• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina calvo

J

Josephine

Guest
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e avrei bisogno di un vostro consiglio: ho preso il mio ficus due mesi fà e quando è arrivato a casa era tutto pieno di foglie. Da un mesetto ha iniziato a perderle! :storto: ma non su tutta l'estensione della pianta, solo nella parte inferiore. Non ingialliscono, si arrotolano su loro stesse, si seccano e cadono. Ho il riscaldamento a pannelli, può essere qusto il motivo? quanto lo devo annaffiare? dovrò concimarlo di più? ieri ho provato a mettergli un sottovaso rialzato, quello con le rotelline, può essere d'aiuto?
vi chiedo un super aiuto gli ho già fatto morire un cuginetto, un piccolo Ficus Danielle, non vorrei che facesse la stessa fine.
GRAZIE
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Josephine:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima di tutto vorrei incoraggiarti: la caduta delle foglie specialmente in basso è molto frequente, ma poi si dovrebbe fermare. Ad ogni modo, vedi che in questo stesso forum ci sono altre discussioni sull'argomento; inoltre puoi fare un'indagine con il pulsante "cerca" e troverai sicuramente molte indicazioni utili. Ciao
 

spadino

Giardinauta
Si ciao Josephine,
ha ragione Silvia, su questo forum si sono sprecati litri virtuali di inchiostro per parlare de Ficus Bengiamino, quindi se spulci un pò, ma poi neanche così tanto, trovi tutte le info che ti servono.

Ciaux:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La caduta delle foglie "integre", verdi o gialle, può essere normale, ma il fatto che si accartoccino, in effetti, non è un buon segno... :rolleyes:
Sicuramente il riscaldamento "da sotto" NON è indicato, quindi hai fatto bene a rialzare il vaso e ti consiglio di farlo con tutte le piante che tieni in casa; tienilo in posizione luminosa e possibilmente fresca (sui 16 - 18 °C); se invece la temperatura è alta può essere il caso di nebulizzarlo ogni tanto. Non esagerare con l'acqua; fai sempre asciugare bene il terreno prima di annaffiare di nuovo. Finchè non da segni di ripresa, NON concimare.
 
Alto