perdono, perdono!
approfitto per chiederti come utilizzare al meglio il forum: mi sono iscritta da poco e non lo so usare troppo bene, infatti apro spesso le discussioni e spesso non trovo neppure quelle che ho scritto io ma solo per ignoranza ....
spiegami meglio cosa sono le tag, come e dove le trovo, come posso fare per vedere se c'è già una discussione aperta sull'argomento che interessa a me così da evitare l'apertura di discussioni sempre uguali ....
scusami per l'inesperienza e grazie per l'aiuto
Prima di iniziare ti chiedo di scusarmi per risponderti così in ritardo, stranamente non mi ero accorto della domanda che mi hai posto.
Questo perché anch'io il forum non sono ancora capace di utilizzarlo bene come forse tu credi, comunque sarò contento di dirti ciò che credo di avere imparato sperando che ti sia utile.
Intanto nella sezione "Parliamo di tutto un po' " c'è una discussione di poche pagine che sarebbe utilissima: non l'ho ancora trovata, ma intanto che te la cerco puoi provare a guardare nelle prime voci di questo indirizzo:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po.html
Capita anche a me (spesso) di non ritrovare qualche discussione dove sono intervenuto, credo che sia normale per come funziona.
Per aiutarmi in questo, uso "strumenti discussione" e scelgo "sottoscrivi discussione" che mi permette poi di usare in "collegamenti veloci" la voce "discussioni sottoscritte", che apre la lista di tutte quelle discussioni di cui voglio tenere traccia, indipendentemente dal fatto che io vi partecipi o no.
Se poi esaurisci l'interesse per una discussione sottoscritta, puoi sempre usare "rimuovi iscrizione da questa discussione".
Le tag sono delle comunissime "chiavi di ricerca" che una volta assegnate ad una discussione permettono di ritrovarla assieme a tutte quelle con la stessa Tag.
Se ad esempio clicchi su "cerca" vedrai anche "ricerca Tag" che ti permette di inserire la "chiave di ricerca" da utilizzare in quel caso.
Se inserisci ad esempio "benjamin" ti appariranno solo le discussioni dove qualcuno ha assegnato quella tag alla discussione.
Sono gli utenti che inseriscono le tag, ed è una cosa un po' delicata, ma solo nel senso che se invece di "benjamin" si inserisce "beniamin", beh buonanotte, non la troveresti con questo sistema.
Quindi le tag vanno inserite "cum granu salis" tanto per darmi delle arie.
Secodo me servirebbe una gestione ristretta di questo strumento che potrebbe essere reso vano se nelle tag fossero inserite cose magari sensate, ma incoerenti, beh ma lasciamo stare per ora.
Per inserirle puoi andare quasi in fondo alla pagina e a destra trovi "modifica tag" se lo premi, puoi inserirne al massimo due che vedrai poi apparire alla sinistra e ti permetteranno cliccandoci sopra di avere l'elenco che ti ho detto.
Se ti accorgi che la tag che hai inserito ha un difetto, puoi modificarla o eliminarla.
Questo è uno strumento fra i più buoni che ci sono per la ricerca di una discussione, ma la ricerca c'é anche standard che credo sia eseguita esclusivamente solo sul titolo, e non all'interno dei messaggi, (non ne sono proprio certo), e che quindi non mi sembra altrettanto selettiva.
Quindi se volessimo ricercare questa discussione dove io scrivo una contorta descrizione sulle tag, non la troveremmo eseguendo la ricerca standard con la "keyword" "tag", non la troveremmo perché la
parola "tag" non fa parte del titolo.
"Per vedere se c'è già una discussione aperta sull'argomento che interessa a te così da evitare l'apertura di discussioni sempre uguali", puoi provare inizialmente ad eseguire una ricerca standard sul titolo.
Ad esempio credo che "ginseng" dia già un gran numero di risultati fra i quali provare a cercare il tuo stesso tipo di problematica.
Puoi provare anche con "ginseng" come TAG.
I problemi sono che
- nei titoli spesso si legge "aiuto il mio bonsai sta morendo" e quindi la keyword "ginseng" non verrebbe trovata
- nelle tag, pochi si prendono la briga di inserire le tag appropriate, ma è comprensibile, perché se "il mio bonsai sta morendo", non ho la serenità di occuparmi delle "tag".
Detto questo, sappi però che non c'è niente di deprecabile nell'aprire una discussione che esiste già, ma visto che te ne preoccupi, significa che hai compreso che c'è il rischio (secondo me principiante) di una "dispersione", di uno "sparpagliamento" delle interessanti risposte degli esperti.
Pensa a 5 persone che nella stessa giornata pongono la stessa questione.
Adesso pensa di essere l'esperto che vorrebbe rispondere.
Ti viene da ridere, vero?
Si, è vero che col copia incolla si può rispondere a tutti rapidamente, ma quando dopo qualche ora i 5 porranno nuove domande la cosa si ripeterà, fino a quando inizieranno a differenziarsi, a diventare più specifiche, particolari per ogni singola pianta fra quelle 5 nelle sue proprie condizioni climatiche ecc. come potrà fare l'esperto a seguirle e a non confondersi?
Secondo me se passata la foga iniziale le discussioni convergessero in una unica discussione dove tutti oltre a formulare domande, potessero leggere (e leggessero) le risposte destinate a se ed agli altri, si forerebbe una specie di aula virtuale dove si arriverebbe prima ai tanto bramati risultati.
Se su di una delle 5 ipotetiche discussioni tu leggessi qualcosa di particolarmente interessante, faresti fatica a ricordarti di quale delle 5 si tratta!
Beh, sono stato un po' lungo e noioso, ma spero che il tempo che VOLENTIERI ti ho dedicato, mi faccia perdonare per l'assurdo anche se involontario ritardo nel risponderti.
Non esitare a farmi altre domande, non faccio mai aspettare così tanto, a meno che sia altrove, ma anche in quel caso puoi utilizzare i cosiddetti "messaggi privati" per avvisarmi di qualcosa ad esempio di una discussione a cui vuoi che partecipi, o dove desideri che io dia il mio parere.
Adesso ti saluto e spero di risentirti presto.
Ciao