• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

cesaria

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti, mi sono iscritta oggi e mi kiamo cesarina, vi ho letto per molto tempo e siete tutti fantastici nel dare consigli sulle piante. Volevo porvi un problema ke sto avendo con il mio ficus benjamin, a cui ci sono tanto affezionata in quanto mi è stato regalato il giorno del mio matrimonio cioè 4 mesi fà alcune foglie sono mangiucchiate altre sono come bruciate, aiutatemi vi prego vorrei far crescere la mia pianta insieme al mio bellissimo matrimonio. Grazie di vero cuore.
 
G

Giangia80

Guest
Non sono un'esperta però...

Non sono un'esperta ma mi sposo tra qualche mese e spero anch'io che qualcuno mi regali una benjamina: è bellissima. Leggo dall'enciclopedia: Il ficus è soggetto all'attacco di tripidi, piccoli insetti dai colori tenui (rosa/rosso) che provocano danni all'apparato fogliare sotto forma di deformazioni e bollosità, nello stato avanzato dell'attacco queste deformazioni possono evolvere in delle tacche di colore marrone. Ciò spiegherebbe sia l'apparente bruciatura che il mangiucchiamento delle foglie. Si conbattono con prodotti a base di piretro.
Ed ancora all'attacco della cocciniglia,piccoli insetti dall'aspetto di fiocchi cotonosi, con apparato boccale perforante succhiatore, che si nascondono nella parte sottostante della foglia, rilasciando la melata, un liquido vischioso che attira anche altri animaletti (come api e formiche) e succhiandone la linfa e provocando il deperimento della foglia. Per combatterle basta una minima quantità di qualsiasi detersivo da stoviglie, diluito in acqua, per ottenere una soluzione saponosa, che, una volta spruzzata o distribuita con un pennello sulla pianta, contrasterà efficacemente il parassita.
Bisogna a questo punto che l'analizzi bene la pianta. Dove la tieni? Non è che lasci acqua nel sottovaso e crei ambiente ideale per alcuni animaletti?
Fammi sapere, la studio meglio la cosa. Spero di essere stata utile per ora!Buona serata:sleep2:
 

cesaria

Aspirante Giardinauta
grazie !!!!!!!!!

grazie giangia, la mia pianta è in casa con me è cmq penso ke non abbia tutti questi attakki da parte di animaletti analizzerò la mia pianta per bene e ti farò sapere . Auguri per il tuo matrimonio ti auguro tanta felicità.
BUONA GIORNATA :eek:k07:



p.s. se riuscirò ti farò vedere le foto !!!!!!!
 
S

soleluna

Guest
benvenuta

ciao, credo siala reazione alla temperatura del posto nuovo, caldo-umidità e soprattutto luce di cui ne ha molto bisogno per crescere!
potrebbe essere ambiente troppo secco, inizia a nebulizzarlo sulle foglie....
metti metti fotina:froggie_r
 

cesaria

Aspirante Giardinauta
grazie sole luna ascolterò il tuo consiglio, anke se mi hanno detto ke il ficus ha bisogno di umidità, credo di dovergli trovare un altro posto , era posizionata sotto la finestra di cui il pomeriggio batte il sole e vicino al termosifone, ma il termosifono non lo accendo sempre al limite una volta la settimana , tu dici ke potrebbero essere queste le cause.
ciao e grazie ancora per il benvenuto
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenut nel forum Cesaria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

soleluna

Guest
grazie sole luna ascolterò il tuo consiglio, anke se mi hanno detto ke il ficus ha bisogno di umidità, credo di dovergli trovare un altro posto , era posizionata sotto la finestra di cui il pomeriggio batte il sole e vicino al termosifone, ma il termosifono non lo accendo sempre al limite una volta la settimana , tu dici ke potrebbero essere queste le cause.
ciao e grazie ancora per il benvenuto

ciao sicuramente il sole diretto non fa bene, come il calorifero vicino, cerca di nebulizzarlo e metti una bacinella d'acqua vicino al calorifero, aiuta a togliere la secchezza nell'ambiente ma se riesci a trovargli una posizione migliore meglio....e questa primavera se puoi mettilo fuori (non in pieno sole)ok07:
 
Alto