato che sembra un problema di troppa acqua con quelle punte delle foglie gialle...
quando avrai fatto le foto poi vediamo come procedere ok?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
A me non sembrano peli di gatto , più ragnatele . Comunque , oltre a ciò che ha detto berberis che é giustissimo ( mettilo fuori , mi raccomando , il mio sta già al sole ) , io volendo farei un falso rinvaso adesso .
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Albicoccus, sì sono ragnatele! Il vecchio proprietario me l'ha portato così e ve l'ho voluto mostrare com'era affinché aveste l'idea esatta della situazione.
Secondo me è pure sporco in quanto è stato tenuto cucina!!
Ho fatto le foto che mi chiedeva Berberis...tolte le pietre il bonsai si muove pericolosamente! Comunque sta sul davanzale al sole. Il vecchio proprietario mi aveva raccomandato di non metterlo al sole perchè gli fa male visto che è una pianta da interno...considerato come l'ha ridotto credo non ci capisca molto....
Albicoccus, cos'è un finto rinvaso? Scusa l'ignoranza :(

avevo scordato le foto..
1
2
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
è semplice:
1- prendi un vaso un po' più grande di questo (anche una ciotola di plastica xchè ora che bisogna salvare la pianta l'estetica è l'ultima cosa che conta)
2- controlla che il vaso abbia dei buchi sotto e coprile con delle retine (io a volte uso pezzi di zanzariera ;)) per nn far uscire il terriccio ma solo l'acqua
3- metti un bello strato di materiale grossolano sul fondo come la pomice (i sassi che c'erno prima stanno meglio qui sotto che in superficie)
metti uno strato di substrato (terriccio universale + pomice o akadama o lapillo..insomma quello che hai o che riesci a trovare basta che quando bagni tutta l'acqua riesce a scomparire magicamente dal vaso in meno di un secondo)
4- togli il bonsai dal suo vaso esattamente com'è...magari scuoti un po' il pane radicale per togliere un po' di terriccio ma NON TAGLIARE; NON DISTRICARE; NON SPOSTARE niente...solo scuotilo un pochino per vedere se quella terraccia viene un po' via..
5- rimetti il bonsai nel vaso che avevi preparato
6- riempi gli spazi vuoti con il resto del substrato facendo bene attenzione che non ci siano sacche d'aria (magari cn un bastoncino infilzi un po' il terriccio per far spostare le pietruzze negli spazi vuoti)
7- bagna abbondantemente a pioggia (non con l'innaffiatoio semplice, non con bottiglie ma a pioggia leggera..se vuoi ti insegno un trucco per avere un perfetto innaffiatoio al costo complessivo di 0,3 centesimi) deve essere fradicio e ancora fradicio fino a quando l'acqua esce da sotto..
8- metti il bonsai in una posizione che gli permetta di:
- nn prendere correnti d'aria
- prendere pure tutta la pioggia di questo mondo se dovesse piovere
- prendere il sole diretto migliore vale a dire quello del mattino fino alle 12 o quello dopo le 16 (come per gli esseri umani che vanno al mare).
se da te nn fa freddissimo e il sole non picchia come a lecce o a catania può stare anche al sole dalle 12 alle 16 come fanno i miei almeno
fino a metà giugno diciamo
9- qui viene l'operazione più importante di tutte..fai attenzione...fate tutti attenzione...è fondamentale questa fase....DIMENTICATI DI AVERE UN BONSAI!!!! tu per un po' avrai una pianta in un vaso..e basta..non un bonsai...una pianta e STOP! come fai con le piante?? le bagni solo quando il terriccio è asciutto..
- NON CONCIMI (fino ad almeno 20-30 gg dal rinvaso e SOLO se la pianta sta bene)
- NON POTI
- NON PINZI
- NON CIMI
- NON IMPOSTI
- NON METTI IL FILO
so che è un po' drastico ma fidati di me...meno ci pensi e meglio stanno..lo scrivo così in maiuscole non per urlare o essere aggressivo ma affinchè chiunque abbia un bonsai, qualsiasi, e voglia sapere come si fa un falso rinvaso, eviti di chiedere se poi tutte queste cose si possono fare..
ecco questo è quello che devi sapere e che se applicherai alla lettera e alla virgola ti permetterà di avere un favoloso quasi bonsai di ficus gingseng..per le altre operazioni c'è tempo per imparare :D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Giustissimo , io userei pomice pura anche per il substrato nel falso rinvaso ( ho sentito che molti lo fanno così e si trovano bene ) e non farei nient'altro fino all'anno prossimo ( come dice berberis ) . PS: io l'annaffiatoio l'ho fatto bucando il tappo di una bottiglia di plastica con un ago incandescente ( come mi ha insegnato dansbonsai , se vuoi c'è il video ) .
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
si esatto era la mia stessa idea :) io però ci sono arrivato dopo aver provato per mezz'ora con l'ago non incandescente ahahahaahah
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Wow, grazie mille Berberis! Credo che copierò e incollerò il tuo post e me lo terrò sul desktop :D
Per lapillo, sassetti ecc. non ho problemi, userò quelli che adopero per le mie piante grasse. ;)
Ho solo difficoltà a trovare la pomice, l'anno scorso la cercavo per i cacti, ma tra vivai e altri negozi (leroy-merlin, brico, obi..) ho collezionato sguardi attoniti e pure un "provi a vedere nella zona bagno"....:eek::banghead:
Per l'innaffiatoio grazie ad entrambi, è un'idea eccellente per tutte le piante! E grazie pure per aver specificato 'incandescente'.....conoscendomi alla fine avrei usato un trapano hahaha :p
Un'ultima domanda, quanto va interrato? Sicuramente più di ora, o meglio quella specie di parte di tronco orizzontale non credo debba stare a vista... Non andrei oltre la copertura di quello però.

P.S. Io vivo in collina a Roseto degli Abruzzi, per cui pur non facendo freddo, il sole, sul davanzale dove ho messo il bonsai, non crea grossi problemi, tra l'altro ho molti pini in giardino che nell'orario di punta schermano quella zona :)
P.S.² nel frattempo ho letto il post in cui viene spiegato anche con le foto come si esegue un falso rinvaso. Scusatemi se non l'ho fatto prima chiedendovi invece di spiegarmelo :(
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare...ogni tanto ripetere le cose serve anche a memorizzarle meglio :)
cmq avevo capito che ti occupi di piante grasse per quello ho parlato di lapillo e sassetti vari :D per quanto riguarda la pomice è una vera impresa trovarla lo so (io la sto provando anche su dei lithops e vediamo come va); alcuni la comprano su internet ma per un solo bonsai sono più le spese di spedizione che altro (io ne ho comprati 80 litri di grossa e 80 litri di media/fine a febbraio e adesso ne ho già usata metà :D :D :D)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Mmmmh....però potrei usarla per i cactus... Posso chiederti, se non sono inopportuna, su quale sito l'hai presa e quanto l'hai pagata?
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
no io l'ho presa di persona in un consorzio superisolato del varesotto mi dispiace :) cmq se trovi anche 40 litri a 8-10 euro va bene :)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ah ok....mi hai comunque dato un'altra idea sui posti in cui cercarla, vedrò anche nei consorzi.
Grazie
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Prova cercarla come pozzolana ( anche da me non se ne trova ) , al vivaio che frequento di solito hanno i sacconi di quella grossa , ma quella per bonsai niente . Puoi comprarla anche da negozi online di materiale per bonsai , se vuoi ti invio un mp con quelli che " frequento " io , qui non posso perché é pubblicità .
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Si, grazie Albicoccus, te ne sarei grata. Fra l'altro credo che la pomice/pozzolana adatta per il bonsai sia adatta pure per le mie 'cicciottelle', no?
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
si si è assolutamente la stessa cosa..non esistono caratteristiche vere e proprie per cui venderla come "per bonsai" o "per succulente"...tanto che dove l'ho presa io la commessa mi ha detto "ah anche tu devi rinvasare le piante grasse :D" ...meglio non dire mai che una cosa è per i bonsai altrimenti il prezzo triplica :D
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Berberis...io prendo appunti. :D:D:D consiglio preziosissimo!
Ad esempio la ghiaia per alleggerire il terriccio delle mie cicciottelle la prendo dal tipo che vende le crocche per gatti/cani, il quale ha la ghiaia specifica per gli acquari che mi hanno detto sia ottima anche per i cactus. Però quando ha saputo che la usavo per i cactus avrebbe voluto potermi dire che costava di più...ma l'ha saputo troppo tardi, ovvero la terza volta che gliel'ho chiesta ghghgh :p
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
si si è assolutamente la stessa cosa..non esistono caratteristiche vere e proprie per cui venderla come "per bonsai" o "per succulente"...tanto che dove l'ho presa io la commessa mi ha detto "ah anche tu devi rinvasare le piante grasse :D" ...meglio non dire mai che una cosa è per i bonsai altrimenti il prezzo triplica :D
Ma infatti la pomice e il lapillo non nascono come prodotti specifici per bonsai ( come , al contrario , l'akadama ) , ma come terricci generici per il giardino , chi vende la pomice " per bonsai " ( i centri bonsai ) la fa pagare cara .
 
Alto