• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

cesaria

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti, mi sono iscritta oggi e mi kiamo cesarina, vi ho letto per molto tempo e siete tutti fantastici nel dare consigli sulle piante. Volevo porvi un problema ke sto avendo con il mio ficus benjamin, a cui ci sono tanto affezionata in quanto mi è stato regalato il giorno del mio matrimonio cioè 4 mesi fà alcune foglie sono mangiucchiate altre sono come bruciate, aiutatemi vi prego vorrei far crescere la mia pianta insieme al mio bellissimo matrimonio. Grazie di vero cuore.
 
G

Giangia80

Guest
Non sono un'esperta però...

Non sono un'esperta ma mi sposo tra qualche mese e spero anch'io che qualcuno mi regali una benjamina: è bellissima. Leggo dall'enciclopedia: Il ficus è soggetto all'attacco di tripidi, piccoli insetti dai colori tenui (rosa/rosso) che provocano danni all'apparato fogliare sotto forma di deformazioni e bollosità, nello stato avanzato dell'attacco queste deformazioni possono evolvere in delle tacche di colore marrone. Ciò spiegherebbe sia l'apparente bruciatura che il mangiucchiamento delle foglie. Si conbattono con prodotti a base di piretro.