• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi prego datemi dei consigli,ho comprato ieri la pianta..vorrei sapere quante volte la devo innaffiare la tengo in appartamento....e la vedo un po moscia...ho messo l'argilla espansa...travasandola..con terriccio in un vasetto un po piu grande..ho messo un po d'acqua...e quanta umidità necessita??cmq ditemi per piacere tutto cio che si deve sapere su questa pianta..vi ringrazio in anticipo... :love_4:

Greenray

Esperto di Bonsai
Risposta preliminare

Ma proprio tutto? Ma tutto tutto tutto?

Beh allora sarebbe bastato cercare la tag "benjamin", e magari "ficus" ed avresti trovato innumerevoli discussioni senza doverne aprire una nuova che rischia di esser poco letta.
Ho letto da poco una discussione intitolata all'incirca "basta con i ficus!".
Mi sono sentito un po' offeso perché ne ho uno anch'io, ma devo riconoscere che noi "ficusisti" sembriamo i più strampalati del forum perché ripetiamo sempre le stesse domande ed evidentemente non ci piace troppo leggere ciò che è già stato scritto.
Probabilmente ciascuno di noi vuole l'esclusiva, una risposta "tutta nostra".

Comunque, in alternativa, clicca sulle tag che trovi in basso a sinistra dopo l'ultimo messaggio e ti si aprirà il "mondo del ficus", oppure solo il "continente Benjamin".
Tu sei già un abitante del "continente Ginseng"...prova a cercare la tag "benjamin" e vedrai apparire anche le tue precedenti discussioni in proposito.

Ciao ed auguri

Lucyliù

Giardinauta
ciao...io x quello che posso dirti...beh...lo terrei fuori....
a mezz'ombra...
il mio all'interno soffre da morire....
innaffia quando il terriccio sembra asciutto...
poi x gli approfondimenti segui il consiglio di Greenray...

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
... sempre ficus ....

ciao, ho anche io un problema col mio benjamin (mi scuso se scrivo qui, ma non ho trovato questo "posto" in cui si parla solo dei ficus benjamin...)

comunque, anche io l'ho appena comperato (1 settimana fa) è alto 180 cm, dentro un vaso grandino, ma non troppo ...... il vivaista non mi ha detto però di cambiarglielo ... lo devo fare???? :eek::eek::eek:
il problema è che mi perde delle foglie, sono foglie all'interno della pianta, foglie grandi, diventano gialle e cadono ... eppure è davanti alla finestra, quindi luce ma non sole diretto, non è esposto a correnti d'aria, lo annaffio non troppo, non lo concimo perchè suppongo che al vivaio lo abbiano "pompato" a sufficienza, che devo fare?
Deve essere bagnato tanto tanto? il lo bagno ogni 2-3 giorni, nel posto in cui è non c'è troppo caldo, quindi la terra non è secca secca .... perchè perde le foglie???

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
suppongo che perda le foglie..perche ha avuto un cambiamento di temperatura...succede alla maggior parte dei ficus...pero per essere piu sicura aspetta la risposta di qualcuno piu esperto ciao e buona fortuna..

Greenray

Esperto di Bonsai
aiutiamoci per essere aiutati

ciao, ho anche io un problema col mio benjamin (mi scuso se scrivo qui, ma non ho trovato questo "posto" in cui si parla solo dei ficus benjamin...)
comunque, anche io l'ho appena comperato (1 settimana fa) è alto 180 cm, dentro un vaso grandino, ma non troppo ...... il vivaista non mi ha detto però di cambiarglielo ... lo devo fare???? :eek::eek::eek:
il problema è che mi perde delle foglie, sono foglie all'interno della pianta, foglie grandi, diventano gialle e cadono ... eppure è davanti alla finestra, quindi luce ma non sole diretto, non è esposto a correnti d'aria, lo annaffio non troppo, non lo concimo perchè suppongo che al vivaio lo abbiano "pompato" a sufficienza, che devo fare?
Deve essere bagnato tanto tanto? il lo bagno ogni 2-3 giorni, nel posto in cui è non c'è troppo caldo, quindi la terra non è secca secca .... perchè perde le foglie???

Brava, hai fatto benissimo a NON APRIRE UN ALTRA DISCUSSIONE, sul benjamin ce n'è a sufficienza, sui ficus ancora di più. :love_4:

suppongo che perda le foglie..perche ha avuto un cambiamento di temperatura...succede alla maggior parte dei ficus...pero per essere piu sicura aspetta la risposta di qualcuno piu esperto ciao e buona fortuna..

So d'essere un po noioso, ma vorrei esservi utile. cat:
Vi consiglio, mentre "aspettate la risposta di qualcuno più esperto", di rileggervi quanto vi ho consigliato qualche messaggio sopra, cioè di darvi da fare con le tag, utili a trovare oltre a casi come i vostri, anche le risposte uguali a quelle che probabilmente riceverete "aspettando".

Secondo me guadagnerete tempo ed anche maggior stima da parte di chi sicuramente vi aiuterà. -:-

Ciao

Ultima modifica:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
Brava, hai fatto benissimo a NON APRIRE UN ALTRA DISCUSSIONE, sul benjamin ce n'è a sufficienza, sui ficus ancora di più. :love_4:

So d'essere un po noioso, ma vorrei esservi utile. cat:
Vi consiglio, mentre "aspettate la risposta di qualcuno più esperto", di rileggervi quanto vi ho consigliato qualche messaggio sopra, cioè di darvi da fare con le tag, utili a trovare oltre a casi come i vostri, anche le risposte uguali a quelle che probabilmente riceverete "aspettando".

Secondo me guadagnerete tempo ed anche maggior stima da parte di chi sicuramente vi aiuterà. -:-

Ciao

approfitto per chiederti come utilizzare al meglio il forum: mi sono iscritta da poco e non lo so usare troppo bene, infatti apro spesso le discussioni e spesso non trovo neppure quelle che ho scritto io :ros::ros::ros::(:(:(:( ma solo per ignoranza ....
spiegami meglio cosa sono le tag, come e dove le trovo, come posso fare per vedere se c'è già una discussione aperta sull'argomento che interessa a me così da evitare l'apertura di discussioni sempre uguali ....
scusami per l'inesperienza e grazie per l'aiuto

Greenray

Esperto di Bonsai
perdono, perdono!

approfitto per chiederti come utilizzare al meglio il forum: mi sono iscritta da poco e non lo so usare troppo bene, infatti apro spesso le discussioni e spesso non trovo neppure quelle che ho scritto io ma solo per ignoranza ....
spiegami meglio cosa sono le tag, come e dove le trovo, come posso fare per vedere se c'è già una discussione aperta sull'argomento che interessa a me così da evitare l'apertura di discussioni sempre uguali ....
scusami per l'inesperienza e grazie per l'aiuto

Prima di iniziare ti chiedo di scusarmi per risponderti così in ritardo, stranamente non mi ero accorto della domanda che mi hai posto.
Questo perché anch'io il forum non sono ancora capace di utilizzarlo bene come forse tu credi, comunque sarò contento di dirti ciò che credo di avere imparato sperando che ti sia utile.

Intanto nella sezione "Parliamo di tutto un po' " c'è una discussione di poche pagine che sarebbe utilissima: non l'ho ancora trovata, ma intanto che te la cerco puoi provare a guardare nelle prime voci di questo indirizzo:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po.html

Capita anche a me (spesso) di non ritrovare qualche discussione dove sono intervenuto, credo che sia normale per come funziona.
Per aiutarmi in questo, uso "strumenti discussione" e scelgo "sottoscrivi discussione" che mi permette poi di usare in "collegamenti veloci" la voce "discussioni sottoscritte", che apre la lista di tutte quelle discussioni di cui voglio tenere traccia, indipendentemente dal fatto che io vi partecipi o no.

Se poi esaurisci l'interesse per una discussione sottoscritta, puoi sempre usare "rimuovi iscrizione da questa discussione".

Le tag sono delle comunissime "chiavi di ricerca" che una volta assegnate ad una discussione permettono di ritrovarla assieme a tutte quelle con la stessa Tag.

Se ad esempio clicchi su "cerca" vedrai anche "ricerca Tag" che ti permette di inserire la "chiave di ricerca" da utilizzare in quel caso.
Se inserisci ad esempio "benjamin" ti appariranno solo le discussioni dove qualcuno ha assegnato quella tag alla discussione.
Sono gli utenti che inseriscono le tag, ed è una cosa un po' delicata, ma solo nel senso che se invece di "benjamin" si inserisce "beniamin", beh buonanotte, non la troveresti con questo sistema.
Quindi le tag vanno inserite "cum granu salis" tanto per darmi delle arie.
Secodo me servirebbe una gestione ristretta di questo strumento che potrebbe essere reso vano se nelle tag fossero inserite cose magari sensate, ma incoerenti, beh ma lasciamo stare per ora.
Per inserirle puoi andare quasi in fondo alla pagina e a destra trovi "modifica tag" se lo premi, puoi inserirne al massimo due che vedrai poi apparire alla sinistra e ti permetteranno cliccandoci sopra di avere l'elenco che ti ho detto.
Se ti accorgi che la tag che hai inserito ha un difetto, puoi modificarla o eliminarla.

Questo è uno strumento fra i più buoni che ci sono per la ricerca di una discussione, ma la ricerca c'é anche standard che credo sia eseguita esclusivamente solo sul titolo, e non all'interno dei messaggi, (non ne sono proprio certo), e che quindi non mi sembra altrettanto selettiva.
Quindi se volessimo ricercare questa discussione dove io scrivo una contorta descrizione sulle tag, non la troveremmo eseguendo la ricerca standard con la "keyword" "tag", non la troveremmo perché la parola "tag" non fa parte del titolo.

"Per vedere se c'è già una discussione aperta sull'argomento che interessa a te così da evitare l'apertura di discussioni sempre uguali", puoi provare inizialmente ad eseguire una ricerca standard sul titolo.
Ad esempio credo che "ginseng" dia già un gran numero di risultati fra i quali provare a cercare il tuo stesso tipo di problematica.
Puoi provare anche con "ginseng" come TAG.
I problemi sono che
  1. nei titoli spesso si legge "aiuto il mio bonsai sta morendo" e quindi la keyword "ginseng" non verrebbe trovata
  2. nelle tag, pochi si prendono la briga di inserire le tag appropriate, ma è comprensibile, perché se "il mio bonsai sta morendo", non ho la serenità di occuparmi delle "tag".

Detto questo, sappi però che non c'è niente di deprecabile nell'aprire una discussione che esiste già, ma visto che te ne preoccupi, significa che hai compreso che c'è il rischio (secondo me principiante) di una "dispersione", di uno "sparpagliamento" delle interessanti risposte degli esperti.
Pensa a 5 persone che nella stessa giornata pongono la stessa questione.
Adesso pensa di essere l'esperto che vorrebbe rispondere.
Ti viene da ridere, vero?
Si, è vero che col copia incolla si può rispondere a tutti rapidamente, ma quando dopo qualche ora i 5 porranno nuove domande la cosa si ripeterà, fino a quando inizieranno a differenziarsi, a diventare più specifiche, particolari per ogni singola pianta fra quelle 5 nelle sue proprie condizioni climatiche ecc. come potrà fare l'esperto a seguirle e a non confondersi?
Secondo me se passata la foga iniziale le discussioni convergessero in una unica discussione dove tutti oltre a formulare domande, potessero leggere (e leggessero) le risposte destinate a se ed agli altri, si forerebbe una specie di aula virtuale dove si arriverebbe prima ai tanto bramati risultati.

Se su di una delle 5 ipotetiche discussioni tu leggessi qualcosa di particolarmente interessante, faresti fatica a ricordarti di quale delle 5 si tratta!

Beh, sono stato un po' lungo e noioso, ma spero che il tempo che VOLENTIERI ti ho dedicato, mi faccia perdonare per l'assurdo anche se involontario ritardo nel risponderti.
Non esitare a farmi altre domande, non faccio mai aspettare così tanto, a meno che sia altrove, ma anche in quel caso puoi utilizzare i cosiddetti "messaggi privati" per avvisarmi di qualcosa ad esempio di una discussione a cui vuoi che partecipi, o dove desideri che io dia il mio parere.

Adesso ti saluto e spero di risentirti presto.
Ciao

Ultima modifica:
Alto