• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina

G

gial

Guest
Salve a tutti sono un nuovo iscritto. E' la prima volta che invio un messaggio su questo sito.
Come tutti voi sono interessato molto per le piante di appartamento, e in questo momento, anzi dalla scorsa primavera, il mio cruccio e' il ficus benjiamin. :( :( :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che problemi ha?

P.S. Benvenuto!

G

gial

Guest
Grazie per essermi venuto in aiuto.
Il mio ficus praticamente da quando l'ho trapiantato in un vaso + grande (la scorsa primavera), non riesce + a riprendersi nonostante tutte le cure prestate.
Il suo problema e' quello di perdere continuamente le foglie, nonostante ne ricrescano di nuove. Le foglie prima appassiscono in punta e poi via via su tre quarti fino a cadere.

elebar

Membro dello Staff
Appassiscono nel senso che seccano o diventano gialle? Se diventano gialle (o anche restando verdi) e cadono la cosa è abbastanza normale. E' molto che ce l'hai o ha iniziato da subito a perdere foglie? In appartamento il ficus b. facilmente perde molte foglie perchè l'aria è troppo secca, ma la cosa non è molto grave. Se puoi la prossima primavera mettilo all'esterno e lasciacelo fino all'autunno, vedrai che si riprende. Poi quando lo rimetti in casa facilmente riperderà foglie, ma non dovrebbe essere preoccupante! Non annaffiarlo troppo e lascalo in pace per qualche settimana, quando una pianta è stressata troppe attenzioni possono essere fatali! ;)

spot

Maestro Giardinauta
Io il mio (alto 3 mt. ...uno spettacolo!)l'ho ritirato la settimana scorsa e già non vedo l'ora di rimetterlo fuori. Tantissime foglie a terra, ma è assolutamente normale. Durante l'inverno si spoglia ma se lo metti fuori d'estate non puoi sbagliare.
Sono riuscita a fare anche un paio di talee, vediamo se passeranno l'inverno
baciotti

G

gial

Guest
Ciao elebar!!!

Le foglie praticamente non cadono che sono ancora verdi o gialle, dapprima quando la scorsa primavera l'ho trapiantato in un vaso + grande succedeva ciò; adesso queste si seccano proprio incominciando dalla punta.
Il ficus ha circa 5 anni ed è alto 1m 80cmm. Era poco meno di un m. quando l'ho ricevuto.
Fino ad un mese e mezzo fa lo tenevo nell'atrio del portone dove abito, causa bambini, e diciamo non era il massimo per lui nonostante l'esposizione a sud.Praticamente da tre anni che era li era cresciuto pochissimo.
Quindi io disperato L'ho messo in terrazzo esposto a ovest, qui si è ripreso un pò, si è infoltito però nonostante ciò ha questo problema.

elebar

Membro dello Staff
Non saprei che dirti... Sicuramente l'ambiente in casa non è sempre dei migliori; una signora nel mio palazzo ne ha due grandi (più di due metri) e folti; in inverno li tiene nell'atrio (molto luminoso) e in estate fuori, dove hanno anche qualche ora di sole la mattina presto. Sono bellissimi! Io ne ho uno piccolo variegato che tengo in una ciotola in casa da un paio di anni; è capitato che qualche foglia caduta (ma si è trattato di 4 o 5!) avesse la punta secca all'inizio, poi ha smesso da solo... Lo tengo sempre in casa, in un punto che è quasi una serra (finestra di 3 metri senza persiane esposta a sud ovest); da che sta li non ha praticamente perso foglie (a parte un normale ricambio) per cui ce lo lascio, ma in altre situazioni è sicuramente meglio tenerli fuori. Sono piante forti, secondo me si riprende, questa perdita di foglie immagino sia dovuta al fatto che l'hai rimesso in casa. Non mi risulta che il ficus soffra di particolari malattie crittogamiche, quindi abbi fede!

G

gial

Guest
X ELEBAR.
IL MIO FICUS L'HO RIPORTATO IN CASA SOLO IERI.
E' RIMASTO IN TERRAZZO CIRCA 1 MESE E MEZZO.
PRIMA DI QUESTO PERIODO ESTERNO ERA NELL'ATRIO DEL PALAZZO.
ANCHE IL MIO FICUS PER QUASI L'INTERA MATTINATA RICEVEVA I RAGGI DEL SOLE DIRETTI (NON RIUSCIVO A FILTRARE CON LA TENDA CHE HO, IL MIO TERRAZZO HA UNA POSIZIONE PARTICOLARE).qUINDI PUO' ESSERE STATO QUESTO?
OPPURE NON SI è ANCORA RIPRESO COMPLETAMENTE DAL RINVASO DELLA PRIMAVERA SCORSA?
cHISSA!!
ANCHE A ME NON SEMBRA CHE ABBIA QUALCHE MALATTIA.
CIAO E GRAZIE PER IL TUO INTERESSAMENTO ;) ;) ;) ;)

G

gial

Guest
X SPOT.
iN CHE POSTO DELLA CASA TIENI IL TUO FICUS?
E COME LO CURI? CIAO!!!1

spot

Maestro Giardinauta
Caro Gial,
lo tengo in un angolo del salotto proprio attaccato ad una finestra dalla quale ho scostato del tutto la tenda.
Non gli dò altro che un pò di concime a settimane alterne. Mi hanno detto di spruzzare acqua sulle foglie, ma l'hanno scorso ho notato che questa operazione non gli è piaciuta, quindi non l'ho più rifatto.
baci

Alto