• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

Manu1

Maestro Giardinauta
ho due piccoli ficus benjamin di cui uno con le foglie variegate.
sono piantine piccole (alte non piu di mezzo metro) che da mia suocera stavano malissimo e avevano perso tutte le foglie. l'inveerno scorso quindi, via nelle mie scale, con tanta luce e min 15 gradi. a primavera hanno rimesso le foglie e alla fine dell'estate erano belli belli. Ora, di nuovo nelle scale da novembre, ora stanno perdendo le foglie! perhcè ora? non ho esperienza dell'inverno scorso, erano tutti "nudi" quindi non so come si comporti questa pianta...
ma le foglie stanno cadendo nel giro di due tre settimane... ora ne sono rimaste la meta.... non hanno segni particolari, ne macchie ne altro....
che succede? io credo di essere piuttosto costante con le innaffiature....:martello2
l'altro (quello non variegato) anche ha perso alcune foglie ma non moltissime.
grazie a tutti

Silvio07

Florello
Ciao,
è normale che qualunque pianta perda le foglie in inverno. Anche le piante sempre verdi (il ficus benjamina lo è) perdono le foglie ma si differenziano che non lerdonono tutte.
Se posti una foto magari................

simuoh

Maestro Giardinauta