• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

Manu1

Maestro Giardinauta
ho due piccoli ficus benjamin di cui uno con le foglie variegate.
sono piantine piccole (alte non piu di mezzo metro) che da mia suocera stavano malissimo e avevano perso tutte le foglie. l'inveerno scorso quindi, via nelle mie scale, con tanta luce e min 15 gradi. a primavera hanno rimesso le foglie e alla fine dell'estate erano belli belli. Ora, di nuovo nelle scale da novembre, ora stanno perdendo le foglie! perhcè ora? non ho esperienza dell'inverno scorso, erano tutti "nudi" quindi non so come si comporti questa pianta...
ma le foglie stanno cadendo nel giro di due tre settimane... ora ne sono rimaste la meta.... non hanno segni particolari, ne macchie ne altro....
che succede? io credo di essere piuttosto costante con le innaffiature....:martello2
l'altro (quello non variegato) anche ha perso alcune foglie ma non moltissime.
grazie a tutti

Silvio07

Florello
Ciao,
è normale che qualunque pianta perda le foglie in inverno. Anche le piante sempre verdi (il ficus benjamina lo è) perdono le foglie ma si differenziano che non lerdonono tutte.
Se posti una foto magari................

simuoh

Maestro Giardinauta
...ciao manu..dalla mia esperienza credo che sia alquanto normale che perdano le foglie..il mio benjamin..che però sta in casa fa lo stesso poi appena lo rimetto fuori è un tripudio di germogli..quindi non ti preoccupare continua così..solo per curiosità..ogni quanto lo annaffi?..seconda cosa non sono soggetti a correnti d'aria vero???..perchè se così fosse anche questa potrebbe essere la causa della perdita delle foglie...ma ti ripeto io non mi preoccuperei...ciao!!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaah a riuscirci a postare una foto!!!(non mi ricordo piu come si fa)
comunque ne ha perse una buona metà, ma in diverse settimane, niente di repentino.
lo innaffio piu o meno ogni settimana ma sempre controllando che sia secca la terra. mah correnti d'aria non credo, e comunque l'anno scorsonelle scale si è ripreso tantissimo rispetto a quando me lo hanno dato, le scale sono la mia "serra fredda"
grazie comunque, per ora sono piu tranquilla

simuoh

Maestro Giardinauta
aaaah a riuscirci a postare una foto!!!(non mi ricordo piu come si fa)
comunque ne ha perse una buona metà, ma in diverse settimane, niente di repentino.

..guarda se dici che le foglie rimaste stanno bene non ti preoccupare per la foto....

..in più se non le ha perse tutte in un botto direi che è tutto ok...

..prego di nulla...ciao!!!!

E

erikapo

Guest
Ciao Manu, anche io possiedo il ficus variegato che mi sembra si chiami "Samantha" o "Starlight", non mi ricordo....

Comunque credo proprio che questa varietà sia molto più soggetta a perdere foglie di altre. Il mio è totalmente spelacchiato nonostante le amorevoli cure, inoltre ha un portamento più cespuglioso e tende a fare facilmente dei getti dal basso, soprattutto se si mette un po' di muschio.

In genere tende a rifarsi in primavera, quindi ti consiglio di non spostarlo ulteriormente.

Manu1

Maestro Giardinauta
NEWS.
le foglie continuano a cadere, non in massa ma cadono., ne sono rimaste molto molte meno ormai. Il ficus "normale" ne perde meno (anche perchè è piu piccolino) ma ho notato che prima di cadere si fanno gialline. L'altro, il variegato, molte le perde sane, alcune secche. VI posterei la foto ma ho problemi con la digitale....che faccio, aspetto?

simuoh

Maestro Giardinauta
...ciao..
..se può tranquillizzarti anche le foglie del mio benjamin prima diventano gialle..alcune secche..e poi cadono....ma ne cadono anche di verdi sane ...
...i primi anni era il panico..controllavo foglia per foglia per vedere se c'erano parassiti..e niente!!!!

...stavo attentissima alle correnti o a non posizionarlo troppo vicino al calorifero...

...annaffiarlo era ormai una questione di stato...

...poi vedendo che ogni anno era la stessa storia...mi sono data una calmata..anche perchè ripeto appena lo rimetto fuori si ripiglia all'istante...

..consigli da darti al momento non me ne vengono..se non ci sono parassiti,se l'annaffiatura è corretta e se non ci sono giri d'aria forse non c'è da preoccuparsi..se riesci prova a mettere la foto..magari vedendolo capiamo di più..ciao!!!!!!

studiozcm

Maestro Giardinauta
...poi vedendo che ogni anno era la stessa storia...mi sono data una calmata..anche perchè ripeto appena lo rimetto fuori si ripiglia all'istante...

Pure io ho fatto così ... non ci penso più di tanto, anche se mi piacerebbe fosse un po' più pieno.

solo una cosa ... mi viene in mente mica hai il pavimento riscaldato? io lo tenevo li e era un disastro ... spostandolo va molto meglio, addirittura sta in un posto freddissimo (5° di notte) ma molto luminoso e non ha problemi.:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
Pure io ho fatto così ... non ci penso più di tanto, anche se mi piacerebbe fosse un po' più pieno.

solo una cosa ... mi viene in mente mica hai il pavimento riscaldato? io lo tenevo li e era un disastro ... spostandolo va molto meglio, addirittura sta in un posto freddissimo (5° di notte) ma molto luminoso e non ha problemi.:Saluto:

...se ti riferisci a me ..no..non ho il pavimento riscaldato ma la stanza è la più calda..so che dovrei tenerlo un po più al fesco ma non ho altro posto perchè è un bestione..e poi negli anni perde sempre meno foglie quindi ribadisco che star calmi a volte aiuta anche la pianta...ciao studio:Saluto:

Manu1

Maestro Giardinauta
stasera litigo con la digitale e ci riprovo. grazie simouh

(ps ho un alberero di ficus variegato, nel giardino dell'ufficio. sta benissimo,senza cure, non perde una foglia....è evidente che sarebbe quello il posto ideale di qeusta pianta, altro che appartamento!)

C

celeste.m

Guest
io il mio variegato lo tengo fuori tutto l'anno.quando gela metto il tnt.
non perde una foglia.rimane invariato come la sua posizione.mai tenuto in casa.
per me è una pianta da esterno.
temperatura minima qui da me -2.

ciao celeste

pinco

Aspirante Giardinauta
Il mio benjamin sta all'esterno, sul balcone, in un angolo protetto da due lati da muro e vetro. Recentemente ha perso molte foglie, penso dovuto a particolari giornate di vento, infatti il lato più riparato sembra più rigoglioso.
Pensate che sia necessario potarlo un poco per farlo rinfoltire in primavera o provo a lasciarlo così?
Considerate che è il primo inverno che ce l'ho e non so come si comporta in primavera.
Grazie e ciao

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu, sono anch'io un appassionato e ne ho due di ficus e avevo lo stesso problema ed e' giusto mettere all'esterno in estate la pianta che tende a riprendersi e riproduce le foglie. Ma se ci fai caso e passi il dito dietro una delle foglie dove finisce la foglia e inizia l'attaccatura del picciolo (se usi una lente d'ingrandimento e' meglio) ti restera' sul dito una specie di cremina bianca, bene quella e' una cocciniglia che e' attaccata a quasi tutte le foglie e che assorbe la linfa. Senza usare prodotti disinfestanti, puoi usare una miscela nella misura del 70% di acqua e 30% di alcol etilico e con un batuffolo di cotone pulire foglia per foglia. Se avrai questa questa pazienza avrai dei risultati sorprendenti, puoi fare questa operazione una volta l'anno, di solito io lo faccio a settembre, cioe' prima di metterlo in casa, ma puoi farlo quando vuoi e ti consiglio di accorciare i rami che sono rimasti spogli e ovviamente un po di concime per piante verdi non fa male, ciao.

Manu1

Maestro Giardinauta
DAVVERO????? dici che è cocciniglia!???? ah appena vadoa casa faccio questa prova, stanne certo! allora la avrà attaccata anche al ficus vicino....mondo gatto... la faccio e ti saprò dire domani. grazie intanto.

Manu1

Maestro Giardinauta
è PROPRIO COCCINIGLIA!!!! nando, anche senza lente d'ingrandimento, la pallina bianca l'ho vista lo stesso, per tutti e due i ficus. ho fatto subito il trattamento che hai detto, e tolto tutte le foglie cadute nel vaso(si puo rinfettare??). Ora fertilizzo. Senti, ma quando ho provato a tagliare i rametti spogli, è uscita un po di linfa bianca, sarà il caso di continuare? Ora fertilizzo. E grazie tante
Ps. ma il mio ficus è sstriminzitino e con quattro fogliette, e ho fatto abbastanza in fretta con batuffolo e alcool e acqua, ma se tu hai un ficus di dimensioni normali, quanto ci metti a pulire foglietta per foglietta'??? e poi le pulisci solo dove c' il bianco (sotto) o pure sopra? io ho fatto solo sotto, temevo di stressare troppo la foglia. Granzie ancora nando.

Luis 22

Giardinauta
Ho lo stesso problema! Però a differenza tua il mio ficus è enorme...E' praticamente impossibile fare tutta questa pulizia!
Esistono alternative?
Inoltre, giusto per capire, se lo pulisci una volta l'anno, queste cocciniglie sono tipiche del ficus e quindi c'è sempre rischio di infettarsi?

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Manu, non preoccuparti per la linfa, perche' si cicatrizza., quindi taglia pure i rami spogli e pulisci tranquillamente tutta la foglia (anche perche' cosi' e' piu' luminosa senza la polvere) e inoltre uso risciacquare il contenitore del latte con tre dita di acqua e innaffio il ficus. Rispondo e saluto anche Luis, i miei 2 ficus sono alti cm. 250 - 270 ed hai ragione sul tempo che si impiega, io ne ho veramente poco e quindi lo faccio a puntate, ma ti assicuro che non c'e' sistema migliore. Comunque se vuoi provare a sveltire la cosa, anch'io provo a usare il " Fenix" della Cifo, ma non ha nulla a che vedere col sistema manuale, e comunque la cocciniglia non si riforma cosi' rapidamente e potrai goderti il tuo ficus almeno per un anno , quindi ripeti l'operazione se vuoi, ciao.

Manu1

Maestro Giardinauta
Sono andata a vedere anche un'altra mia pianta, che stava perdendo foglie, non so come si chiami, ma sembra un ficus ma con le foglie arriciate su se stesse nel senso della lunghezza (come se gli avessero messo i bigodini) e anche lei ha la cocciniglia!!! ora mi è venuta la fissazione e sto controllando anche quelli di mia suocera (sanissimi, bellissimi). ce l'hanno anche loro. Accidenti, non pensavo fosse così diffusa. comunque, fatto tutto, compreso iil fertilizzante. ora stiamo a vedere. Grazie tante nando.

Alto