• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin: vuoto laterale

elleboro

Florello
il mio ficus (che dopo una generale perdita di foglie ora sta benissimo) ha patito la morte di qualche rametto laterale ed ora lamenta una zona vuota. Credevo di aver letto da voi che, in tal caso, si può fare una incisione sul fusto centrale e questa stimola una gemma dormiente. Solo che ho cercato nell'archivio, in molti messaggi, ma non sono riuscita a trovare tale suggerimento. Qualcuno di voi se lo ricorda o è in grado di dirmi come fare questa incisione?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
 
S

Saxbleu

Guest
Ciao Elleboro, amche a me interessa l' eventuale consiglio per il mio benjamin . Non e' molto grande però e' collocato in un salone con tanta luce, lo annaffio solo quando il terreno e' asciutto, lo concimo ma nonostante ciò, anche se sono apparsi nuovi getti con foglie nuove quelle centrali ed alla base ingialliscono progressivamente e cadono. Non so se deve ancora ambientarsi o seguire il consiglio letto su altri post di metterlo all'aperto o cimarlo.Boh fateci sapere....un saluto

Saxblue..
 

elleboro

Florello
guarda che il mio ficus, che mi è stato regalato, ha messo mesi prima di ambientarsi ed ha perso moltissime foglie. Per un pelo non l'ho buttato via. Ora è rigoglioso ed ha un sacco di foglier nuove. L'ho messo sul balcone il mese scorso e mi sembra che se ne sia avvantaggiato sensibilmente.
Però fin che non si è completamente ripreso è meglio non concimarlo.

Invece per l'incisione da fare sul fusto in corrispondenza di un vuoto, non c'è proprio nessuno che mi possa aiutare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se hai posizionato la pianta in modo da avere la zona spoglia verso la luce, la chioma dovrebbe riequilibrarsi da sola, senza bisogno di interventi dai risultati piuttosto aleatori.
Pietro Puccio
 
T

Tp

Guest
A Saxbleu sconsiglio assolutamente di cimare il ficus (quando l'ho fatto al mio è morto), e invece confermo che all'esterno durante l'estate sta molto meglio, cosa importantissima è che non prenda sole diretto sulle foglie che ha prodotto in casa che altrimenti si bruciano in 1 giorno. Naturalmente bisogna innaffiare molto di più e si deve concimare con regolarità.
Riguardo alla caduta delle foglie posso riportare la mia esperienza. Il periodo migliore per portarlo dentro in autunno è quando la temperatura è la stessa dentro e fuori (cioè quando esco di casa con lo stesso maglioncino di filo che porto dentro...) in questo modo lo shok è minimo. Un'altra cosa importante è che in casa non venga concimato e neppure innaffiato tanto. Se si tarda di 2-3 giorni nelle innaffiature perde meno foglie.
 

elleboro

Florello
Ci siamo fatti un po' tutti l'idea che tu parli solo quando sai. Comunque accetto il suggerimento e ti terrò al corrente. Onestamente mi sembra strano che dal fusto principale, ora completamente liscio, si faccia strada una gemma.
però il ficus ora offre lla parte vuota al punto più luminoso del balcone. vedremo. Ciao Pietro.
bruna
 
I

imported_Alberto

Guest
Innanzi tutto ciao Elleboro e ciao Pietro.
Per il ficus le mie esperienze sono le seguenti.
Portarlo fuori già a primavera.
Metterci i bastoncini fertilizzanti ( parecchi) quelli verdi per intenderci o usare sempre dei fertilizzanti liquidi.
La potatura andrebbe fatta a marzo e non più tardi adesso si può ancora fare ma solo sui rami verdi ossia non su quelli legnosi che altrimenti si seccano.
Il Ficus si può tranquillamente potare e cimare ma prima della primavera in modo che al momento del risveglio la piante produca subito getti nuovi anche dalla parte legnosa.Dopo non ha più la forza necessaria perchè dovrebbe aver già fatto le foglie nuove.
Dell'incisione non ne ho mai sentito parlare e sinceramente dubito della sua efficacia, non è che si tratta di una margotta (??!!) ossia di incidere la parte legnosa sollevando un lembo e mantenerlo umido per fargli fare radici???
Il ficus è piuttosto resistente la perdita delle foglie non è un problema basta che poi ne faccia della altre dai rami verdi.
 

elleboro

Florello
grazie alberto, se ho ben capito tu affidi il compito di riempire il vuoto ad una buona gestione
dentro/fuori ed al concime (ho appena messo proprio i bastoncini verdi). Il vuoto di cui soffre su un lato deriva dal fatto che due o tre rametti laterali erano completamente morti e adesso le nuove gemme dovrebbero uscire dal fusto principale. Ho messo tale porzione di fusto dalla parte più luminosa del balcone, come mi ha suggerito Pietro. Ora mi domando se il tuo nsuggerimento intendeva anche, l'anno prossimo, di potare leggermente tutto il ficus
(cima esclusa?) così da aiutare le nuove gemme ad uscire.
Scusate molto ma era una pianta moriente, ora rinata e mi piacerebbe averla con un portamento equilibrato. Grazie e ciao ciao, bruna
 
Alto