• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin morente

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve ho un ficus benjamin di circa 15 anni sempre vissuto in appartamento.Da un paio di anni ci siamo trasferiti al piano di sopra e lo abbiamo lasciato dove era per motivi vari e anche per non spostarlo troppo. Purtroppo da qualche mese perde foglie.Fa germogli nuovi ma poi si seccano prima di crescere. Non ha parassiti,mio marito ha ridotto le innaffiature ma mi piange il cuore a vederlo così.
E' possibile che uno spiffero sia la causa o avrebbe una reazione diversa? purtroppo non ci sono molte altre zone dove posizionarlo attualmente ma in passato è già stato in quella posizione (molto luminosa ma vicino alla porta finestra che ora è quasi sempre chiusa ma fa qaulche spiffero).
Altre cause di perdita foglie (sia secche che verdi) e di germogli che seccano quali potrebbero essere?
Grazie non so proprio cosa fare.
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la quanto tempo non subisce un bel rinvaso?
Ed una potatura?

Ste
Sinceramente negli ultimi tempi se ne è occupato mio marito per cui non saprei.So che lo scorso anno aveva chiesto ad un amico giardiniere. Ogni quanto andrebbero fatti potatura e rinvaso? Il vaso quanto deve essere piu grande rispetto all'Attuale eventualmente?Ti ringrazio mi confronterò in merito con mio marito.
Oggi ho visto che fa dei nuovi germogli ma poi si seccano e le foglie talvolta appaiono un po'accartocciate anche se verdi.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rinvaso andrebbe fatto quando la terra è piena di radici o esaurita.
Il nuovo vaso deve essere sufficiente per contenere le radici attuali e dare loro un pochino di margine per crescere.

La potatura va fatta più volte all'anno. E' una pianta che più si pota e più si infoltisce.

Le foglie accartocciate potrebbero indicare che le radici non assorbono acqua e, di conseguenza, sembra che la pianta abbia sete.
Come detto, dopo aver svasato capirai molte più cose.

Ste
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve scusate la latitanza ma ho problemi a collegarmi.
Ho sfoltito un po' i rami e alcuni erano proprio secchi ma alcuni più giovani resistono.Mio marito sostiene che ha finito il suo ciclo di vita ma non ci voglio credere. Ci sono affezionata.
Al momento è quasi del tutto spoglio. Fa foglie nuove ma si seccano velocemente.Talvolta secca l'intero rametto vicino alla foglia per qualche cm. Potrebbe dover essere concimato? in che modo?
Non sembra avere parassiti. le foglie si accartocciano anche . Mio marito dice che annaffia solo quando col dito sente sotto acsiutto.
A ho notato che sulla terra c'è una lieve patina bianca in alcuni punti. L'acqua a Roma è molto calcarea potrebbe influire?
Grazie
buon weekend
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai un terrazzo o balcone non troppo assolato?. Potresti dare una decisa potatura al ficus e metterlo fuori. Anni fa ne ho salvato uno che ormai era ridotto praticamente al solo fusto. La patina bianca penso anch'io che sia residuo calcareo. Non concimare una pianta così in sofferenza: rinvaso, terra nuova e aria aperta potrebbero dare nuovo vigore al tuo ficus. Auguri!
 
Alto