• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

Verovero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un piccolo ficus da 2 anni, "creato" da una piccola talea. Ha messo tante foglie, nuovi rami, ma da questa estate ogni volta che nasce una nuova foglia dopo qualche giorno cade. Cosa posso fare?
Grazie mille a tutti.

Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Temo che sia un fungo, potrebbe aver proliferato nel terreno troppo umido e attaccato le radici. Mi viene anche da pensare che tu lo stia tenendo in condizioni non adatte, in questo periodo dovrebbe andare in riposo vegetativo come tutte le piante, non continuare a fare foglie.
In ogni caso posta una foto della pianta perchè senza vederla è difficile rendersi conto del suo stato. Inoltre descrivi la sua posizione, annaffiature, luce ecc

Verovero

Aspirante Giardinauta
Grazie Bouboule, ecco le foto
d1921ca689c66c337d3421b4612e9190.jpg

4952df97817c1df7f1c1d0df299aeaee.jpg

Bouboule

Giardinauta
Ops scusa, non le caricava il mio computer! Effettivamente mi pare che due o tre foglie alla base siano secche sulla punta. Ogni quanto dai acqua? Il terreno che hai usato è ben drenato?

Bouboule

Giardinauta
Il ficus teme molto i ristagni idrici per cui è sempre bene mettere sul fondo del vaso materiale grossolano.. non so ogni quanto lo annaffi, ma in inverno andrebbero diradate le annaffiature.
Se poi, come già ti ho chiesto, mi spieghi come te ne prendi cura posso aiutarti meglio.
La pianta comunque non sembra così patita

Verovero

Aspirante Giardinauta
Innafffio quando il terreno è asciutto, ora che ho i termo accessi sto più attenta al terreno!

Bouboule

Giardinauta
Il fatto che perda foglie potrebbe essere anche dovuto alla mancanza di luce, forti sbalzi termici o terreno troppo asciutto quando lo riannaffi. E' vero che non bisogna eccedere con l'acqua, ma il ficus necessita di un ambiente umido.
Perchè per essere un fungo presente da questa estate credo che ad oggi avrebbe messo ko la tua piantina

Alto